Primo Dog Film Festival. Digital edition, bandi on line

Sono on line i bandi per iscriversi e partecipare (sino a fine maggio 2021) al primo Dog Film Festival, la rassegna cine-letteraria in digital edition dedicata all'universo del Cane nelle sue relazioni con il mondo degli umani. Tre le categorie in concorso - Producers, Lovers e Writers - che saranno giudicate, tra giugno e luglio, da tre differenti giurie. Producers è la sezione rivolta a registi, produttori, distributori e videomakers. Si possono iscrivere lungometraggi per il cinema e la tv, anche di animazione o in versione seriale, cortometraggi (non oltre i 30 minuti di durata) e documentari.
Photo Dog Film Festival
Sono ammesse a concorrere produzioni uscite in sala, in tv o in circuito home video dal gennaio 2018 in poi, anche se già presentate o premiate in altri festival. Le opere iscritte saranno valutate dalla Giuria cinema presieduta da Giampaolo Sodano e concorreranno per l’assegnazione degli Awards di categoria. L'iscrizione avviene tramite la piattaforma Filmfreeway. Nella categoria Lovers, invece, tutti gli appassionati ed amanti del mondo del cane hanno la possibilità di caricare i propri video di massimo 30 secondi direttamente sul sito festivaliero, nell'apposita sezione. Il video contest sarà aperto sul canale YouTube del Festival dal 5 al 25 giugno e saranno i voti della community social a decretare il vincitore  dei DFF Clip Awards. Writers, infine, è la proposta rivolta agli autori e a tutti coloro che hanno voglia di raccontare storie che hanno il più fedele degli amici dell'uomo come protagonista o co-protagonista della vicenda. Possono essere brevi racconti, sceneggiature, scritti teatrali, saggi o altro purché non superino le quindicimila battute, spazi inclusi. I lavori iscritti a Writers saranno valutati dalla Giuria letteraria presieduta da Paolo Petroni e concorreranno all’assegnazione dei DFF Writers Awards. Anche in questo caso si possono iscrivere e caricare le opere direttamente sul sito ufficiale.


Due saranno le sezioni fuori concorso, con opere scelte direttamente dall'organizzazione del festival: DFF Heritage premierà il valore culturale di produzioni audiovisive che hanno fatto la storia dei cani nel cinema e nella televisione; DFF Civil Servants riconoscerà il valore dell’intervento dei cani nella società civile in tre ambiti specifici (Therapy, per le attività svolte a supporto di percorsi di recupero terapeutico-sanitario; Security, per il supporto in attività di investigazione, prevenzione e controllo; Search and Rescue, per le azioni di pronto intervento e soccorso). Per promuovere la consapevolezza del rapporto affettivo e per contrastare l’abbandono dei cani, Dog Film Festival lancia una campagna di comunicazione sociale e social in concomitanza con l’apertura dei bandi di partecipazione. La manifestazione, ideata da Artix e curata da Marco Panella, gode del patrocinio di Croce Rossa Italiana e Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari italiani). Partner è Trip for Dog, Media partner Dimensione Suono Soft.