Anniversario della Strage di Ustica | Attorno al Museo

Nell’approssimarsi del quarantunesimo anniversario della Strage di Ustica, avvenuta il 27 giugno del 1980, si conferma l’impegno dell’Associazione dei Parenti delle Vittime nel perseguire la ricerca della verità e la cura della memoria attraverso la sperimentazione di linguaggi artistici contemporanei, a partire dal Museo per la Memoria di Ustica, che ospita l’installazione permanente "A proposito di Ustica" di Christian Boltanski. Ed è ancora una volta questo luogo simbolo ad essere il fulcro della rassegna "Attorno al Museo" che, dopo un primo momento istituzionale on line dalla Camera dei deputati il 21 giugno 2021, si svolgerà dal 25 giugno al 10 agosto nel Parco della Zucca adiacente al Museo (via di Saliceto 3/22, Bologna).
Ottavia Piccolo (foto Tommaso Le Pera)
In continuità con quanto proposto negli ultimi anni, la proposta artistica parte da opere prime originali che sappiano rivolgere il proprio sguardo al futuro e alle nuove generazioni nella consapevolezza che solo interrogandosi e mantenendo viva l’attenzione sul passato e sulla storia sia possibile dare risposte ai continui mutamenti a cui siamo sottoposti quotidianamente. Un popolo senza memoria è un popolo privo di anima, un edificio senza fondamenta che non può resistere alle intemperie e non può nemmeno ergersi verso l’alto, verso il  futuro. L’apertura istituzionale del programma è affidata al convegno on line "Il dolore e la politica" che si terrà da Montecitorio lunedì 21 giugno 2021 dalle 17.30 alle 19.30,  visibile su https://webtv.camera.it/, al quale prenderanno parte Roberto Fico (presidente della Camera del Deputati), Daria Bonfietti (presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica), Franco Ferrarotti  (sociologo, docente), Giovanni De Luna (storico, docente), Luigi Manconi (politico, sociologo), Gabriella Turnaturi (sociologa, docente) e Matteo Maria Zuppi (cardinale, arcivescovo di Bologna). L’iniziativa vuole essere un momento di approfondita riflessione sulle vicende del nostro Paese e sull’impegno dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica nel confronto con le istituzioni e le espressioni di una società complessa. Nel giorno dell'anniversario, domenica 27 giugno, il sindaco di Bologna, Virginio Merola, incontrerà i familiari dell'associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica. All'incontro, che si terrà nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio alle 11, parteciperà anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Dal 25 giugno 2021 prende il via la rassegna "Attorno al Museo" al Parco della Zucca, con sette appuntamenti che, con la consueta versatilità ormai diventata tratto distintivo, sceglie  di creare dialoghi peculiari tra gli accadimenti del giugno 1980, l’installazione di Boltanski, il presente e il futuro, spaziando tra installazioni artistiche, teatro, jazz, danza e poesia. Venerdì 25, sabato 26 giugno ore 18 - 22 e domenica 27 giugno ore 18 - 23 saranno i momenti di BATTAGLIA AEREA, installazione artistica e performativa di PetriPaselli in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo).


Giovedì 1 luglio alle 21.15 andrà in scena AEREA, spettacolo di danza di e con Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi in collaborazione con Danza Urbana. Giovedì 8 luglio alle 21.15 ecco L’ORIZZONTE DI NOTTE NON ESISTE di Nello Scavo e con Ottavia Piccolo. Musiche di Andrea Alessi eseguite da Andrea Alessi, Sebastiano Severi e Dimitri Sillato. Giovedì 15 luglio alle 21.15 IL SEGNO DI USTICA, conversazione con Luca Alessandrini, Daria  Bonfietti, Giuseppe De Mattia, Flavio Favelli e Andrea Mochi Sismondi. Coordina Roberto Grandi in collaborazione con l'Istituto Storico Parri. Lunedì 19 luglio alle 21.15 incontro con TEATRO FRA PARENTESI. LE MIE STORIE PER QUESTO TEMPO di e con Marco Paolini. Giovedì 29 luglio alle 21.15 il CONCERTO PER LA MEMORIA di Enrico Rava (tromba) e Andrea Pozza (pianoforte) in collaborazione con Bologna Jazz Festival. Martedì 10 agosto alle 21.15 spazio a LA NOTTE DI SAN LORENZO LASCIA SIA IL VENTO A COMPLETAR LE PAROLE, progetto artistico e interpretazione di Anna Amadori e Francesca Mazza (altre attrici in via di definizione). A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche  pubblicate in "Come è profondo il Mare", il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicato alla Strage di Ustica nel 1994. Nel weekend del 41° anniversario, il Museo per la Memoria di Ustica, che conserva i resti recuperati del velivolo  DC9 e l’installazione permanente A proposito di Ustica concepita da Boltanski in ricordo delle 81 vittime, osserverà i seguenti orari di apertura: venerdì 25 giugno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 22; sabato 26 giugno dalle 12 alle 22; domenica 27 giugno dalle 12 alle 23.


Marco Paolini (foto Gianluca Moretto)
Nelle serate di spettacolo (1, 8, 15, 19, 29 luglio, 10 agosto), il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al Museo alle ore 20. La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei|MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna - Quartiere Navile, Bologna Città della Musica Unesco e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica. Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol. Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.  I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.


www.attornoalmuseo.it

www.associazioneparentiustica.it

www.mambo-bologna.org/museoustica

Enrico Rava (foto Giorgio Luzi)