Serra dei Giardini Reali di Venezia: progetto LABINAC

Giardini Reali di Venezia, vista dall'alto. Photo quantobasta.biz
"L’architettura deve iniziare con un luogo specifico, considerando la natura dell’ambiente circostante, ogni edificio è fatto in un giardino, che lo si riconosca o meno". (Maria Thereza Alves). Venice Gardens Foundation presenta da mercoledì 19 maggio a sabato 5 giugno 2021, in occasione della diciassettesima Biennale di Architettura di Venezia, il progetto "Echoes of the Forest" del collettivo di progettazione LABINAC composto dagli artisti Maria Thereza Alves e Jimmie Durham.
Nella suggestiva cornice della Serra dei Giardini Reali di Venezia "The Human Garden", recentemente restituiti (nel 2019) al loro splendore da un corposo intervento di restauro durato quattro anni promosso e curato da Venice Gardens Foundation, che ora li gestisce, LABINAC propone una selezione di opere di design, alcune delle quali concepite per il luogo. Adele Re Rebaudengo, presidente di Venice Gardens Foundation, con la curatrice Chiara Bertola, hanno chiesto ad Alvez e a Durham di disegnare i tavoli da lavoro per i Giardini Reali, che rappresentano anche un luogo incontro per ricercatori e artisti; punto di riferimento dove è possibile sviluppare il vasto concetto metaforico di giardino, seminando segni, suoni e parole, coltivando e alimentando nuove visioni. I tavoli - una trentina - vengono donati da Alves e Durham a Venice Gardens Foundation e rimarranno, come installazione permanente site- specific, ai Giardini Reali anche dopo la conclusione della Biennale.

La mostra comprende anche otto vasi di Maria Thereza Alves delle serie Cloudstone, Perfectly Imperfect, Allelic Combinations e Forms of Life. Tutti gli oggetti sono pezzi unici, realizzati in diversi laboratori del vetro e attraverso un processo di sperimentazione tra l’artista e i maestri vetrai. Verrà inoltre esposto un lampadario in acciaio e frammenti di vetro di Murano di Durham, lavoro ispirato agli alberi e all’effetto della luce su foglie e vetro rotto. Il "duo" evoca, nella realizzazione dei lavori, il pino endemico del Mediterraneo: Alves ha disegnato i tavoli in marmo verde serpentino, rappresentando gli alberi visti dall’alto e dal basso, mentre Durham teorizza: "Noi umani abbiamo sempre bisogno di sapere che il resto della natura è vicino". Gli "Echi della foresta" di LABINAC, disseminati per tutta la Serra, aprono alla possibilità di infinite lezioni che la natura può impartirci e ci ricordano quanto sia necessario impegnarsi in un dialogo inclusivo che incoraggi azioni di relazione e armonia.


DATE E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Inaugurazione 18 maggio 2021, alle ore 18:00
19 maggio - 5 giugno 2021
Ingresso dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle ore 17:00. Lunedì chiuso.
Solo su appuntamento: 3 settembre - 17 settembre 2021 dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle ore 17:00. Lunedì chiuso
----------------------------------------------------------------------
Didascalia immagini, dall'alto in basso

Seconda foto: LABINAC, portrait of Maria Thereza Alves e Jimmie Durham, photo Kai-Morten Vollmer

Terza foto: Tavolo disegnato da Jimmie Durham per LABINAC. Giardini Reali di Venezia. Photo Andrea Avezzù