Nautica show, Venezia e Palma aprono l'estate 2021

Anteprime, conferme e soprattutto molta fiducia negli sviluppi positivi dell'estate 2021: conto alla rovescia per il ritorno del Salone nautico di Venezia (29 maggio-6 giugno) e per Palma International Boat Show (3-6 giugno, nella foto qui sopra) nel "capoluogo" dell'Isola di Maiorca (Baleari). Ecco alcune anticipazioni. Alla manifestazione in Laguna, nello spettacolare scenario dell'Arsenale della Serenissima e in anteprima mondiale, Lomac, tra le più importanti realtà al mondo nella costruzione e commercializzazione d'imbarcazioni pneumatiche, presenta la rinnovata gamma di fishing machine BIG GAME con tre esclusivi modelli.
I nuovi BIG GAME 760, 600 e 540 sono gli unici mezzi pneumatici sul mercato ideati per la pratica di tutte e tre le principali discipline di pesca, che si tratti di traina, drifting o spinning. Terminato il momento della pesca, poi, la nuova disposizione degli interni consente al battello di trasformarsi rapidamente, diventando un mezzo da diporto per la famiglia su cui trascorrere piacevoli giornate estive. Per lo sviluppo del progetto, Paolo e Fabrizio Lo Manto, titolari del cantiere, si sono affidati all’esperienza del pescatore Diego Bedetti, noto professionista ed esperto di tutte le tecniche di pesca, oltre a due importanti partner, Garmin per l’elettronica e Mercury per la motorizzazione. Forte anche la presenza di Azimut Yachts che a Venezia porta il Magellano 25 Metri nella sua versione Timeless, abbinamento tra il design degli esterni di Ken Freivokh e gli interni custom personalizzati dal proprio Ufficio stile sulla base del concept e del progetto architettonico di Vincenzo De Cotiis. Al suo fianco due modelli della collezione S - la più sportiva del cantiere, rappresentata da Azimut S8 (esterni Mancini, interni Guida) e Azimut S6 (esterni Righini, interni Guida) -, il 78 Fly, flagship della Collezione Flybridge con interni di Salvagni ed esterni di Mancini, e due barche della collezione Atlantis: il 45 (esterni Neo Design, interni Azimut Yachts) e 51 (esterni e interni Neo Design).


Pirelli 35
Tra i protagonisti della seconda edizione del Salone italiano anche TecnoRib, licenziatario ufficiale del marchio PIRELLI per gommoni, che espone in anteprima mondiale due esemplari di PIRELLI 35, in versione entrofuoribordo e fuoribordo, equipaggiati con una doppia propulsione a benzina MerCruiser 6.2L V8 da 300 cv con piede poppiero Mercury Bravo III a doppie eliche controrotanti. E' l’ultimo, raffinato e velocissimo, walkaround firmato in collaborazione con lo studio svedese Mannerfelt Design Team e dotato di carena a doppio step. Destinato a una clientela alla ricerca del perfetto equilibrio tra un design elegante, da un lato, e prestazioni adrenaliniche, dall’altro, nasce dal successo del fratello maggiore PIRELLI 42 e presenta, in dimensioni più contenute, le medesime caratteristiche di walkaround sportivo dalle linee aerodinamiche e lo stesso look d’indiscussa modernità e immediato fascino. Ospiti di Pirelli alla presentazione del nuovo walkaround, il 30 maggio, ci saranno Max Sirena e Gilberto Nobili. Sirena, skipper e team director di Luna Rossa Prada Pirelli, ha guidato la squadra italiana nella sfida alla 36^ America’s Cup presented by Prada ad Auckland lo scorso marzo, proprio assieme a Nobili, che in questa edizione ha avuto il duplice ruolo di operations manager e membro del sailing team a bordo dell’AC75 "Luna Rossa". I due atleti, che condividono con Pirelli la passione per l’innovazione tecnologica e la perenne ricerca di performance sempre più emozionanti, proveranno in esclusiva il nuovo modello, dando il loro speciale giudizio.


Besenzoni
TecnoRib sarà al Salone presso lo stand P2 Darsena Grande. Da parte sua, Besenzoni, presenterà per la prima volta la Passerella Scala Elettrica. Dopo il notevole successo di LaPasserella, la rinomata azienda italiana sviluppa un altro prodotto completamente elettrico che contribuisce a rendere possibile un futuro più rispettoso dell'ambiente del mondo della nautica da diporto. Il Salone Nautico Internazionale di Palma presenta ciò che davvero ci si aspetta da uno degli eventi più importanti del mondo nautico. I visitatori possono vedere di tutto: imbarcazioni per lo sport e la pesca, diportistica e catamarani, barche a vela e grandi yacht a motore costruiti per navigare sui mari di tutto il mondo. Il popolare evento primaverile "veste" il lungomare dell'isola con 600 barche e offre un'opportunità perfetta sia per coloro che desiderano vedere nuove barche di pregio sia per i potenziali acquirenti di yacht usati. Palma International Boat Show "va in scena" nel porto della nota località turistica della Baleari. Si tratta di acque familiari per il cantiere navale britannico Pearl e il suo concessionario Baxter Marine. L'ammiraglia Pearl 95 guiderà lo spettacolo 2021 insieme alle "sorelle" Pearl 62 e Pearl 80, tutti yacht Flybridge. Baxter Marine è una delle aziende più affermate a Puerto Portals di Maiorca.


Pearl 80
Sin dalla sua fondazione nel 1994 si è guadagnata una reputazione d'eccellenza nel servizio di intermediazione di yacht, ormeggi, charter e manutenzione di barche, nonché di guardianage nel sud-ovest di Maiorca e Palma. E' il rivenditore esclusivo di Pearl Yachts in Spagna. Pearl 95, l'ammiraglia del cantiere, vanta una cabina armatoriale a tutto baglio sul ponte principale nonché un ampio beach club con contrafforti pieghevoli. Pearl 80 raggiunge una velocità massima di 35 nodi, con il suo spettacolare flybridge e alloggi per otto ospiti e due membri dell'equipaggio. Con una lunghezza di 24 metri e una larghezza di 6, il nuovo modello si distingue per gli spazi ampi e lussuosi, oltre che per gli eccezionali livelli di confort, frutto della fortunata collaborazione tra l'architetto navale Bill Dixon, che ha progettato gli esterni, e la designer Kelly Hoppen, responsabile del layout degli interni. Il cantiere rinnova l’ormai storica collaborazione proprio con lo studio Dixon Yacht Design: le linee sono aerodinamiche e grande attenzione viene data sia all’ampio parabrezza sia alla grande vetrata ripresa su ognuno dei tre ponti. Una linea continua di finestre, vicino alla linea di galleggiamento, fa sì che il ponte inferiore sia estremamente ben illuminato, mentre sul ponte principale l'effetto è di una veranda affacciata sul mare, con la cambusa inondata di luce. Vista dall'acqua, la barca ricorda un dardo o una freccia, e rimanda immediatamente all’idea di velocità e efficienza. Anche per l’interior design il cantiere ha voluto puntare su una collaborazione vincente con la pluripremiata interior designer Kelly Hoppen, la quale ha pensato ad un ulteriore omaggio per gli armatori del Pearl 80 che potranno scegliere fra ben 3 stili di decòr: "Taupe", "Studio" e "Luxury".

Salone di Venezia (foto d'archivio Venezia/Facebook)