Greubel Forsey: nuovo GMT Sport. L'arte delle finiture

Il nuovo GMT Sport di Greubel Forsey privilegia il titanio e il colore blu. Lunetta, finiture, bracciale, stile: tutto si presenta in una versione inedita di soli 33 esemplari. Per la prima volta nella storia del modello la lunetta è sprovvista dei "tratti" fondamentali della maison, che la tradizione vuole incisi sulla superficie. La satinatura orizzontale sul nuovo profilo sembra aumentare ulteriormente l’apertura del quadrante.
I bordi della lunetta sono lucidi, presentano curve morbide e giochi di luce frutto di una finitura realizzata manualmente come tutti i componenti di un segnatempo Greubel Forsey. 
La nuova veste valorizza il profilo singolare della lunetta, un'ellissi che si curva leggermente a ore 12 e a ore 6 in modo da adattarsi all’anatomia del polso,  secondo un principio di perfetta ergonomia in linea con lo stile quotidiano e contemporaneo di questa creazione. Tale approccio trova conferma nel nuovo bracciale, appositamente concepito per questo modello in modo da seguire senza soluzione di continuità  il profilo ellittico disegnato dalla cassa e dalla lunetta. Nel solco della tradizione, l’atelier elvetico ha rivolto un’attenzione particolare proprio alle finiture, realizzate interamente a mano, con tre diverse variazioni distribuite sulle maglie laterali e su quella centrale: satinatura, granitura e lucidatura. La granitura, ad esempio, è stata scelta per richiamare il dettaglio delle anse, promuovendo così la continuità estetica tra cassa e bracciale (realizzato in titanio grado 5 e dotato di un sistema di regolazione rapida che ne favorisce la vestibilità). Il nuovo GMT Sport è anche il primo a presentare un’unica scelta cromatica: platina, globo, quadrante del secondo fuso orario e anello di conteggio dei 24 secondi a ore 1 sono di colore blu. Il ponte ad arco sospeso, al centro, nonché il ponte del tourbillon sono traforati per facilitare la leggibilità del quadrante strutturato su più livelli e far spiccare proprio l'intensità della nuova colorazione. La scelta, da un lato, di questo blu profondo e opaco, e, dall’altro, di componenti lucidi in titanio (ponti, globo) o acciaio (lancette, riserva di carica), determina forti contrasti all’interno del movimento oltre ad assicurare una perfetta leggibilità  delle informazioni. Grazie al diametro della carrure di 42 mm (45 mm con la lunetta), l’alta tecnicità del movimento va di pari passo con una lettura intuitiva: ore e minuti al centro, secondo fuso orario a ore 10, riserva di carica a ore 3 e globo a ore 8.

Proprio grazie al nuovo design, il più essenziale e lineare di sempre, la ricerca di Greubel Forsey offre un’inedita cornice espressiva a due delle sue complicazioni più emblematiche. La prima è il Tourbillon 24 secondes, tra le ore 12 e le ore 2, con la gabbia inclinata a 25° che effettua una rotazione in 24 secondi, particolarità  che assicura una precisione cronometrica straordinaria oltre a regalare uno spettacolo visivo unico. Il globo terrestre situato tra le ore 7 e le ore 9 è, poi, l’invenzione che, più di tutte, incarna la visualizzazione tridimensionale del tempo cara alla Manifattura. Compiendo una rotazione in 24 ore, questa nuova invenzione semplifica la lettura dell’ora universale, rendendola più immediata e intuitiva. Visto dall’alto del polo Nord, un anello con iscrizione delle 24 ore consente di leggere l’ora locale per tutte le longitudini,  tenendo conto dell’indicatore giorno/notte. Sul fondello, un disco delle città, completato da due anelli, offre la lettura dell’ora universale Utc e dell’ora legale nelle 24 città corrispondenti ai principali fusi orari. Il disco consente inoltre di distinguere  le città che applicano l’ora legale (in chiaro) da quelle che non la applicano (in scuro).
 

Fonte Greubel Forsey/Lulop