A Pontedera riapre il Museo Piaggio. E' anche on line

Il Museo Piaggio di Pontedera riapre al pubblico a partire da martedì 16 febbraio 2021. Costretta allo stop dall’emergenza Covid, la più grande esposizione italiana dedicata alla storia e al futuro della moto ritorna in piena sicurezza grazie all’adozione di nuove regole di accesso. Col loro rispetto sarà possibile tornare a godere di uno spettacolo unico. Quella toscana è, infatti, una delle più ampie e complete vetrine a tema motociclistico d’Europa.
Per accedervi i gruppi di visitatori dovranno prenotare il tour telefonicamente, dal martedì al venerdì, al numero telefonico 0587 27171. Allo stesso numero si potranno avere tutte le informazioni riguardanti le modalità di visita e le restrizioni ancora in essere. Per soddisfare le richieste delle migliaia di visitatori le sale sono ora "visitabili" anche on line. I quasi 5.000 mq di superfice espositiva sono stati mappati per dare vita a un tour virtuale che conduce il visitatore attraverso la storia e i veicoli di brand straordinari come Vespa, Ape, Moto Guzzi, Aprilia, Gilera e Piaggio. La visita "a distanza" parte dal link "Tour Virtuale" nella home page e procede dalle pagine web vespa.com e piaggio.com. L'appassionato potrà scoprire la storia di celebri modelli come la Vespa 125 immortalata nel film "Vacanze Romane" di William Wyler, passeggiare accanto alle moto dei campioni del mondo Max Biaggi, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Marco Simoncelli, Geoff Duke o Libero Liberati o, ancora, ammirare capolavori assoluti dell'ingegneria costruttiva, ad esempio la Moto Guzzi Otto Cilindri che corse nel motomondiale degli anni Cinquanta.


Poi spazio alla Piaggio Ciao o ai vari modelli di Ape. Da pc, tablet o mobile il pubblico può facilmente muoversi tra le varie sezioni della raccolta come se stesse passeggiando. Sfruttando il menù con la lista dei tag, e grazie all’uso di video e contenuti multimediali, si possono rivivere le vicende che portarono alla nascita di Vespa e al suo affermarsi in tutto il mondo, visitare gli uffici tecnici dove fu progettata, ammirarne gli esemplari più rari e i più clamorosi successi commerciali. Inaugurato nel 2000 e profondamente rinnovato e ampliato nel 2018, il Museo Piaggio occupa uno dei corpi di fabbrica più antichi e suggestivi del complesso di Pontedera e accoglie anche l’archivio storico del marchio, una delle più ricche e complete testimonianze di storia industriale d’Europa. Cinque collezioni permanenti in bella mostra su quasi 5000 m² raccontano oltre un secolo di grandi emozioni, sogni e progetti che hanno accompagnato lo sviluppo economico e sociale di un'intera nazione e della sua mobilità. Oltre 250 veicoli, spesso pezzi unici, raccontano lo sviluppo dei vari marchi, ripercorrendone le varie fasi di evoluzione del design e della produzione perché la memoria di Piaggio attraversa l'intera storia dei trasporti grazie anche alla produzione di navi, treni, aeroplani, auto, scooter e motociclette.

Calendario spagnolo del 1957