Berthold, picnic al Çırağan Palace Kempinski Istanbul

La storia di un grande albergo, di un ex Ape Piaggio e della bellezza di una metropoli "stretta" tra Europa e Asia. Con il "pass" italiano o quello Ue, che è annunciato per giugno, anche Istanbul si avvicina un poco di più. Lì, affacciato sulla sponda europea del Bosforo, vive giorni intensi uno degli hotel più famosi del mondo, scelto, tra gli altri, da Madonna, Pavarotti, Armani e dall'intero set dello "007" di Sam Mendes - lo "Skyfall" con Daniel Craig - come luogo di relax o di lavoro. E' il leggendario Çırağan Palace Kempinski, storico palazzo imperiale ottomano del XVII secolo e meta imperdibile per i viaggiatori più esigenti. Questa residenza fiabesca, un tempo riservata ai sultani, sta celebrando una ricorrenza speciale: il 30° anniversario della gestione Kempinski, uno dei gruppi leader nella vacanza a cinque stelle lusso nel mondo.
E lo fa offrendo esperienze uniche all'interno dei suoi lussureggianti giardini, tra cui un picnic inedito e molto speciale: Berthold. Si tratta di un concept di cucina "en plein air" molto particolare e che può contare anche su un autentico e originale furgone Ape Piaggio del 1968, di colore bordeaux, trasformato in un food truck dalla livrea luxury. Il Berthold a tre ruote è stato restaurato con "innesti" speciali, creati appositamente all'estero anche per raccontare la storia di Kempinski con un tocco moderno. Nei giardini del maestoso Palazzo Çırağan, questa "mensa" itinerante è ora al centro della nuova "zona-salotto", un mondo pop-up con vista sullo stretto dove si offrono vini turchi al bicchiere, provenienti dalle migliori cantine del Paese, specialità gastronomiche locali e varietà di formaggi tipici oltre a vari tipi di panini e "hot dog". "Berthold" è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 18:00 per una colazione divertente e rilassata, l'ideale per chi ama stare all'aria aperta con la persona amata tra comodi e colorati cuscini, degustando il pane appena sfornato dai forni del Çırağan, insalate di carne e pesce, piatti di verdure, cioccolatini fatti a mano e molto altro ancora.


I prezzi del picnic a cinque stelle lusso partono da 99 euro (+ Iva) a persona. L'idea (come un "petit déjeuner sur l'herbe" con tanto di food truck) prende il nome da Berthold Kempinski, fondatore di Kempinski Hotels e all'epoca - a metà Ottocento - uno dei ristoratori più innovativi di Berlino. Oggi lo scenario del Bosforo contribuisce a impreziosire ulteriormente il salotto all'aria aperta del Palazzo mentre "Berthold", che per ora accoglie gli ospiti con spuntini e vino al bicchiere, già si candida a divenire, trasformandosi, uno dei locali più cool e deliziosi della capitale turca. Kempinski Hotels è il più antico gruppo di hotel di lusso d'Europa e il suo fondatore, nato il 10 ottobre 1843 a Raszków, nell'odierna Polonia, trent'anni più tardi aprì un'attività di commerciante di vino con il suo nome nella Friedrichstrasse di Berlino. Quest'ultima divenne ben presto la sede della società madre del gruppo, quella che alla fine ha reso il nome Kempinski famoso in tutto il mondo. Nel 1889 Berthold aprì un nuovo ristorante nella Leipziger Strasse. Era il più grande di tutta la città. Questo locale fu distrutto da un incendio poco prima della fine della guerra e le altre proprietà furono vittime dei bombardamenti.


Tuttavia, il nome Kempinski è sopravvissuto. Dopo la fine del conflitto mondiale, il figlio di Richard Unger e il nipote di Berthold Kempinski, il dottor Friedrich Unger, tornarono in Germania. Nel 1951, iniziò la costruzione di un hotel sul sito del ristorante in rovina e un anno dopo fu aperto il Kempinski. Per 20 anni questo modernissimo (per l'epoca) cinque stelle ha goduto dello status indiscusso di unico albergo di lusso di Berlino. Quasi alla fase finale di questa saga ultracentenaria, Kempinski intreccia la sua espansione con il fascino storico di Palazzo Çırağan, arrivando a gestire un portfolio di 79 hotel a cinque stelle in 34 Paesi. Questa gamma viene continuamente ampliata con l'aggiunta di nuovi indirizzi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe senza perdere di vista l'esclusività e individualità del marchio, a dimostrazione della capacità di sviluppo del brand. La collezione comprende grandi hotel storici, superbe dimore cittadine, resort da sogno e residenze dallo stile unico e inconfondibile. Oltre a nomi famosi, come l'Adlon a Berlino, il Mall of the Emirates a Dubai e il Taschenbergpalais a Dresda, il gruppo è membro fondatore della Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza mondiale di marchi di hotel indipendenti. La struttura di Istanbul, comprendente la parte storica risalente al XVII secolo, si affaccia sulla città antica, offrendo un totale di 313 camere, di cui 20 suite nell'hotel e 11 nel palazzo del XVII secolo. Nel suo giardino la leggenda di Berthold continua a vivere.


Çırağan Palace Kempinski Istanbul
Ciragan Caddesi 32
34349 Istanbul
Turchia
Telefono: +90212326 4646
https://www.kempinski.com/en/istanbul/ciragan-palace/

                                                                                                   a cura di Daniele Vaninetti