Benetti, due nuovi gioielli tra innovazione ed heritage


Attesissimi. In una conferenza stampa virtuale, Benetti ha presentato due nuovi prodotti-gioiello: il Motopanfilo 37M della categoria Class, e FB284, megayacht Custom di 67 metri (nella foto in alto). Giovanna Vitelli, vicepresidente del gruppo Azimut|Benetti, ha colto l’occasione per illustrare la rotta che il Cantiere intende seguire da qui in avanti, simbolicamente descritta dai due nuovi modelli, diversi tra loro ma accomunati dalle qualità distintive del marchio: innovazione, affidabilità, capacità costruttiva e valorizzazione dell’heritage. 
FB284, megayacht Custom di 67 metri
In questo momento storico in cui la tutela della salute e del futuro obbliga tutti ad una distanza responsabile e necessaria, Benetti ha voluto organizzare un incontro-stampa virtuale per comunicare globalmente i primi dettagli sui due nuovi appassionanti progetti. In un clima del tutto nuovo ma stimolante, a pochi mesi dalla presentazione di due straordinarie imbarcazioni come l’Oasis 40M e il Diamond 145, Vitelli ha aperto la conferenza digitale per un breve saluto e per introdurre i principi cardine su cui si muoverà il percorso di Benetti nei prossimi anni. I due nuovi prodotti sono stati "raccontati" direttamente dai designer dei progetti, accompagnati da Sebastiano Fanizza, direttore commerciale Benetti, e Federico Lantero, direttore Marketing e Comunicazione. Il primo ad essere presentato è stato il Motopanfilo 37M, proposta che nasce come imbarcazione dall’immenso fascino che guarda, senza nostalgia né intenti rétro, allo stile dei Motopanfili degli anni Sessanta, di cui proprio Benetti fu un eccezionale interprete.

Benetti Motopanfilo 37M, categoria Class
A descriverlo, nella sua essenza evocativa di un modello stilistico senza tempo, sono stati Francesco Struglia, il designer che ha curato la parte esterna dell’imbarcazione, Claudio Lazzarini e Carl Pickering di Lazzarini Pickering Architetti, lo studio che si è occupato della realizzazione degli interni. La volontà di proiettarsi in un futuro in cui il background di esperienza e conoscenza diventa la solida base per elaborare scelte stilistiche innovative, e tecnologie avanzate, è evidente anche in FB284, megayacht di 67 metri, sviluppato su sei ponti, imponente e autorevole. Giorgio M. Cassetta ne ha presentato il concept e gli esterni di cui è autore (gli interni sono dell’Interior Style Department di Benetti), imperniati su una nuova definizione dei volumi.

Motopanfilo 37M. Interni
Un’elevata vivibilità di bordo e una grande razionalizzazione degli spazi ne sono gli 
elementi principali, caratterizzati da uno stile che esalta l’orizzontalità della barca nella sua lunghezza. FB284 è l’evoluzione della piattaforma su cui è stato realizzato Metis, pluripremiato megayacht di 63 metri simbolo del riconosciuto standard costruttivo del cantiere e su cui sono in costruzione gli yacht FB270, FB274 (entrambi di 65 metri) e FB278 "Project Fenestra" (67 metri). Fondato nel 1873, Benetti è il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso, icona di uno stile senza tempo e di eccellenza nella costruzione. Ogni yacht è unico, realizzato in base ai desideri del proprio armatore. Benetti progetta, costruisce e commercializza imbarcazioni in composito da 29 a 44 metri e imbarcazioni in alluminio e acciaio da 37 fino a oltre 100 metri. Sono cinque le categorie della gamma: Class, Oasis, B.Yond, B.Now e Custom. Parte del Gruppo Azimut|Benetti, leader mondiale del settore, Benetti impiega solo personale altamente specializzato nell’unità produttiva di Livorno, nell’headquarter di Viareggio e negli uffici di Fort Lauderdale (Usa), Dubai, Hong Kong e Londra.