Successo Gozzi Mimì 9,5 Walkaround. Valerio Rivellini

Gozzi Mimì festeggia il successo del Libeccio 9.5 Walkaround di cui sono state vendute diverse unità mentre sono in corso molte trattative per le unità che saranno consegnate a ottobre 2021. E' appena stato varato il primo esemplare, di proprietà di un giovane  armatore italiano. Gli altri sono destinate a clienti del Mediterraneo e del Nord Europa.
Progettato da Valerio Rivellini e presentato all’ultimo Salone nautico di Genova nell'autunno del 2020, il 9.5 Walkaround offre ampi spazi esterni con una consolle centrale e un mobile bar a poppa. 
Sottocoperta accoglie una dinette e un letto matrimoniale. Con due motori Yanmar da 200 cavalli sfrutta una velocità massima di 27 nodi ma è possibile equipaggiarlo con due motori da 230 cavalli per raggiungere una punta massima di 32 nodi, oppure con un motore da 250 cavalli per i 25 nodi. Il bacino del Mediterraneo resta il principale mercato del cantiere partenopeo ma in vari paesi del Nord Europa Gozzi Mimì sta diventando sempre più un simbolo di grande capacità costruttiva unita al fascino del design italiano. Nei giorni scorsi, la prima unità, destinata a un giovane armatore del Belpaese, ha superato brillantemente il primo varo tecnico nelle acque di Capri. Barca moderna, pensata per un  pubblico dinamico e giovanile è al tempo stesso un modello dall'eleganza e dal fascino particolari.


Nasce dal successo del precedente modello, il Libeccio 9.5 Sport, e prevede una coperta ridisegnata per regalare maggiore vivibilità degli spazi esterni con una consolle centrale simmetrica. E' caratterizzata da diverse soluzioni innovative, come il tettuccio rigido non imbullonato e sorretto solo da due braccia laterali, che garantisce l’ombra attraverso la rete traspirante o il mobile bar di poppa in mogano verniciato lucido con seduta nascosta,  che può essere usato anche come mobile cucina. Lungo 9.5 metri per 3 metri di larghezza, a poppa offre un comodo divano trasformabile in prendisole e un tavolo per sei persone mentre all’interno è provvisto di un’ampia dinette con letto matrimoniale e un bagno separato. Disponibile anche in versione monomotore, l’esemplare varato nel tratto di mare tra Napoli e Capri era equipaggiato con una coppia di Yanmar da 200 cavalli ciascuno, grazie ai quali ha toccato punte di massima di 27 nodi. Le prestazioni elevate sono una delle caratteristiche principali dei modelli realizzati dal cantiere napoletano, il cui intento è trovare il perfetto equilibrio tra le tradizionali linee dei gozzi campani e una navigazione performante e adrenalinica.  Il 9.5, che in alternativa può avere un motore singolo da 250 cavalli, è uno dei modelli che meglio rappresenta questa filosofia costruttiva e le numerose richieste ricevute nelle ultime settimane sono una conferma della sfida vinta. 

Valerio Rivellini