Le proposte per l’home office di Tonellidesign. Il vetro

All’improvviso persone con bisogni diversi si sono ritrovate a passare moltissimo tempo all’interno delle proprie case che, per necessità, si sono dovute trasformare in uffici. Ma già dall'"epoca" di quello che sul finire del secolo scorso si chiamava, semplicemente, "telelavoro" (o magari in un futuro prossimo capace di riequilibrare, senza virus, tempo occupato, tempo libero e tempo per gli spostamenti) impegno e confort cercano una sintesi a misura d'uomo.
Miles
Lavorare da casa richiede alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare la concentrazione e la produttività. Le regole sono poche e semplici: avere tutto a portata di mano e operare con pochi complementi d’arredo, ma essenziali. Arredi che siano funzionali, performanti e resistenti. Per creare il proprio ambiente lavorativo o di studio, moderno, accogliente, funzionale e divertente, Tonellidesign, che dagli anni Ottanta produce arredi in vetro, presenta un'armonica selezione di idee per questo inedito habitat quotidiano. Disegnata da Isao Hosoe, Penrose Desk, ad esempio, è una scrivania in vetro extrachiaro, pratica ed essenziale (nella prima foto in alto, ndr). La forma è originale ed asimmetrica, caratterizzata da una speciale saldatura obliqua sul fianco. Miles di Giulio Mancini è pensato, invece, per un ambiente raffinato ed importante. E’ disponibile in svariate dimensioni con il piano in vetro extrachiaro o fumè mentre la struttura in metallo può essere verniciata bianco o nero opaco, canna di fucile o cromato lucido.


Bacco
Le linee pure e moderne del tavolo Bacco di M.U. trasmettono tutta la forza del suo equilibrio. I sostegni possono essere posizionati liberamente sotto il piano di vetro, rendendo il tavolo assolutamente personale. Strata di Karim Rashid e Work Box di Marco Gaudenzi, pratici e funzionali, si adattano entrambi a spazi meno ampi come una camera ragazzi o una stanza adibita a studio. Hanno un ripiano estraibile in legno laccato bianco che può accogliere la tastiera. Work Box, grazie alle ruote può essere facilmente spostato in qualsiasi ambiente della casa. Tonellidesign studia e propone da decenni complementi d'arredo tra cui librerie, madie, tavoli, lampade, specchi e molto altro avvalendosi della collaborazione di designer internazionali e adottando un approccio che si basa sul rispetto di uno dei  materiali più antichi e più nobili della storia dell’uomo. Nel 2020 ha aggiunto un importante tassello alla sua crescita annunciando la direzione artistica di Massimo Castagna e un ulteriore ampliamento del catalogo con nuovi prodotti e nuovi materiali.

Strata