Alpi svizzere: il gioiello Kempinski Palace Engelberg

L'eleganza senza tempo di Kempinski Hotels nel cuore delle Alpi centrali svizzere, 35 chilometri a Sud di Lucerna e del Lago dei Quattro Cantoni: il 25 giugno 2021 spalancherà le sue porte Palace Engelberg, proprietà storica della Belle Epoque accuramente "reinterpretata" e ridisegnata per il nuovo Millennio. Kempinski Palace Engelberg è il primo hotel internazionale a cinque stelle superior nella più grande destinazione per le vacanze invernali ed estive della Svizzera centrale, in un comprensorio sciistico che nella bella stagione si trasforma in un paradiso naturale anche per la pratica del Golf. Il team di Palace Engelberg è anche responsabile della gestione dell'hotel affiliato Frutt Mountain Resort a Melchsee-Frutt.
"Il bisogno di vivere soggiorni all'insegna della bellezza, in atmosfere di classe, non è mai stato avvertito così necessario come adesso. Fuggire dai nostri frenetici stili di vita è diventato cruciale. Non vediamo l'ora di offrire ai nostri ospiti un luogo ideale dove potersi rilassare, ristabilendo l'equilibrio di mente e corpo in un ambiente esclusivo - afferma Andreas Magnus, direttore generale del nuovo Palace -. Proporre esperienze su misura fa parte del Dna di Kempinski". Traendo ispirazione  dall'ambiente alpino e dalle sue vette, materiali locali accuratamente selezionati, come il legno e la pietra, giocano un ruolo importante nella "rinascita" dell'hotel, rispecchiando nel suo design le trame sottili e i colori della natura circostante. Artigianato di alta qualità e tecniche tradizionali si sposano alla contemporaneità e i motivi alpini sono stati riattualizzati. Contano molto le origini: alla fine dell'Ottocento l'albergatore di successo di Engelberg, Eduard Cattani, commissionò il progetto dell'edificio a suo fratello, l'architetto Arnold. Ben presto la notorietà di questo indirizzo svizzero varcò i confini del Paese. Sin dall'ampio ingresso, le caratteristiche storico-architettoniche e le proporzioni di un tempo sono state conservate proprio nel segno della valorizzazione di un passato da riscoprire. E' avvenuto, ad esempio, per i mosaici di piastrelle e marmi, i soffitti a cassettoni, i lampadari, le nicchie nelle camere da letto dell'ala Belle Epoque. Grigi nebulosi e nuances più tenui contrastano con le colorazioni del marmo lavorato.


Le spaziose 129 camere e suite hanno colori chiari e materiali nobili, come il rovere spazzolato e la pelle più ricercata nelle calde tonalità del marrone. Le  delicate sfumature di verde e blu trasmettono una sensazione di fresca aria di montagna combinando in modo giocoso le loro trame. Questa interazione di dettagli storici, arredi contemporanei (come i letti con base a  molle dell'azienda svizzera "Elite") e le spettacolari viste panoramiche sulle montagne assicurano un ambiente di benessere luxury. Con un gusto per l'eleganza in stile europeo e un servizio ispirato alla vera essenza della cucina locale, il "Ristorante Cattani" è il regno di un'informalità rilassata: 120 posti a sedere all'interno e altri 70 sulla terrazza estiva tra mobili moderni e eleganti accessori. Spazi accoglienti e la vista unica che si può godere dalla terrazza invitano gli ospiti a cogliere l'estasi del momento. Il menu include prodotti stagionali di produttori locali, preparati con  cura da Michéle Müller, una dei pochi executive chef donna in un hotel svizzero a cinque stelle superior. Decorazioni storiche e colori scuri fanno rivivere i ricordi dei "ruggenti anni Venti" al "The Palace Bar" e al "Cigar Lounge", entrambi luoghi in cui le persone esperte si incontrano e si rilassano, attratte dal fascino e dall'atmosfera esclusiva del club.


Adiacente alla hall si trova il luminoso "Wintergarden" con la sua terrazza: il luogo perfetto per il tradizionale tè pomeridiano, un servizio esclusivo dell'hotel. All'ultimo piano del palazzo, ecco "Kempinski The Spa" con la sua rievocazione delle Alpi. La pietra, liscia come un ciottolo o scolpita grossolanamente, contrasta con le linee grafiche del legno. L'ispirazione al paesaggio montano è astratta ma sempre armoniosamente combinata con la bellezza del panorama circostante. Una piscina a sfioro con ampie zone relax, una sala con camino aperto in pietra di sale dell'Himalaya e i trattamenti accuratamente selezionati ne fanno il luogo perfetto per rilassarsi. Nove sale conferenze  irradiate dalla luce naturale coprono un'area di circa 850 mq e sono dotate della più aggiornata attrezzatura hi-tech. "L'ospitalità di lusso riguarda le persone e il loro talento nel creare ambienti caldi e sofisticati per il divertimento degli ospiti - conclude  Magnus -. Richiede conoscenze specialistiche, abilità e soprattutto un'attenzione costante ai dettagli. Il nostro team è più che pronto ad aprire questo nuovo capitolo dell'ospitalità di lusso nelle Alpi svizzere di Engelberg ".


Il Palazzo è facilmente accessibile grazie alla sua posizione centrale vicino al parco comunale e alla locale stazione ferroviaria. Lucerna è a 35 chilometri, Zurigo a 85, l'Engelberg Golf Club appena a 3. La zona è nota per il suo famoso monastero benedettino fondato nel 1120 e tutt'ora in attività e offre un'esperienza alpina che si contraddistingue per la varietà di attività programmate per le famiglie. D'altra parte, l'area montana di Engelberg-Titlis è la più grande destinazione per le vacanze estive e invernali della Svizzera centrale. Il paese è adagiato in un'ampia vallata a 1.000 metri sul livello del mare. Il ghiacciaio del Titlis, la vetta più alta (con i suoi 2.600 metri) del Canton Obvaldo, domina il comprensorio, garantendo un innevamento sicuro dall’inverno fino all’inizio della  primavera. Engelberg è fra le dieci migliori stazioni sciistiche in Svizzera anche per il suo glorioso passato nella disciplina del salto con gli sci. In estate, invece, qui si possono fare escursioni, praticare l’alpinismo, arrampicarsi, compiere dei giri in mountain bike oppure giocare a golf.

Photo kempinski.com e Kempinski/Facebook
-----------------------------------
Kempinski Palace Engelberg
Dorfstrasse 40
6390 Engelberg
Svizzera
Telefono: +41 41639 7575
www.kempinski.com/engelberg