All'asta benefica "Only Watch" l'UFO di Ulysse Nardin

Appuntamento il 6 novembre 2021 a Ginevra. Il segnatempo che sarà messo all'asta da Ulysse Nardin per l’iniziativa benefica "Only Watch" non è un da polso, ma un oggetto originale, un'opera d'arte, di design e architettura: UFO, un orologio da tavolo concepito come un pezzo unico. E adesso in una tonalità arancione. Questo oggetto fuori dal comune, ammirato dagli amanti dei modelli tradizionali e acclamato quando è stato presentato per la prima volta nell'aprile 2021, è già sold out nella sua versione blu metallizzato, di cui sono stati prodotti solo 75 esemplari. E ora torna nella nuova tinta per l'asta benefica patrocinata da Alberto II di Monaco e istituita dall'Associazione monegasca contro la Distrofia Muscolare.
La base semisferica in alluminio dell'orologio su cui è fissata la campana di vetro soffiato mediante un sistema a baionetta è resa arancione da uno speciale trattamento Pvd (anodizzato) sulla superficie. Così avviene per i tre cilindri di collegamento e i tre tiranti inferiori del movimento. Il disco della riserva di carica, l'inserto decorativo con il simbolo di Ulysse Nardin - l'ancora - e i tre quadranti hanno la stessa colorazione ma con una finitura opaca a differenza degli altri elementi arancioni metallici. Questo pezzo unico è prodotto in esclusiva per l'asta il di novembre 2021. I suoi dettagli pop ricordano che il colore scelto è un richiamo alla gioia delle giornate di sole. Con il patrocinio di Alberto II di Monaco, "Only Watch" è stata istituita dall'Associazione monegasca contro la Distrofia Muscolare (AMM) e sarà presentata in anteprima proprio nel Principato di Monaco nell'ambito dello Yacht Show (22-25 settembre 2021), di cui la maison orologiera è sponsor da oltre un decennio. L'evento ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, tra cui quella di Duchenne. Quest'ultima colpisce circa un bambino su 3.000 alla nascita e provoca la degenerazione progressiva di tutti i muscoli del corpo. "Only Watch" è la vetrina a scopi umanitari di segnatempo unici di vari marchi di orologi di lusso. Dal 2005 sono stati raccolti circa 40 milioni di franchi svizzeri per questa causa grazie ai modelli donati da circa cinquanta marchi partecipanti.

 

Luc Pettavino, presidente dell'ente monegasco contro la Distrofia Muscolare, spiega che "questa iniziativa, edizione dopo edizione, è la prova che l'empatia, l'altruismo e il rispetto reciproco, espressi all'interno di un movimento collettivo, hanno una forza straordinaria e rappresentano un'occasione di speranza". 175 anni fa Ulysse Nardin era conosciuto per l’accuratezza e l’affidabilità dei suoi orologi e cronometri marini. Erano oggetti che vincevano premi, che conquistavano i primi posti nelle competizioni di cronometria degli osservatori sia di Ginevra sia di Neuchâtel. Come celebrare il futuro del marchio, pur rimanendo fedeli al desiderio di realizzare i migliori strumenti per misurare il tempo? Quale fu la sfida che si prefissò Ulysse Nardin nel 1846? "Dare nuova vita ad un orologio del passato utilizzando gli antichi codici per realizzare questo esemplare celebrativo non faceva parte delle nostre intenzioni creative. Al contrario, volevamo invertire la tendenza e fare un salto in avanti di 175 anni, piuttosto che un salto nel passato. Ulysse Nardin, infatti, guarda sempre avanti. Ci chiedevamo come sarebbe stato un cronometro marino progettato nel 2196", racconta Patrick Pruniaux, ceo della maison di Le Locle. Con i suoi 675 componenti e tre diversi fusi orari, UFO è l’interpretazione futuristica di come i designer, gli ingegneri e gli orologiai di Ulysse Nardin immaginano potrebbe essere un cronometro marino tra 175 anni. E' stato progettato per guidare gli esploratori del futuro, qualunque possa essere il mare che navigheranno. I lotti partecipanti all'asta saranno messi all'asta in collaborazione con Christie's, per la terza volta consecutiva, il 6 novembre 2021, alle 14, al Four Seasons Hôtel des Bergues di Ginevra.