Grand Hotel Victoria Concept & SPA. Menaggio Liberty

Un viaggio non è solo un percorso, è una vera e propria esperienza in grado di segnare per sempre la vita e i ricordi di ognuno di noi. Di questo è profondamente convinta la famiglia Rocchi, originaria di Como, che da tre generazioni gestisce una catena di hotel di pregio tra Lombardia e Liguria, in alcune delle zone più belle della Penisola. "La nostra filosofia è quella di raccontare la storia di un territorio attraverso una esperienza indimenticabile - osserva Ludovica Rocchi, brand director - che permetta ai nostri ospiti di assaporare sapori autentici, vedere paesaggi mozzafiato e trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e del confort, per tornare a casa con un ricordo prezioso e il desiderio di riviverlo".
Ludovica è, insieme a Filippo e Pompeo, figlia di Franco Rocchi, ceo di R Collection Hotels. Ma l’impresa nasce ancora prima, da un’idea di Pompeo Rocchi, padre di Franco, e primo anello della catena, innamorato del Lago di Como e dei suoi scorci panoramici, che decise di aprire proprio lì il primo albergo. Un’impresa familiare 100% Made in Italy che, nel tempo, ha saputo adattarsi ai cambiamenti e mixare sapientemente tradizione e innovazione in località turistiche strategiche e rinomate in tutto il mondo. In questo contesto, il Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio è la struttura dal fascino senza tempo, recentemente ristrutturata e ampliata, che interpreta in maniera perfetta il concept della famiglia Rocchi: l’incontro tra la storia e la modernità. Durante la Belle Epoque il Grand Hotel ospitava le ricche famiglie inglesi, tedesche, russe che scendevano dall’Engadina, in Svizzera, "seguite" da enormi bauli, bagagli, cappelliere e la promessa di una vacanza indimenticabile. Sontuose scalinate, lampadari e sale ornate di stucchi e fregi dorati, a testimonianza dello splendore dello stile Liberty, le accoglievano.


E' questo charme irresistibile e ultracentenario che R Collection Hotels ha voluto preservare e valorizzare grazie ad un’accorta opera di ristrutturazione che ha donato alla maestosità dei materiali di un tempo forme e funzionalità contemporanee. La villa storica ha mantenuto comunque la sua allure grazie alla presenza degli alti soffitti, delle vetrate e degli stucchi ma con una sapiente opera di progettazione ha acquisito una forma che ben si adatta alle nuove generazioni, coniugando design contemporaneo e sapore vintage. L’impressione è quella di entrare nelle pagine di un capitolo de "I promessi sposi", capolavoro di Alessandro Manzoni e perfetto ritratto di un’epoca storica nella sua completezza. Tutto diventa un omaggio al grande romanzo italiano: dalle sale meeting dai nomi storici - Renzo, Lucia e Agnese - alle frasi del libro presenti nelle camere, fino alla parte food con i ristoranti "1827" (anno di pubblicazione) e "Lago" e con i bar "Manzoni" e "Griso". La cura del dettaglio è evidente sin dai complementi d'arredo di design italiano che impreziosiscono ulteriormente la selezione di mobili realizzati da artigiani locali utilizzando legni del territorio e la scelta dei tessuti cuciti su misura da aziende tessili della zona.


Per tutte queste caratteristiche il Grand Hotel Victoria di Menaggio è stato selezionato da realtà quali il gruppo Small Luxury Hotels of the World , rientrando nella categoria degli hotel di lusso a pieni voti, e Condé Nast Johansens, che lo ha incluso nella guida 2021. Per chi cerca le emozioni del gusto "1827" è il ristorante in cui apprezzare sapori innovativi e contemporanei, o una pizza gourmet: ogni tavolo è racchiuso in una sorta di quinta scenica, realizzata mediante catene metalliche di fili sottili dalle tinte forti per ricreare un’atmosfera teatrale e unica, fatta per essere ricordata. Il ristorante "Lago" è il luogo in cui immergersi nella storia e nell’arte alla scoperta delle ricette dell’executive chef Martin Vitaloni, un percorso multisensoriale capace di sorprendere i palati più esigenti. L’ambiente promuove lo sposalizio tra la ricca decorazione degli spazi e la moderna cucina aperta: un'atmosfera da "Giardino d’inverno" di inizio Ottocento con il comfort di un bistrot contemporaneo dall’innovativa cantina con vini a vista. La ERRE SPA, realizzata con la consulenza e i prodotti Starpool, è parte rilevante dell’intervento di ampliamento e ristrutturazione di questo capolavoro Liberty di fine Ottocento. E' la più grande area wellness lariana e segue lo sviluppo longitudinale della grande piscina di 20 metri adagiata al centro, come celebrazione del potere rigenerante dell’acqua e omaggio al lago su cui affaccia il Grand Hotel.


Ai lati e nella zona che circonda la parte finale dello specchio d’acqua si aprono le aree dedicate agli spazi wellness veri e propri. A sinistra, la zona umida ospita il bagno di vapore Sweet Steam Pro e il bagno mediterraneo Glamour Mediterranean Pro, ambienti di tradizione mediorientale, il primo, e romana il secondo. Sweet Steam Pro è il prodotto Starpool che ha rivoluzionato la progettazione classica di questi ambienti. La fonte di vapore, innovativa per design e funzione, diventa protagonista, quasi magicamente sospesa nello spazio. Le pareti a superficie continua consentono una perfetta igienicità dell’ambiente. La temperatura interna è di 43/45°C, l’umidità relativa del 98%. L’ispirazione di Glamour Mediterranean Pro nasce invece dal laconicum di tradizione romana, come alternativa alle alte temperature della sauna nordica e all’elevata umidità degli hammam mediorientali. Il calore qui si irradia dalle pareti fino a raggiungere i 45/50°C, con tassi di umidità del 55/65%. A riprodurre un moderno Yin e Yang, i rivestimenti sono stati scelti in contrappunto: il cristallo bianco per lo steam e l’ecostone nero, con dettagli argento, per il bagno mediterraneo. Le reazioni fredde abbinate -sempre indispensabili in spazi come questi per ristabilire la corretta temperatura del corpo - sono alcuni Shower One Starpool: soluzioni rigeneranti che in un unico soffione uniscono getti e temperature diverse d’acqua, giochi di luci e fragranze. La zona secca, a destra, è particolarmente scenografica. La sauna finlandese e la soft sauna (Glamour Sauna Pro e Glamour Soft Sauna Pro) sembrano intagliate nelle pareti elegantemente rivestite in Pietra d’Iseo: ampie vetrate aprono questi ambienti verso l’esterno.


La scelta delle finiture fa eco al chiaro-scuro della zona umida. Tra le reazioni fredde associate a quest’area è presente anche l’innovativo Sweet Ice Pro. Si tratta di una vera e propria stanza del ghiaccio progettata per ritemprare il corpo dopo i bagni di calore. Il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto viene raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface. La zona che circonda la parte finale della piscina ospita la Stanza del Sale che, grazie alla parete realizzata in sale himalayano, combina gli effetti benefici del materiale a quelli rilassanti della luce e della particolare atmosfera. La presenza della stufa regola e mantiene costante l’intensità del calore e dell’umidità, creando le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale. Accanto, prendono vita gli antichi insegnamenti del dottor Kneipp. L’originale rituale d’immersione a temperature alterne è stato affiancato al Water Paradise: un percorso che unisce quattro docce differenti per calore, colore e intensità - con effetto pioggia tropicale, pioggia fredda, temporale estivo e nebbia fredda - in un’esperienza d’acqua multisensoriale.


Diverse sono le zone dedicate al momento del riposo, tra le quali la Stanza del silenzio del lago e la Stanza del fuoco, con caminetto di quattro metri, chaise long e avvolgenti cocoons. Starpool è un’azienda italiana che da oltre 45 anni è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di centri benessere, Spa e prodotti per il wellness dedicati al settore professionale e domestico. Nasce nel 1975 in Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti trentine, patrimonio mondiale Unesco, con l’obiettivo di dare forma a una vera e propria cultura del wellness, fatta di tecnologia, innovazione e design. Tra le principali referenze in Italia e all’estero può annoverare il Grand Park Hotel Rovinj in Croazia, il Mandarin e l’Armani Hotel di Milano, il Lido Palace di Riva del Garda, l’Amanyangyun di Shanghai, l’Hôtel du Cap-Eden-Roc di Cap D'Antibes e il Mulia Resort & Villas di Bali.

 www.grandhotelvictoria.it