Orologi made in UK: nuova era per Duckworth Prestex

Prestex, brand di orologi conosciuto e apprezzato sino agli anni Sessanta, viene ora rilanciato da Neil Duckworth, nipote del fondatore della storica manifattura britannica e nome affermato da decenni per la sua attività nel settore a livello internazionale. Nasce così la nuova linea di segnatempo Duckworth Prestex, un omaggio alle creazioni originali di Franck, nonno di Neil. Con sede a Bolton (Grande Manchester), il marchio si fece apprezzare per il suo mix di stile e affidabilità.
Scelta obbligata per una clientela alla  ricerca di un modello britannico di  qualità, gli orologi Prestex furono venduti fino a 50 anni fa, quando le maison svizzere iniziarono a dominare la scena mondiale del settore. Ma ora tutto rivive con le proposte Duckworth Prestex, un ritorno in grande stile della formula vincente sperimentata sin dagli anni Trenta ma aggiornata con le più recenti tecnologie orologiere. L'dea costruttiva di convenienza e qualità resta alla base del progetto, pronto per essere apprezzato da una nuova generazione di estimatori  della produzione più classica. Inizialmente saranno posti in commercio due segnatempo - un automatico e un cronografo al quarzo - in una serie di diversi colori. Diverse anche le opzioni selezionabili per l'elegante cinturino che contribuisce, così, ad una  più marcata personalizzazione della scelta: eleganza senza tempo da sempre associata al nome Prestex.


L'orologio automatico, con il suo movimento Verimatic, hà un prezzo di 595 sterline mentre il cronografo al quarzo, con i suoi due contatori, viene proposto  a 495 sterline. Entrambi sono costruiti secondo i più alti standard e interamente progettati in Gran Bretagna. La garanzia è di cinque anni e un centro di assistenza post-vendita è disponibile a Bolton dove tutto è iniziato. Neil Duckworth, dopo le esperienze  con alcuni dei principali produttori svizzeri, realizza il suo sogno di far rivivere il marchio di famiglia e commenta: "Sono incredibilmente orgoglioso di dare nuova vita a un nome storico dell'orologeria britannica. Acquistando un orologio Duckworth Prestex  si fa rivivere una gloriosa tradizione che come orologiaio di terza generazione sono lieto di rappresentare. Il legame con il passato non ci impedisce di guardare con forza al futuro, alla tecnologia più recente e agli sviluppi del design moderno". Neil ha una lunga esperienza nel settore e, tra l'altro, è stato determinante, ad esempio, nell'introdurre le collezioni di Tag Heuer nel Regno Unito negli anni Ottanta. Il nome del marchio Prestex è stato utilizzato per la prima volta dall'azienda di famiglia quando hanno iniziato  a produrre orologi da tasca e da polso di fabbricazione svizzera negli anni Venti. Gli orologi sono in vendita sul nuovo sito web di Duckworth Prestex.


www.duckworthprestex.co.uk.