Breitling e Bentley presentano Premier Limited Edition

Dopo quasi due decenni di collaborazione, la manifattura orologiera svizzera Breitling e la casa automobilistica di lusso Bentley Motors presentano il modello Premier B21 Chronograph Tourbillon 42 Bentley Limited Edition, prodotto in una serie esclusiva di soli 25 esemplari. «Siamo orgogliosi di questa elegante rappresentazione dei valori condivisi dai nostri brand: qualità, prestazioni ed eccellenza nel design», dichiara il ceo di Breitling, Georges Kern.
Già nel 2002 Bentley Motors aveva commissionato a Breitling un orologio  di bordo per la sua leggendaria Continental GT. Creato all’insegna della perfezione stilistica e di una qualità senza pari, il nuovo, esclusivo, cronografo rende omaggio anche a Willy Breitling, un appassionato di Bentley i cui orologi hanno cambiato il volto del cronometraggio. Willy, nipote del fondatore del brand Léon Breitling, brevettò nel 1934 il cronografo con due pulsanti indipendenti a ore 2 e a ore 4. Oltre a essere esperto di tecnologia, Willy si era reso conto che le persone desideravano sfoggiare un  tocco di fascino ed eleganza. Nacquero così, negli anni Quaranta, i segnatempo da polso Premier, il primo passo di Breitling nel coniugare un carattere deciso e un’anima elegante nelle sue creazioni. Come osservò Willy, «quando un uomo indossa il suo orologio, porta con sé l’impronta inconfondibile di un gusto impeccabile».


La reinterpretazione odierna del Premier è all’altezza della reputazione del suo antenato. Prodotta in serie limitata di soli 25 esemplari, la Bentley Limited Edition presenta una cassa da 42  mm in oro rosso 18 carati, pulsanti cronografici rettangolari, un cinturino in pelle di coccodrillo marrone dorato e un fondocassa in vetro zaffiro trasparente che rivela il movimento con massa oscillante in oro 22 carati. La sua caratteristica peculiare?  Lo speciale calibro cronografico tourbillon con la sua gabbia che si può ammirare attraverso il tipico quadrante verde, che ricorda il colore British Racing Green sfoggiato già in altri modelli nati dalla collaborazione Breitling-Bentley. «Questo incredibile orologio  rappresenta il nostro impegno comune per lo spirito pionieristico, la maestria artigianale e l’eccellenza tecnologica», osserva, da parte sua, Adrian Hallmark, ceo di Bentley Motors. Equipaggiato dal calibro di manifattura B21, questo movimento tourbillon certificato COSC ha una riserva di carica di circa 55 ore ed è impermeabile fino a 100 metri. Bentley Motors è una delle leggende delle auto di lusso nel mondo. Crewe è la sede operativa dei reparti di progettazione, R&S, ingegneria e produzione delle tre gamme di modelli dell’azienda: Continental, Flying Spur e Bentayga. La sintesi storica fra la sapienza artigianale, mantenuta sempre viva e attuale nonostante il trascorrere del tempo, e lo sviluppo tecnologico applicato nei processi produttivi, rappresentano il segreto del successo (e del fascino) dei costruttori dei modelli di maggior pregio internazionale. Da sempre. 


Fonte: Breitling

Photo: breitling.com