MCD per Torre Milano: quell'appartamento al 12° piano

Ampie vetrate sul nuovo skyline milanese ma anche sui simboli architettonici che da sempre fanno del capoluogo lombardo la più internazionale delle città italiane. È questo il panorama che si può ammirare dall’appartamento campione realizzato al dodicesimo piano di Torre Milano, l’edificio residenziale di 80 metri che, ancora in cantiere, ha appena raggiunto il tetto e che sarà terminato a fine 2022. Un quadrilocale con soffitti alti fino a 4,30 metri, ampie finestre che consentono alla luce naturale di inondare le stanze, terrazze loggiate che possono essere vissute 365 giorni l’anno con vista mozzafiato sui grattacieli di Porta Nuova, l’imponente Stazione Centrale, le torri di City Life, il Duomo e i polmoni verdi della città.
L’appartamento campione, totalmente arredato e funzionante, rappresenta ciò che saranno le unità abitative realizzate in Torre  Milano: tipologie differenti e diverse metrature ma tutte accomunate da tagli che garantiscono la massima vivibilità ed efficienza e che richiamano i grandi nomi dell’architettura razionalista milanese. La composizione dei 130 metri quadri di questo appartamento risponde al nuovo abitare che richiede spazi per un homeworking ormai entrato a pieno titolo nelle nostre vite: ecco allora che si ritrovano aree studio/lavoro sia nella zona living (qui a scomparsa) sia nella master bedroom. Poi la cucina con affaccio su una delle due logge, una zona pranzo, una seconda stanza da letto, cabine armadio a servizio della zona notte. E ancora: due stanze da bagno, di cui una - un vero wellness privato - con doccia sensoriale con hammam oltre a un locale lavanderia. Nell’ambito del progetto, OPM ha consolidato la partnership con Milano Contract  District (MCD) per fornire ai propri acquirenti un servizio integrato, dall’ideazione alla progettazione di un capitolato edile e d’interior fino alla consulenza e assistenza dedicata su appuntamento all’interno dello showroom di 1700 metri quadri.


Qui vengono forniti, chiavi in mano, progetti di interior customizzati per ogni singolo appartamento. Le collezioni dei brand partner di MCD consentono una scelta ampia e diversificata e l’interior pack comprende gli arredi fissi per ogni zona della casa: armadi, cucine e arredo bagno fanno parte delle collezioni dei brand più importanti dell’interior design. Nell’appartamento campione, che ha visto per lo styling la consulenza di Beatrice Villata, ritroviamo, così, la cucina  Ernestomeda, armadi e cabine armadio Lema, rubinetterie e sanitari Gessi, porte Lualdi, pavimenti realizzati con parquet Listone Giordano, rivestimenti dei bagni Florim, arredo bagno Karol, box doccia Cesana, tappeti di G.T.Design, tende di Resstende e scala di Fontanot. L’interior lighting è interamente di  Flos. Anche l’appartamento campione - così come tutte le unità abitative di Torre Milano - è dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), che garantisce un costante ricambio di aria pulita e asciutta recuperando il calore di quella naturalmente espulsa, oltre che sanificata da un innovativo sistema a lampade UV. Altro tratto distintivo è lo smart living: l’appartamento ha in dotazione Alexa - il servizio di interazione vocale di Amazon che permette di controllare i diversi ambienti della casa con la voce - integrato con la piattaforma MyHOME Up di Bticino, che consente di gestire l’appartamento anche da remoto.


Una nuova concezione dell’abitare risultato della collaborazione tra Amazon e Impresa Rusconi, la prima Società europea di costruzioni con cui l’azienda americana ha firmato una partnership. Non solo innovazione, architettura e design: Torre Milano e l’appartamento campione aprono le porte anche all’arte ospitando opere provenienti dalla Galleria Arte in Salotto, situata in via Milazzo 6 a Milano (Brera). La galleria è caratterizzata da uno stile figurativo e da un'accurata ricerca di qualità per ogni opera esposta. Quadri, fotografie e sculture di diversi artisti impreziosiscono ulteriormente gli ambienti di questa abitazione rendendoli ancora più accoglienti e sofisticati. Torre Milano è lo sviluppo di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it) in Piazza Carbonari a Milano firmato dallo Studio Beretta Associati: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra  e un 24° piano con belvedere sulla città. A completamento dell’elevato standard degli appartamenti un ricco bouquet di spazi e servizi ad uso esclusivo dei condomini: la zona benesere, accessibile direttamente dall’ascensore condominiale, con palestra e piscina di 20 mt di lunghezza le cui ampie vetrate si affacciano sul giardino, lo spazio di co-working con terrazzo, la sala feste anch’essa con ampio terrazzo, l’area giochi, il parco condominiale, la zona lounge e svago nella hall e il belvedere posto al 24° piano, che regalerà a tutti i residenti una vista unica sulla metropoli. Impresa Rusconi nasce in Svizzera nel 1907 per opera di Carlo Rusconi. Nel 1927 la società sposta la propria sede a Milano e inizia una fase di espansione che culmina con la costruzione di rilevanti opere pubbliche quali l’Ospedale Maggiore di Niguarda, la sede Inps Piazza Missori nel capoluogo lombardo e parte dell’E.U.R e della Stazione Termini a Roma. Dopo la realizzazione della sede RAI di Corso Sempione negli anni ‘40, con l’ingresso  di Pietro Carlo Rusconi l'impresa alterna l'esecuzione di lavori pubblici, lavori per conto di privati e attività di costruzione per conto proprio. Sul finire degli anni Settanta realizza l’Istituto Nazionale dei Tumori e gli stabilimenti Pirelli, tutti a Milano. A cavallo tra vecchio e nuovo millennio l’impresa si concentra sempre più su opere per conto proprio e la promozione immobiliare in Milano. Oggi è guidata da Carlo e Stefano - terza e quarta generazione della famiglia - e continua ad operare sul mercato del capoluogo lombardo, focalizzandosi su realizzazioni residenziali. In 113 anni di storia più di 300 realizzazioni portate a termine, tra pubblico e privato, in tutta Italia.