MIMO 2021, 60 brand in rassegna nel cuore di Milano

In presenza e in streaming: Milano Monza Motor Show 2021 (MIMO) si svolgerà dal 10 al 13 giugno 2021 - è una conferma - e sarà un vero e proprio inno alla mobilità, di oggi e di domani, lungo una passeggiata all’aperto nel centro storico della capitale della moda e del design, tra pedane uguali tra loro ma capaci, ciascuna, di raccontare una storia diversa. E poi: anteprime mondiali, modelli elettrificati dei grandi costruttori, nuovi marchi che si affacciano sul mercato europeo e il mondo delle due ruote. Sessanta brand.
Dal Castello Sforzesco a Piazza San Babila, attraversando Largo Beltrami, Via Dante, Piazzale Cordusio, Via Mercanti, Piazza della Scala, Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, si potranno incontrare le varie installazioni di Alfa Romeo, Aprilia, Aston Martin, Audi, Automobili Lamborghini,  Bentley, Bmw e Bmw Motorrad, Bugatti, Cadillac, Citroën, Corvette, Cupra, Dallara, DR, DS, Ducati, Enel X, EVO, Ferrari, Fiat, Ford, Garage Italia, Harley Davidson, Helbiz, Hyundai, Honda, Jaguar, Jeep, Kawasaki, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, MAK Wheels, Maserati, Mazda, McLaren, MG, Militem, Mini, Mitsubishi, Mole Automobiles, Moto Guzzi, MV Agusta, Opel, Pagani, Pambuffetti, Peugeot, Pirelli, Porsche, Renault, Seat e Seat MÓ, Škoda, Suzuki, Tazzari EV, Toyota, Volkswagen, Zero Motorcycles più altri brand che saranno annunciati a ridosso dell'evento. MIMO si adatta alla situazione contingente e sceglie di raccontare la mobilità con una passeggiata lungo la quale i brand dialogheranno con i passanti permettendo a quest'ultimi di apprezzare creazioni vecchie e nuove di una ricerca tecnologica che guarda con attenzione alla sostenibilità ma anche alla sicurezza e al confort di guida e di marcia, al design e alle performance.


Sarà un dialogo virtuale e rispettoso delle distanze, possibile con la tecnologia  dei QR code posti su ogni pedana, che permetterà agli interessati di accedere alla pagina riservata a ogni modello, con schede tecniche, immagini, video e link al sito ufficiale, al configuratore e alle pagine dedicate per richiedere una prova su strada. La tecnologia aiuterà non solo le persone che vivranno in presenza la manifestazione ma porterà le installazioni nelle case di tutti gli italiani grazie alle immagini e ai video caricati in tempo reale sul sito ufficiale dello show e alle dirette streaming trasmesse  anche via social. Un’evoluzione del format resa possibile dalla collaborazione con i Comuni di Milano e Monza, Regione Lombardia e Aci. Questa sinergia ha permesso di organizzare al meglio e in totale sicurezza tutto il MIMO, compresa l’area dei test drive al pubblico dei modelli elettrici e ibridi, al Castello Sforzesco. L’accesso al Focus sulle auto elettriche sarà permesso attraverso una pre-registrazione effettuabile sul sito milanomonza.com. Andrea Levy, presidente del Milano Monza Motor Show spiega: "Con il QR i visitatori potranno passeggiare per Milano e, nel contempo, conoscere bene i modelli in pedana, limitando al minimo le interazioni con il personale dei vari brand. Le dirette streaming porteranno tutte le anteprime mondiali e le novità nelle case di tutti gli italiani. L’obiettivo era quello di creare una situazione in cui il desiderio di ripartenza di un intero sistema si concretizzasse davvero ma in totale sicurezza, in linea con le disposizioni sanitarie. Siamo soddisfatti per aver creato una formula ibrida in grado di soddisfare entrambe le esigenze". Accanto alle  installazioni milanesi si svolgerà la parte dinamica della kermesse, in pista, all’Autodromo di Monza. Si partirà la mattina di venerdì 11 giugno con la Journalist Parade, la sfilata dei giornalisti che, a bordo delle novità delle case automobilistiche, arriveranno  sul circuito. Alle 19 di venerdì 11 giugno rombi e colori delle supercar e hypercar riempiranno box e paddock per la Night Parade, l’appuntamento per gli owner che sfileranno insieme sul circuito di Formula 1 e chiuderanno la giornata inaugurale dedicata alla parte brianzola di MIMO. Domenica 13 giugno sarà la volta delle sfilate e delle attività in pista per collezionisti e club, protagonisti di un festival di auto classiche organizzato da Aci Storico. Numeri e dettagli a breve.