Piave Dop Superior Taste Award Bruxelles. Da 6 anni

La giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles (nella foto qui sopra) si è riunita anche quest’anno nella capitale belga per valutare il gusto di svariati prodotti alimentari e per assegnare l’ambito Superior Taste Award. Una certificazione - spiega l’istituto internazionale - concessa solo "ai prodotti molto buoni, ben fatti, equilibrati e deliziosi".
Per assegnare i punteggi si riunisce una giuria composta da oltre 200 rinomati chef e sommelier di 15 associazioni culinarie e sommelier europee, che esegue una valutazione sensoriale oggettiva attraverso una rigorosa metodologia di degustazione alla cieca in cui i campioni di prodotto sono resi anonimi per evitare qualsiasi distorsione del punteggio.
Solamente i prodotti che ottengono una valutazione complessiva percentuale minima di 70% ricevono il "Superior Taste Award" conquistando, a seconda della loro qualità,1 stella d’oro (corrispondente a "buon gusto"), 2 stelle d’oro ("gusto notevole") o 3 stelle d’oro ("gusto eccezionale"). Questo è il sesto anno consecutivo che il Piave Dop Vecchio Selezione Oro viene premiato con la massima valutazione, ovvero le tre stelle, testimonianza dell’eccellenza di questo speciale formaggio figlio delle Dolomiti, tanto apprezzato in Italia e oltre confine. Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre curare la comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire le attività deò Consorzio e del progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook@NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul  sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it
------------------------------------------------------
Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP
Via Nazionale, 57/A
32030 Busche (BL)
Italia
Tel. + 39 0439 391170
consorzio@formaggiopiave.it
www.formaggiopiave.it