Waldhaus, il benessere e un grande film a Sils Maria

Photo by Gian Giovanoli
Ritorno a Waldhaus Sils, in alta Engadina dove, dal 1908 senza interruzioni, la stessa famiglia dei fondatori cura e gestisce questa casa per le vacanze a cinque stelle il cui nome ha fatto il giro del mondo rendendo celebre la regione che lo ospita, tra St. Moritz e il Maloja. 
Un mondo a parte. E lo si sottolinea subito, con tatto ma anche con forza: "Il Waldhaus rimane operante in uno spirito puramente familiare, senza partner o interventi esterni, cosa molto rara per un hotel di questo tipo e dimensione. Certo, anche qui molte cose sono cambiate. Per prima cosa, investiamo ogni anno diversi milioni di franchi svizzeri e lo facciamo da molti decenni. 
Ma ci siamo deliberatamente astenuti dall'espandere la capacità ricettiva dell'hotel, riconoscendo che questo è essenziale se vogliamo prenderci cura dei nostri ospiti nello stesso modo delle generazioni precedenti".
Juliette Binoche e Kristen Stewart sul set di Sils Maria (ARTE)
Cioè proponendo un luogo dove natura, cultura e silenzio sono la stessa cosa anche se i "pubblici" che lo affollano sono diversi: adulti e bambini, amanti delle comodità o lusso-dipendenti, semplici buongustai o raffinati gourmand, artisti, scrittori e musicisti (Richard Strauss e George Szell su tutti), appassionati del paesaggio montano ma anche della remise en forme più ricercata. 
"La costruzione, che si esprime attraverso le sue dimensioni maestose, è stata concepita per essere vista da lontano, rinunciando così a  e qualsiasi aggiunta inopportuna di ornamenti architettonici. L'interno è molto più espressivo, con la sua digressione armoniosa di sale e saloni e con gli elementi dell'arredo originale eccezionalmente ben conservati e ben integrati con le forme e gli stili di quelli moderni". L'attenzione dedicata al benessere dei clienti è coerente con questa filosofia d'impresa che ha raggiunto da tempo i vertici delle classifiche dell'arte dell' ospitalità, un esempio-simbolo al cui cospetto buona parte della grand hotellerie internazionale dovrebbe inchinarsi. Quindi è stato quasi d'obbligo, per il celebre regista e sceneggiatore francese Olivier Assayas, farne uno dei set principali del suo film "Sils Maria" (2014), intenso omaggio alla vita che passa con protagonista due epoche attoriali, quella di Juliette Binoche e, l'altra, della sua giovane assistente, interpretata da Kristen Stewart.

 
Prodotti Susanne Kaufmann
Il "serpente del Maloja" - fenomeno naturale che, all'alba, ricopre con la sua nebbia di nuvole le vallate engandinesi verso Silvaplana - alla fine si svela, divenendo la metafora di una profonda inquietitudine della protagonista dell'opera (la Binoche) presentata in concorso al 67° Festival di Cannes. Le attrici hanno soggiornato proprio al Waldhaus durante le riprese del film, immortalando anche così il fascino di questo edificio storico (Swiss Historic Hotels, Historic Hotel Europe e Historic Hotels Worldwide). 
Dopo la nebbia e la neve, l'oasi di relax della Waldhaus Spa, con le sue ampie sale distribuite su tre livelli, regala un senso di libertà rivitalizzante. Le montagne circostanti catturano lo sguardo e a questo "concept" si ispira la collaborazione con Susanne Kaufmann, specialista in Spa con i suoi prodotti naturali, 'essenze' derivate ​​proprio dalla flora alpina. 

Photo by Nina Baisch
La piscina coperta ha dimensioni di tutto rispetto metri (20 x 8 metri). Dal 1970 permette agli atleti di nuotare come se fossero in un bosco di larici e alla temperatura in acqua di 28°. Con i suoi 34°, la piscina per bambini è ancora più calda, come l'idromassaggio all'aperto. La 
sauna finlandese (90°), una bio sauna (60°), due bagni turchi (45 e 42°), i due bagni Arolle e Mélèze (34° ciascuno), le aree di riposo con, al centro, una pietra calda, una zona di raffreddamento, una vasca di acqua fredda (12°), un percorso Kneipp (temperatura regolabile), docce e cascate completano questo paradiso del relax tra il profumo del legno. Poi i trattamenti, i massaggi terapeutici (benessere, silhouette, antietà), le cure di bellezza e la Spa privata. Le suite sono dotate di bagno turco e lettini prendisole. E' l'universo dei prodotti per il trattamento biologico Susanne Kaufmann, la linea skincare di fama internazionale che garantisce la massima tolleranza possibile a ogni tipo di pelle. 
                                                                                                           a cura di Daniele Vaninetti
                                                            
                                  
Photo by Gian Giovanoli