Rolls-Royce con Hermès: Phantom Oribe, "jet di terra"

Meraviglia Rolls-Royce Phantom Oribe, su misura, in partnership con Hermès: esterno e interno progettati e realizzati a mano dai maestri del design e dell'artigianato di entrambe le maison; materiali, tecniche e know-how della tradizione più esclusiva; commissione dall'imprenditore giapponese, collezionista d'arte, Yusaku Maezawa; finitura esterna MZ Oribe Green e crema bicolore completamente personalizzata ispirata ai colori della collezione - di valore mondiale - di antiche ceramiche giapponesi del cliente che ha espresso il desiderio di avere un "jet di terra" da abbinare all'aereo privato ordinato di recente.
"Questa magnifica espressione del nostro prodotto di punta rappresenta un punto di riferimento per Rolls-Royce Motor Cars, riunendo due case con più di tre secoli di esperienza  e tradizione combinate. È il risultato di una profonda collaborazione con Hermès, in cui designer, specialisti dei materiali e abili artigiani hanno lavorato fianco a fianco per  creare un 'Fantasma' davvero unico nel suo genere. È stato uno straordinario privilegio unirci nel lavoro per una commissione così creativa e impegnativa dal punto di vista tecnico", ha osservato Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars. E da Hermès arrivano altri dettagli: "Siamo davvero lieti di vedere questa vettura su misura prendere vita dopo un viaggio straordinario, di creazione e artigianato, condotto mano nella mano da entrambi i brand. I nostri maestri artigiani hanno sviluppato, tra le altre cose, cuciture uniche e tecniche di tappezzeria per gli interni dell'auto e di pittura a mano per un abitacolo su misura. È stato un vero piacere lavorare a fianco degli esperti Rolls-Royce e vedere come questa Phantom esprime tutti i valori che Hermès preserva ogni giorno", spiega Axel de Beaufort, Design and Engineering Director Bespoke Division.


Lo straordinario esterno bicolore dell'auto si abbina ai caratteristici smalti verdi e crema delle antiche ceramiche giapponesi Oribe, di cui Maezawa-san è un importante collezionista. La  parte superiore è rifinita in Oribe Green, un colore completamente Bespoke creato esclusivamente per questa commissione. Con una mossa insolita, Rolls-Royce ha reso la vernice disponibile anche per il jet privato del cliente a cui la vettura sarà accoppiata. E lo smalto verde intenso e brillante dell'auto è un diretto riferimento ai colori delle preziose ceramiche del XVI secolo. Completa il tutto la parte inferiore bianco crema. La colorazione ispirata ai capolavori Oribe continua armoniosamente negli interni, ideati e creati grazie a un vero e proprio incontro di menti e idee tra i designer e gli artigiani di Hermès a Parigi e il Rolls-Royce Bespoke Collective di Goodwood nel West Sussex (UK). Insieme, hanno applicato al progetto tutte le loro esperienze e ingegnosità. L'interno è rifinito prevalentemente in pelle Hermès Enea Green, che si estende a dettagli che includono il volante, le maniglie duchessa, la leva selettrice e le manopole per le regolazioni del climatizzatore.


La pelle Hermès scorre intorno alla plancia superiore, ai montanti interni e alla cappelliera. Ricopre anche le superfici meno visibili tra cui il vano portaoggetti e il rivestimento del bagagliaio, la console centrale, il vano portaoggetti del decanter e la borsa frigo per lo champagne. Il coperchio del vano portaoggetti è impresso con la firma "Habillé par Hermès Paris". Si prosegue, in questa esplosione di ricercatezza, con i supporti per i polpacci dei sedili posteriori mentre i morbidi accenti Seashell White e i tappetini in lana d'agnello abbinati creano un diffuso senso di luce e spazio. Il design e la maestria della tradizione artigianale Rolls-Royce Bespoke sono esaltati, ad esempio, dai tasti dei diffusori in legno, formati perforando meticolosamente il rivestimento in noce reale a poro aperto applicato alle ante, creando un'estetica strutturata e delicata e una sensazione tattile delicatissima. L'Open Pore Royal Walnut è applicato alle console centrale e posteriore e agli schienali dei tavoli da picnic.


E' ancora Hermès ad apportare all'auto il suo innovativo know-how artigianale con il rivestimento in pelle creato utilizzando tecniche di cucitura e pittura dei bordi originariamente impiegate dai maestri sellai. Per la Phantom's Gallery, una caratteristica unica di Rolls-Royce, che percorre tutta la lunghezza del cruscotto, la casa di moda francese ha commissionato un'opera d'arte basata su un progetto del celebre illustratore francese Pierre Péron (1905-1988): l'opera, ispirata al famoso motivo del cavallo di Hermès, è dipinta a mano su Open Pore Royal Walnut ed è presentata come messa in scena in una galleria d'arte, dietro un vetro. Torsten Müller-Ötvös ha aggiunto: "Questa Rolls-Royce Phantom maestosa dimostra cosa è possibile fare quando persone di talento provenienti da due delle più grandi case del mondo lavorano a stretto contatto insieme a un cliente lungimirante e stimolante come Maezawa-san. È un incontro di menti, competenze, visioni e abilità. Il meglio delle nostre, rispettive, capacità artigianali". "Dal 1837, Hermès resta fedele al proprio modello artigianale e ai propri valori umanistici. La libertà di creazione, la ricerca costante dei materiali più belli, la trasmissione di savoir-faire d’eccellenza, che permettono di creare oggetti utili, che durano a lungo ed eleganti, forgiano la singolarità della maison. Familiare, indipendente e responsabile, l'azienda punta a conservare la parte centrale della produzione in Francia, nei suoi 43 siti di produzione, sviluppando al tempo stesso una rete di distribuzione internazionale formata da ben 306 negozi in 45 Paesi".