Dopo la Berlina il Suv tutto elettrico: Volkswagen ID.4

La strategia elettrica di Volkswagen entra nel vivo: a pochi mesi dalla prevendita delle versioni di lancio, si aprono gli ordini per la gamma di ID.4, il primo Suv 100% elettrico della casa di Wolfsburg. Prezzi di listino da 43.150 euro. Nelle concessionarie italiane da aprile 2021. Con la ID.4, che sarà venduta e prodotta in Europa, Stati Uniti d’America e Cina, Volkswagen afferma la propria ambizione di diventare leader globale nella mobilità elettrica. Per farlo investirà oltre 11 miliardi di euro in ventiquattro mesi, prevedendo di produrre 1,5 milioni di auto elettriche l’anno entro il 2025.
"ID.4 è fondamentale per noi, perché con questo modello 100% elettrico la marca entra nel segmento in maggiore crescita a livello mondiale, quello dei Suv compatti - ha dichiarato Ralf Brandstatter, ceo di Volkswagen -. Dopo la berlina compatta ID.3, la ID.4 è il secondo modello basato sulla nuova piattaforma modulare elettrica MEB e ne segna la diffusione globale. Quest’auto è prodotta e venduta in Europa, presto lo sarà in Cina e successivamente anche negli Stati Uniti d’America". Come la ID.3 anche il Suv ID.4 si presenta al lancio sul mercato italiano con una gamma composta da versioni preconfigurate: City, Life, Business e Tech. La City è realizzata sulla base tecnica Pure Performance, costituita dalla batteria da 52 kWh netti di capacità, cui corrispondono fino a 343 km di autonomia nel ciclo Wltp, associata a un motore posteriore da 125 kW (170 CV) di potenza. Può essere ricaricata fino a 7,2 kW in corrente alternata AC e sino a 100 kW in corrente continua DC. Le altre tre versioni sono realizzate sulla base tecnica Pro Performance, costituita dalla batteria da 77 kWh di capacità netta, che garantisce fino a 520 km di autonomia, sempre nel ciclo Wltp. In questo caso, la potenza di ricarica arriva fino a 11 kW in corrente alternata AC e fino a 125 kW in corrente continua DC.


Alla batteria di capacità maggiore è associato un motore elettrico posteriore da 150 kW (204 CV), che permette alle ID.4 Life, Business e Tech di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h per tutte le versioni. Nel corso del 2021, a queste versioni si aggiungerà una variante sportiva al vertice della gamma, dotata di trazione integrale: la ID.4 GTX. Tutte le versioni hanno un equipaggiamento standard completo in termini di sicurezza, confort e connettività. Sono infatti sempre di serie, tra gli altri: il Cruise control adattivo ACC, il Front e il Lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico Climatronic, i cavi di ricarica Modo 2 e Modo 3, la selezione della modalità di guida Driving profile selection, l'accensione senza chiave Keyless Go Advanced, i mancorrenti sul tetto neri, l'Illuminazione ambiente interna a 10 colori, i fari full Led, la luce interna dinamica ID.Light, la connettività smartphone Wireless App-Connect, gli aggiornamenti software online Ota, il Car2X, la strumentazione digitale ID.Cockpit con schermo da 5,3 pollici, l'infotainment con schermo touch da 10 pollici al centro della plancia, i comandi vocali Natural voice control, i servizi online We Connect ID. (3 anni).


Nel dettaglio, Volkswagen ID.4 City è la versione d’accesso alla gamma, pensata per un utilizzo prevalentemente urbano ed extraurbano. La possibilità di ricarica rapida e il suo equipaggiamento completo, tuttavia, assicurano una mobilità a zero emissioni locali senza rinunce. Con un prezzo di listino di 43.150 euro, la dotazione di serie prevede, oltre a quanto già elencato, i cerchi in lega da 18 pollici e i pacchetti Infotainment (navigatore satellitare on line Discover pro, ricarica wireless per smartphone, predisposizione telefono comfort) e Confort (climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, consolle centrale con chiusura a tendina, vano porta bicchieri e prese Usb-C, sedili anteriori riscaldabili e volante multifunzione riscaldabile rivestito in pelle). Al vertice dell’offerta, la ID.4 Tech contiene tutto il meglio della tecnologia disponibile per la gamma 100% elettrica ID. Volkswagen. Con un prezzo di listino di 57.150 Euro, offre di serie cerchi in lega da 19 pollici e tutti i pacchetti opzionali disponibili nella più completa declinazione Plus. Tutte le versioni godono degli incentivi statali all’acquisto per auto a zero emissioni locali, che prevedono uno sconto sul prezzo di listino che può arrivare fino a 10.000 Euro, oltre ad eventuali ulteriori incentivi locali, qualora disponibili. Insieme alla ID.4 scelta, i clienti potranno acquistare anche l’ID. Charger, la wallbox firmata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del gruppo Volkswagen. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le vetture elettriche Volkswagen nonché quelle di altri costruttori con connettore di tipo 2. Oltre alla versione d’accesso, che costa 499 euro, gli ID. Charger Connect e Pro aggiungono la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID, è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica da remoto.