La Stella Alpina 2021 rimane sulle Dolomiti. A giugno

Passione per i motori, gusto e bellezze naturali: nuove date per la trentaseiesima edizione della rievocazione storica Stella Alpina che, peraltro, conferma anche per il 2021 tutti i suoi punti d'interesse e di fascino, come la permanenza a Madonna di Campiglio e i percorsi alla scoperta di alcuni dei più noti Passi dolomitici. Gli organizzatori della gara, recepito lo slittamento del calendario della Mille Miglia dovuto alla situazione pandemica attuale, sono stati costretti a variare le date precedentemente comunicate. E così la Stella Alpina si svolgerà, dall’11 al 13 giugno.
Visto il successo dell’edizione precedente - la prima kermesse in Italia a svolgersi dopo la fine del lockdown 2020 - si è deciso di riproporre come cuore dell’evento Madonna di Campiglio, la rinomata località alpina adagiata in un’ampia conca tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco, e le cime dell’Adamello e della Presanella. Il programma 2021 è stato rinnovato con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna, un viaggio che porterà gli iscritti ancora "più vicini al cielo", guidando "vecchie signore" e sportive ruggenti su alcuni dei più adrenalinici passi alpini. Natura incontaminata, panorami mozzafiato, curve e tornanti  impegnativi, prove a cronometro e di percorrenza media rappresentano il cuore di questa corsa che è anche un inno all'avventura. Venerdì 11 giugno, dopo l’accredito  e le verifiche presso l’Aeroporto G. Caproni, la gara partirà dal centro di Trento in direzione della Val D’adige e di Mezzo Lombardo. Le auto saliranno poi sul Passo Santel, transiteranno da Andalo, Molveno, Stenico e Iavrè, per giungere infine nella rigogliosa  Val Rendena, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.


Un luogo unico, dove le Dolomiti spiccano sullo sfondo delle vallate circondate dalle altre bellezze naturali che solo questa valle è in grado di regalare alla vista. La tappa si concluderà quindi a Madonna  di Campiglio (dove gli equipaggi pernotteranno per tutta la durata della manifestazione). Sabato 12 giugno, sempre immersi nella natura e nello spettacolo delle Dolomiti, gli equipaggi affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade panoramiche. Si partirà in direzione della ridente Val di Sole per giungere, poi, a Merano e Vipiteno, e transitare sul Passo Pennes e Bolzano. Svalicato il Passo Mendola, si farà ritorno a Madonna di Campiglio. Nell'ultima giornata i partecipanti lasceranno alle loro spalle la Val Rendena e si dirigeranno verso il  Passo Daone e il Passo Duron, Fiavè, la Val Lomasona, Arco, il Monte Velo e l'incanto del Lago di Cei. La gara terminerà a Trento dove avrà luogo la cerimonia di premiazione in una location suggestiva ancora da svelare.


Anche per il 2021 è prevista una classifica dedicata alle Ferrari moderne che affronteranno gli stessi percorsi e le medesime prove delle altre vetture. Le iscrizioni sono già aperte e prevedono tariffe speciali per i team con almeno 5 equipaggi e per i Ferrari Owners Club. Come di consueto, l’evento è organizzato in partnership da Scuderia Trentina e Canossa Events (per questo è prevista una quota agevolata per  gli equipaggi che si iscriveranno sia a Terre di Canossa che a Stella Alpina). Gli organizzatori: "Un grazie di cuore va a tutti gli equipaggi  che hanno aderito per anni alla gara, a tutti quelli che vorranno essere con noi partecipando alla nuova edizione e a coloro che stanno con passione preparandosi all’evento 2021. Vogliamo inoltre citare alcuni importanti sponsor che ci supportano da anni e che, come sempre, renderanno ancora più speciale la gara: Azimut, main sponsor dell’evento al quale verrà come di consueto dedicato uno trofeo, e Cantine Ferrari".

www.stellaalpinastorica.it