Cannes Yachting Festival 2021: 150 "prime" mondiali

Di festival in festival, a Cannes. Dopo il "pieno" di cinema, autori e vip della celluloide, da metà luglio comincerà il conto alla rovescia per lo Yachting Festival 2021, il celebre salone nautico della Costa Azzurra e il primo grande evento del settore a riaprire dopo l'emergenza sanitaria con il suo palinsesto ricco di anteprime mondiali e europee, incontri, appuntamenti da non perdere. Il tutto dal 7 al 12 settembre al Vieux Port e al Port Canto.
Gli organizzatori fanno sapere che "grazie alla rinnovata fiducia dei suoi fedeli espositori e all’arrivo di 120 nuove aziende, lo Yachting Festival accoglierà 470 protagonisti del settore nautico francese e internazionale. A terra e in acqua, 560 nuovi modelli da 3 a 45 metri, mono e multiscafo, saranno esposti al Vieux Port per quanto riguarda le barche a motore e al Port Canto per quelle a vela. Le esclusive mondiali saranno 150 mentre accessoristi e società di servizi svelano progressivamente le loro novità sul sito internet della kermesse". Lo Yachting Festival è un salone in continua evoluzione e la nuova edizione non fa eccezione. I progetti annunciati a maggio sono confermati: uno spazio in acqua sarà interamente dedicato ai multiscafi a motore con quasi 15 unità da 11 a 29 metri, la vetrina dedicata all'innovazione, creata in collaborazione con Mer Angels e BNP Paribas Banque Privée, promuoverà le start-up "intelligenti" del settore, quelle che propongono tecnologie o servizi a forte valore aggiunto e che stanno costruendo lo yachting di domani: più efficace, più responsabile e più rispettoso dell’ambiente. Per la vela, a Port Canto, sarà allestita un’area riservata alle imbarcazioni 100% elettriche e ibride con la presenza dei cantieri Boote Marian, Pinball Boats, Sarvo Marine, Say, Vita Yachts, Xshore che espongono una decina di barche dagli otto ai 12 metri. Al "Vecchio Porto" spazio, invece, per le prove in mare.


Poiché la sicurezza sanitaria degli espositori e dei visitatori fa parte delle priorità del Festival, questo nuovo settore è situato sull’altro lato della Jetée, al di fuori del perimetro del Salone, allo scopo di ridurre il traffico in porto e consentendo un accesso rapido e diretto al mare aperto. Vieux Port anche per i maggiori costruttori mondiali di motori fuoribordo e entrobordo per le unità di piccole e medie dimensioni. Il visitatore potrà ammirare queste impressionanti macchine e scoprire le loro prestazioni, così come tutte le novità proposte in questo comparto. Concours d’Élégance già programmato per sabato 11 settembre alle 16 con la partecipazione di una selezione di day boat - barche a motore non dotate di cabina - vintage e contemporanee fino ai 12 metri, che sfileranno davanti a un pubblico di appassionati, sotto lo sguardo attento di una giuria di esperti. Dopo la sfilata, la giuria annuncerà i vincitori. Il Concorso d'Eleganza è aperto a espositori e proprietari collezionisti previa una semplice iscrizione (gratuita) sul sito della manifestazione. I visitatori sono invitati ad assistere alla parata dalla spiaggia del Festival. Quindi le avvertenze: che si tratti di espositori, fornitori di servizi (il cui intervento è previsto durante le fasi di montaggio/smontaggio e durante i giorni del salone), invitati, visitatori (pubblico generale e professionisti) o giornalisti, chiunque desideri accedere allo Yachting Festival dovrà effettuare la preregistrazione e poi presentare il proprio titolo di accesso elettronico con codice QR, stampato o visualizzato sullo schermo dello smartphone. Non ci saranno biglietterie agli ingressi, i biglietti verranno acquistati solo on line. "Siamo in dirittura d’arrivo. Tutto procede bene, sia in termini di espositori e di imbarcazioni iscritte sia per quanto concerne la realizzazione dei nostri nuovi progetti. Ci stiamo adoperando, con entusiasmo e fiducia, per offrire ai nostri espositori e visitatori una bellissima edizione - dichiara Sylvie Ernoult, direttrice dell'evento -. Allo stesso tempo continuiamo a prestare una grande attenzione all’evoluzione della situazione sanitaria. Abbiamo volontariamente posticipato l’apertura della nostra biglietteria a luglio per adattare l'avvicinamento della kermesse alle esigenze sanitarie. Prevediamo di diffondere prossimamente una comunicazione dettagliata in proposito". L’accesso al salone, quindi, avverrà esclusivamente con la preregistrazione digitale.


Photo Cannes Yachting Festival pagina Facebook

https://www.cannesyachtingfestival.com