Swiss Architectural Award 2020: premiazione e mostra

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana annuncia che giovedì 1 aprile 2021 verrà consegnato il prestigioso premio Swiss Architectural Award 2020 - promosso dalla Fondazione Teatro dell’architettura - al vincitore della sua settima edizione, lo studio parigino BRUTHER di Stéphanie Bru e Alexandre Theriot. In occasione della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
Interverranno, tra gli altri, Boas Erez, rettore dell’Università della Svizzera italiana, Mario Botta, presidente della Fondazione Teatro dell’architettura e della giuria dello Swiss Architectural Award e Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di architettura-USI e membro della giuria. Nel corso dell’evento, Stéphanie Bru e Alexandre Theriot (BRUTHER) terranno una conferenza pubblica sul loro lavoro e il contesto in cui operano. Fino a venerdì 24 dicembre 2021 l'auditorio del Teatro dell'architettura Mendrisio raccoglie e presenta ai visitatori i progetti dei 33 candidati al Premio, provenienti da 19 differenti Paesi. L'iniziativa è accompagnata da un volume monografico edito da Mendrisio Academy Press e Silvana Editoriale, in lingua italiana e inglese. Per motivi organizzativi legati all'emergenza sanitaria, fino al 13 maggio 2021 l'ingresso è limitato al martedì, mercoledì e giovedì, dalle 14 alle 18. La prenotazione della visita è obbligatoria e va effettuata con almeno 3 giorni di anticipo scrivendo a info.tam@usi.ch. Fondato nel 2007 a Parigi da Stéphanie Bru (1973) e Alexandre Theriot (1972), lo studio BRUTHER lavora nel campo dell’architettura, della ricerca, della didattica, dell’urbanistica e del paesaggio: "I nostri progetti suggeriscono un delicato equilibrio tra strategia e forma, rigore e libertà, specificità e genericità, immediatezza e istanza evolutiva… e si distinguono per le infrastrutture aperte che si adattano alla ricchezza di possibilità offerte dal contesto e a un’ampia flessibilità d’uso". Prima di conseguire lo Swiss Architectural Award 2020, lo studio parigino ha vinto il Prix de l’Équerre d’argent 2016 (per il New Generation Research Center, Caen), il Gold Award, Best Architects Awards 2016 (per il Centro Culturale e Sportivo Saint-Blaise, Parigi) ed è stato nominato nel 2015 per il Mies van der Rohe Award (per il Centro Culturale e Sportivo Saint-Blaise, Parigi).

La Fondazione Teatro dell'architettura si propone, in particolare, di offrire visibilità ai nuovi interessi transdisciplinari che sempre più intervengono nel processo progettuale e che ridefiniscono il ruolo sociale dell’architettura. Le complesse  questioni che la società contemporanea è chiamata ad affrontare - l’impegno a favore dell’ambiente, la reperibilità delle risorse energetiche, i drastici cambiamenti climatici e le nuove complesse realtà sociali - condizionano fortemente le dinamiche legate agli aspetti identitari che si registrano a livello territoriale tanto da rendere necessari nuovi approcci e una nuova sensibilità disciplinare nell’ambito dell’architettura, degli studi urbani e della progettazione del paesaggio. Il Teatro dell’architettura Mendrisio, sorto all’interno del campus dell’Accademia di architettura-Università della Svizzera italiana e progettato proprio da Mario Botta, si presenta come uno spazio di dialogo privilegiato per il dibattito culturale sull’architettura, la città, il paesaggio. Agisce anche come piattaforma di interscambio con altre istituzioni che hanno fatto delle istanze della cultura contemporanea il proprio campo di interesse. Il catalogo della mostra è a cura di Nicola Navone con le immagini delle opere del vincitore realizzate da Enrico Cano.


Informazioni

"Swiss Architectural Award"
2 aprile 2021 - 24 dicembre 2021
Mostra promossa dall’Accademia di architettura-USI con la collaborazione della
Fondazione Teatro dell’architettura.
Teatro dell’architettura Mendrisio
Via Turconi 25
6850 Mendrisio, Svizzera
Inaugurazione mostra su invito: giovedì 1 aprile 2021 ore 19.00
Calendario e orari di apertura:

www.swissarchitecturalaward.com
---------------------------------------------------

Dida delle immagini dall'alto in basso:

1 - Bruther. Centro culturale e sportivo Saint-Blaise, Parigi, 2010-2014. © Foto di Filip Dujardin

2 - Xu Tiantian - DnA Design and Architecture Bamboo Theatre, Songyang (Cina), 2015. © Foto di Ziling Wang

3 -  Carmody Groarke Windermere Jetty Museum, Lake District (Inghilterra), 2011-2019. © Foto di Christian Richters