Le aste Artcurial: il 13 aprile 2021 solo design italiano

Martedì 13 aprile 2021 Artcurial terrà la sua quarta asta dedicata al solo design italiano. Questa edizione comprende oltre 160 lotti, tra i quali moltissimi pezzi ancora poco conoscuti sul mercato francese. Accanto ai grandi maestri del design italiano, come Gio Ponti, Ico Parisi e Gino Sarfatti, sarà presentata una sezione dedicata agli anni Settanta con pezzi firmati da Gaetano Pesce, Joe Colombo, Mario Ceroli, Superstudio ed Enzo Mari, scomparso nel 2020 e a cui è attualmente dedicata una mostra alla Triennale di Milano.
Spiega Justine Despretz, consulente Design Italiano Artcurial: "Per la prima volta va in asta a Parigi una selezione di pezzi firmati da Superstudio, un importante gruppo di architettura radicale fondato nel 1966-67 a Firenze che rivendica, in quegli anni di contestazioni, una pratica concettuale dell’architettura. In catalogo il set di mobili Quaderna è accostato a stampe di architettura, a sostenere l'idea di un pensiero radicale, volto a scardinare i codici del design, proponendo degli schemi comportamentali applicabili su scale diverse. Tra le tappe più significative per l'affermazione dell'opera di Superstudio la mostra 'Italy: The New Domestic Landscape' al MOMA nel 1972. In Francia la loro consacrazione definitiva risale al 2019, quando negli spazi del FRAC Centre-Val de Loire si è tenuta la mostra 'Superstudio: La vie après l’architecture', la prima grande monografica mai tributata all’opera e ai progetti più significativi del gruppo. Tra i pezzi più interessanti presentati in asta anche una lampada di Gianfranco Frattini mod.535, di cui siamo molto contenti poiché pressocché sconosciuta al mercato. Presentiamo, inoltre, un bellissimo divano di Gaetano Pesce intitolato 'Tramonto a New York' in cui il designer rievoca l’idea dello skyline cittadino al tramonto, con le sue forme e i suoi colori". 


Fondata nel 2002, Artcurial, la casa d’aste multidisciplinare basata a Parigi, conferma la sua posizione leader nel 2019 sulla scena del mercato dell’arte. Con tre sedi di vendita (Parigi, Montecarlo, Hong Kong) ha raggiunto un volume totale di vendita di 203,1 M€ nel 2019. Copre tutte le principali specialità: dalle Belle Arti alle Arti Decorative, dalle automobili da collezione alla gioielleria e all'orologeria sino al mondo dei vini e liquori. Con una forte propensione internazionale, Artcurial mantiene la sua presenza all’estero con uffici a Milano, Vienna, Bruxelles, Montecarlo e Monaco e sedi di rappresentanza a Pechino e Tel Aviv. Organizza esposizioni a New York due volte all’anno. Nel mese di ottobre 2015, Artcurial ha tenuto le sue prime aste a Hong Kong e Marrakech.


INFORMAZIONI PRATICHE

Mostra: da venerdì 9 a lunedì 12 aprile 2021
Asta: martedì 13 aprile 2021, ore 19.00
Catalogo disponibile on line all'indirizzo artcurial.com
-----------------------------------------------------------------

Didascalia delle immagini, dall'alto in basso:

1 - Gaetano Pesce, Canapé modèle 356 dit "Tramonto a New York"
Sofa model 356 "Tramonto a New York" (sunset in New York)
Black lacquered metal base, wooden frame upholstered with original fabric - 116 x 228 x 90 cm Produced from 1983 to 1992, there are only 42 pieces. Estimate: 8,000 - 10,000 euros

2 - Carlo Mollino. Lit superposé. Réalisé pour la Casa del Sole à Cervinia, Italie. Estimation : 25 000 - 35 000 euro