Il futuro green di Ermenegildo Zegna. Con Stellantis

Visioni sul futuro, ambiente e impresa, ecologia e produzioni. Sin dalla nascita nel 1910 lo sviluppo sostenibile è da sempre al centro della visione del Gruppo Zegna, impegnato nel perseguire la missione del fondatore Ermenegildo nella realizzazione di attività responsabili nei confronti della comunità, del territorio e dell’ambiente a beneficio e preservazione per le generazioni future. La collezione Z Zegna di questa stagione 2021, ad esempio, comprende giacche tecniche realizzate con bottiglie di plastica scartate, trasformando la spazzatura in tessuti tecnici.
Circa il 90 % della plastica non è riciclata, ma l'intervento della maison piemontese garantisce che le bottiglie che un tempo erano destinate alla discarica siano recuperate e ricondizionate. Sono fuse, modellate  e filate, poi trovano nuova vita come funzionale abbigliamento esterno per l'uomo moderno. Questo è #UseTheExisting, rendendo possibile il sogno di zero sprechi. Nell’ambito dei progetti a tutela dell’ambiente, Zegna rafforza adesso la propria responsabilità  promuovendo, in partnership con il gruppo Stellantis, un programma che prevede il passaggio alle alimentazioni green per tutta la propria flotta aziendale, che attualmente è di oltre 200 veicoli, entro il 2025. La nuova car policy green dell'azienda di abbigliamento di lusso introduce nel parco di auto aziendali vetture ibride plug-in e full electric al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di CO2. "La qualità dei nostri prodotti non può prescindere dal rispetto della natura. In Zegna la  preservazione e la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale da oltre 110 anni e continuiamo a impegnarci concretamente per sostenerla. Sono molto orgoglioso della partnership con il Gruppo Stellantis, con il quale condividiamo valori e visione per costruire  insieme un mondo migliore", afferma Gildo Zegna, ceo della factory di abbigliamento.

"L'annuncio di oggi (lunedì 3 maggio 2021, ndr) è un esempio perfetto della capacità di Stellantis di supportare Zegna con auto ecologiche all'avanguardia, verso un obiettivo di emissioni zero per i suoi dipendenti e per la sua supply chain", commenta John Elkann, presidente di Stellantis. "Siamo lieti di essere al fianco del Gruppo Zegna con la nostra gamma di veicoli green, sicuri e accessibili, composta da 30 modelli Bev e Phev. I dipendenti di  Stellantis lavorano per preservare la libertà di movimento delle persone con un'ampia scelta di autovetture e per ridurre l'impronta di carbonio dei nostri clienti B2B con veicoli commerciali leggeri a emissioni zero, compreso l'idrogeno", aggiunge Carlos Tavares, ceo di Stellantis.  Per incentivare il passaggio a vetture green, l'azienda tessile installerà colonnine di ricarica in tutte le proprie sedi e sosterrà i dipendenti con un maggior contributo aziendale sul canone di noleggio per le auto plug-in e full electric, fornendo una fuel & charge card per la ricarica della batteria. A disposizione dei dipendenti verranno, inoltre, organizzati dei test drive sulle nuove vetture con consigli di guida ecologica per ottimizzare i consumi dei veicoli.