Ciclismo e ambiente, i tessuti eco-friendly di Santini

L’attenzione all’ambiente - tema quanto mai attuale anche per le cause che hanno determinato lo sviluppo delle malattie virali in tutto il pianeta - è una tematica sempre più importante per i consumatori e sono numerose le aziende che stanno adottando strategie, tecnologie e prodotti eco-friendly. In particolare il mondo degli amanti della bici, mezzo per definizione amico della natura, è sempre più interessato alle problematiche della salvaguardia dell’ecosistema. Santini, azienda di abbigliamento per il ciclismo, da sempre sostenitrice del "km zero", dal 2020 ha introdotto alcuni capi realizzati con filati riciclati e ora adotta il packaging compostabile di TIPA. Da gennaio 2021, poi, anche la maglia del Campione del Mondo è green.
Si può dire che lo sportivo sia una persona attenta al tema della sostenibilità e tra tutti i praticanti il ciclista lo è in particolar modo proprio perché vive "open air" la propria passione per la bicicletta (in città l'uso delle due ruote è la manifestazione di una scelta consapevole alternativa). Tra le numerose aziende italiane del comparto, Santini Cycling Wear ha da tempo avviato un programma concreto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. L’azienda di Lallio, in provincia di Bergamo, da oltre mezzo secolo produce abbigliamento da ciclismo e da anni lavora a stretto contatto con diverse aziende produttrici di tessuti tecnici della bergamasca, quindi a "km zero". Inoltre, la riconversione della produzione di mascherine per l’emergenza Covid del 2020 ha visto Santini lavorare all’interno di una filiera di cinque aziende della provincia di Bergamo. Tuttavia, il "km zero" non è l’unica scelta amica dell’ambiente adottata dall’azienda, poiché dal 2020 a Lallio si utilizzano tessuti prodotti con filati riciclati e derivanti dal recupero di materiali di scarto. Questa scelta è stata inizialmente adottata per confezionare le maglie dei team Trek Segafredo, la formazione maschile e femminile di ciclismo su strada del circuito World Tour; e con lo stesso spirito anche le "versioni replica" per il pubblico sono state confezionate con tessuti provenienti da un processo di riciclo. Visto il successo di queste esperienze, l’utilizzo di tessuti eco-friendly è stato esteso adesso anche a due maglie della collezione Cycling, la Eco Sleek Dinamo e la Eco Raggio, e alla jersey ufficiale della Granfondo Stelvio Santini che sarà confezionata con due tessuti Polartec ottenuti dalla riconversione delle bottiglie in PET: Polartec Power Dry recycled e Polartec Delta recycled.


I tessuti derivanti da filati riciclati vengono inoltre usati anche per confezionare la maglia iridata: tutti i vincitori di un titolo mondiale assegnato dall'Unione ciclistica internazionale (Uci) saliranno sul gradino più alto del podio vestiti con una jersey amica dell’ambiente. Da ultimo, ma non certo per importanza, c'è la scelta che Santini ha adottato sul fronte del confezionamento dei propri capi: da gennaio 2021 infatti, l’azienda si affida a TIPA, realtà internazionale che produce packaging compostabili, per il confezionamento di maglie, pantaloncini e di tutta la produzione, al fine di sostituire i sacchetti di plastica con una soluzione ecocompatibile. Si tratta di confezioni del tutto simili alla plastica, ma interamente degradabili grazie a una miscela di polimeri compostabili: un’alternativa sostenibile e alternativa ai tradizionali materiali di confezionamento, in grado di biodegradarsi completamente. Se gettati nel sacchetto per la raccolta dell’umido, infatti, si disintegrano entro sei mesi e si biodegradano completamente in un anno (per maggiori informazioni:https://tipa-corp.com/). Considerando che Santini produce oltre un milione di capi in un anno, si può ben immaginare la quantità di plastica risparmiata.

----------------------------------------------------------------------
Eco Sleek Dinamo jersey (uomo)
Maglia uomo della collezione Primavera-Estate 2021 realizzata al 100% con tessuti riciclati: l’Ecofabric RECY by Corno, prodotto con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente, e il Native-Ecoknit di Sitip realizzato, tra l'altro, senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, per ridurre il consumo di risorse naturali e la dipendenza da energie non rinnovabili. La maglia Eco Sleek Dinamo presenta gli stessi tessuti e caratteristiche della jersey in dotazione al Team Trek-Segafredo per la stagione 2020. Dal taglio aerodinamico e dal fit aderente, è confezionata con un design a righe e in quattro varianti colore: nero, blu nautica, verde militare e grigio argento. Prezzo consigliato al pubblico: 119,00 euro.

Eco Sleek Raggio jersey (donna)
Maglia donna della collezione Primavera-Estate 2021 realizzata al 100% con tessuti riciclati. Ha una vestibilità sleek e le stesse caratteristiche di quella in dotazione alle atlete del Team Trek-Segafredo. Con un design optical a righe, la jersey è disponibile in grigio argento con dettaglio blu/verdi, nero con dettagli grigio/rosso fragola, blu nautica con dettagli arancio, e viola vinaccia con dettagli rosa/fucsia. Prezzo consigliato al pubblico: 109,00 euro.