Lucerne Festival Orchestra conferma Riccardo Chailly

ll contratto di Riccardo Chailly come direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra sarà prolungato fino alla fine del 2026. La collaborazione della compagine della grande manifestazione elvetica sul Lago dei Quattro Cantoni con il maestro italiano, già successore di Claudio Abbado, era nata con l'esecuzione della monu­mentale Ottava Sinfonia di Mahler, nell'estate del 2016. Negli anni successivi Chailly ha ampliato progressivamente il repertorio dell’orchestra con opere di Richard Strauss, Igor Stravinskij, Maurice Ravel e Richard Wagner. Nell’autunno del 2017, 2018 e 2019 ha portato questo nuovo programma anche in tournée in Asia.
Photo Peter Fischli
La Lucerne Orchestra si è esibita in Giappone, Corea del Sud e Cina, e nel 2018 e 2019 è stata ospite alla Scala di Milano. Nell’estate del 2019, a Lucerna, Chailly ha diretto la Sesta Sinfonia di Mahler e ha ha avviato un ampio ciclo dedicato a Rachmaninov. Nell’estate del 2021 Chailly e la Lucerne Festival Orchestra riprenderanno questo ciclo con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 e la Sinfonia n. 2. In programma figurano anche la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler e i Drei Bruchstücke aus
 Wozzeck di Alban Berg. "
L’opportunità di proseguire nell’incarico di direttore musicale mi rende molto orgoglioso - commenta il maestro italiano -. Per me questo comporta l’importante responsabilità di portare avanti l’eccezionale identità musicale lasciata in eredità dal formidabile percorso artistico di Abbado. Al contempo, per il futuro, è fondamentale sviluppare nuovi orizzonti artistici con questi straordinari musicisti e offrire al pubblico nuovi scenari interpretativi. Nel corso degli anni è nata un’amicizia personale con alcuni dei musicisti. Sono contento di pianificare gli anni a venire insieme al direttore artistico Michael Haefliger, con grande entusiasmo ed energia creativa". Proprio Haefliger ha osservato: "Sono particolarmente felice che la collaborazione tra Riccardo Chailly e la Lucerne Festival Orchestra possa essere estesa per i prossimi cinque anniSiamo legati da una collaborazione fondata sulla fiducia e l’ispirazione. Negli ultimi anni siamo riusciti ad ampliare ulteriormente il repertorio di base. La continuità di un legame così prezioso fa intravedere altri successi artistici per il futuro!".

 

Riccardo Chailly/Photo Pagina Facebook del maestro
Nell’ambito della positiva collaborazione con Accentus Music sono già stati pubblicati quattro Dvd della Lucerne Festival Orchestra diretta da Chailly. Quello più recente, che pre­senta il programma dedicato a Rachmaninov in occasione del concerto di apertura del 2019, è stato premiato con un International Music Award (ICMA) nella categoria «Video Performance». In collaborazione con Decca sono stati finora pubblicati due Cd: il concerto dedicato a Richard Strauss e l'omaggio a Stravinskij del 2017. La registrazione straussiana è stato insignita del Diapason d’Or de l’Année. È prevista la pubblicazione di altri concerti. Sulla pagina Internet del festival sono attualmente disponibili le seguenti tre registrazioni dal titolo Meisterwerke@Home come video-on-demand: la Sinfonia n.7 di Bruckner (2018), le Ouvertures di Wagner (2018) e la Sinfonia n.4 di Čajkovskij (2019). I video sono visionabili fino alla fine di marzo. Nato a Milano nel 1953, Chailly è direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano dal gennaio 2015. Consegue gli studi a Perugia, Roma e Milano e a 18 anni diventa assistente di Claudio Abbado alla Scala.


Dal 1988 al 2004 è direttore principale dell’Orchestra reale del Concertgebouw di Amsterdam e dal 2005 al 2016, in veste di Kapellmeister del Gewandhaus, dirige l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. E' ospite abituale delle orchestre sinfoniche più importanti in Europa e negli Stati Uniti: i Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra. È invitato regolarmente presso prestigiosi teatri d’opera, quali il Metropolitan Opera House di New York, il Covent Garden di Londra, la Bayerische Staatsoper di Monaco e l’Opera di Zurigo. Dal 1998 è stato regolarmente ospite del Lucerne Festival in veste di direttore principale dell’Orchestra reale del Concertgebouw di Amsterdam e dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Con la rifondazione della Lucerne Festival Orchestra, presentatasi al pubblico per la prima volta nell’agosto 2003, Abbado e Haefliger ripresero la volontà del fondatore Arturo Toscanini che, per l’inaugurazione del festival lucernese nel 1938, diresse il leggendario "Concert de Gala" con il quale riunì celebri virtuosi dell’epoca e un’orchestra d’élite unica nel suo genere. L’Orchestra è composta da solisti, musicisti da camera e professori di musica di fama internazionale, nonché membri della Mahler Chamber Orchestra e della Filarmonica della Scala. Fino alla sua scomparsa nel 2014, Abbado è stato direttore artistico dell’"Orchestra degli amici", come era solito chiamarla. 

Claudio Abbado

https://www.lucernefestival.ch