IAA 2021, a Monaco di Baviera la mobilità del futuro

Contano numeri e date nell'IAA MOBILITY 2021 che, abbandonata Francoforte, si terrà nel quartiere fieristico di Monaco di Baviera dal 7 al 12 settembre 2021, primo evento internazionale in Germania dall'allentamento delle restrizioni a causa del Covid 19. Più di 1.000 espositori e relatori affolleranno quella che si annuncia come il più aggiornato "summit" sulla mobilità mondiale, vetrina di oltre 100 anteprime mondiali e laboratorio internazionale per sperimentare davvero la guida autonoma su oltre 250 veicoli in prova per i visitatori. Ma anche il più importante "salone" ciclistico d'Europa. Ecco perché il 7 settembre sarà Angela Merkel ad inaugurare il tutto prima che gli elettori decidano il futuro  della cancelleria tedesca.
Con soluzioni all'avanguardia, IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) MOBILITY metterà in contatto i principali attori delle quattro e delle due ruote con i grandi nomi della tecnologia e della ricerca. Tutti i principali momenti della kermesse bavarese saranno trasmessi in streaming; l'App IAA MOBILITY fornirà ai visitatori orientamento e informazioni complete sullo svolgimento dell'intero salone. "IAA MOBILITY 2021 diventa il palcoscenico globale per la mobilità del futuro e si inserisce perfettamente in una fase in cui l'Europa si propone come il primo continente a impatto climatico zero. Il traffico gioca un ruolo importante in questo scenario - afferma Jürgen Mindel, ad dell'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), organizzatrice dello IAA -. Si intrecciano qui i settori automobilistico, digitale, ciclistico e urbanistico, tutti coinvolti nella progettazione del futuro. Invitiamo i visitatori a discutere con noi su quale sia la strada giusta per arrivare a un futuro a impatto climatico zero".

Agli espositori europei si sommano quelli americani e asiatici. Nel dettaglio il primo elenco delle aziende che presenteranno le loro novità in fiera comprende Audi, Bmw, Cupra, Dacia, Ford, Genesis, Great Wall con i marchi ORA e WEY, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, Mircolino, Polestar, Porsche, Rinspeed, Renault, Smart, Trasco, Volkswagen e Xpeng Motors. Ma sono in vetrina anche i fornitori: Bosch, Brose, Continental, Faurecia, Hella, Hyundai MOBIS, Kirchhoff, Magna, Mahle, Michelin, Muba,  Schaeffler, Samsung, Siemens, Valeo, Velodyne Lidar, Webasto e ZF. Non mancheranno i player del settore digitale che, per ora, includono Aurora, CARIAD, Holoride, Huawei, IBM, Mobileye, Plastic Omnium e Qualcomm, Nell'area "Biciclette e micromobilità", le innovazioni saranno presentate da oltre 50 aziende e 75 marchi tra cui Abus, Ampler, Bergamont, Bosch, Brose, Bulls, Canyon, Cannondale, Continental, Chike, Coboc,  Deuter, Evoc, Flyer, Ghost, Haibike, Hercules, Husqvarna, Kettler, Lapierre, Nicolai, Ortlieb, Pegasus, Riese & Müller, RockShox, Rose, Schwalbe, Scott, Simplon, Specialized, SRAM, Stromer, Vässla, Winora e Zipp. Sotto il titolo "Cosa ci farà muovere dopo", l'IAA Mobility utilizzerà un nuovo concept per presentare le innovazioni nella mobilità e tracciare il percorso verso un futuro a impatto climatico zero, oltre ai progressi nella digitalizzazione di tutto il settore automotive con l'industria automobilistica tedesca a giocare in casa in tutti i sensi, forte della sua potenza di fuoco nel mondo della "ricerca e sviluppo". In Baviera, insomma, il pubblico potrà intravedere come evolve il settore automobilistico nell'era della mobilità elettrica.

Con studi di design e concept car, gli espositori dimostreranno le nuove opzioni create dal passaggio alla mobilità green di nuova generazione. Inoltre, i fornitori presenteranno processori ad alte prestazioni basati sull'intelligenza artificiale in grado di controllare tutte le fasi della guida automatizzata e completamente autonoma nelle auto di domani. Finora le anteprime mondiali più interessanti e futuristiche sono state annunciate da Audi, Bmw, Cupra, Dacia, Ford, Hyundai, Mercedes, Maybach, AMG, Smart, Mini, Renault e Volkswagen. La gamma spazia dai modelli elettrici e a zero emissioni a quelli con propulsori a idrogeno fino all'ultima generazione di motori diesel e benzina. Ci si potrà imbattere anche nei programmi inediti di upcycling, come la produzione di pneumatici con bottiglie in PET riciclate. "IAA Mobility Conference" vedrà protagonisti oltre 500 relatori internazionali delle industrie della mobilità e del digitale, scienziati e rappresentanti della politica e delle ONG. I nuovi modelli potranno essere provati dal vivo su un percorso di prova, una corsia blu per le auto con propulsori elettrici o ibridi o per HOV che partendo da Königsplatz e Apothekenhof attraverserà la città fino al polo fieristico di Riem. Anche la "Blue Lane Bike" per biciclette collegherà il centro cittadino alla fiera e viceversa. Sulla "Blue Lane Micromobility" si potrà viaggiare tra le varie località dell'Open Space su e-scooter o e-bike, sperimentando così anche questa forma di mobilità alternativa.

Tutti i biglietti IAA includono l'uso del sistema di trasporto pubblico di Monaco nel giorno della loro validità. Prenotazioni sull'App "IAA-MOBILITY", base informativa di tutta la rassegna. Per la prima volta, le anteprime mondiali e le novità di settore faranno bella mostra di sè anche nel centro cittadino: a Königsplatz, Brienner Straße, Wittelsbacher Platz, Odeonsplatz/Ludwigsstraße, Feldherrnhalle, Hofgartenstraße, Residenzhöfe, Marstallplatz, Max-Joseph-Platz e Marienplatz i visitatori e i curiosi potranno partecipare a un intenso programma di intrattenimento con un'entusiasmante gamma di installazioni artistiche, focus culturali e incontri culinari. Fin dalla sua pianificazione IAA MOBILITY 2021 ha dovuto convivere con la pandemia. Proprio per questo gli organizzatori mantengono uno stretto contatto con le autorità competenti in modo che eventuali contromisure possano essere adottate tempestivamente. Il "Principio VRT" ("vaccinato, guarito o testato") si applica in tutto il quartiere fieristico. Negli edifici di Messe München in cui si svolgeranno il summit e la conferenza - e nell'Open Space Extended - si applicano le regole di distanziamento sociale con obbligo della mascherina sia per gli espositori che per i visitatori.


www,iaa.de
Photo IAA MOBILITY