Maestri: "Van Gogh. I colori della vita" apre a Padova


Attesissima da mesi con le sue oltre novanta opere provenienti da vari musei europei - quelli di Otterlo e Amsterdam in testa -, apre a Padova (10 ottobre 2020-11 aprile 2021) nelle sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano la mostra "Van Gogh. I colori della vita", curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra di cui lo stesso Goldin è il fondatore e il patron.
L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri maestri che per lui hanno contato: Millet, Gauguin, Seurat,  Signac, Hiroshige... "Investire in cultura, a partire dalla tutela e dalla valorizzazione del nostro territorio, significa scommettere sulle potenzialità di Padova come grande realtà metropolitana in grado di svolgere una vera e propria funzione di magnete, di attrattore di energie creative - sottolinea il sindaco Sergio Giordani -. Dopo aver lavorato per un’estate vivace e fruibile, ora puntiamo ad un autunno di livello nazionale e internazionale per riposizionare Padova come grande città di arte e turismo". "La stagione 2020-2021 ha un significato particolare - dichiara, da parte sua, Marco Goldin -. Ho creato Linea d’ombra nel 1996 e dunque nel 2021 cadranno i venticinque anni da allora. Adesso viene questa mostra che ho pensato, in accordo con la città di Padova nella quale mai prima avevamo lavorato, per dare senso compiuto proprio a questo quarto di secolo".


"Su Van Gogh - continua Goldin - ho lavorato e scritto, dedicandogli il mio primo romanzo e una sua grande biografia attraverso le lettere, in uscita per 'La nave di Teseo'. Questa esposizione ha l’ambizione di inserirlo nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato. ... non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini". "Van Gogh. I colori della vita" è promossa con la preziosa collaborazione del Kröller-Müller Museum di Otterlo (un'ora di macchina da Amsterdam) ed è prodotta con il gruppo Baccini in qualità di main sponsor. A Padova arriveranno, tra gli altri, capolavori come "Autunno, paesaggio al crepuscolo", "Montmartre dietro il Moulin de la Galette", "Mietitori", l’autoritratto "con cappello di feltro grigio", scelto come manifesto dell'evento, "Il seminatore", i ritratti di Armand Roulin, di Joseph-Michele Ginoux, di Madame Ginoux (la celeberrima "Arlesiana") e paesaggi come quello di Saint-Rémy. 


Dal 10 ottobre 2020 all'11 aprile 2021

Chiuso il 24 dicembre
Orari di apertura:da lunedì a giovedì, dalle 10:00 alle 18:00
venerdì, dalle 10:00 alle 19:00
sabato, dalle 9:00 alle 20:00
domenica, dalle 9:00 alle 19:00
7 e 8 dicembre, dalle 9:00 alle 19:00
25 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00
31 dicembre, dalle 11:00 all'1:00 della notte
1 gennaio, dalle 10:00 alle 19:00

Ingresso: è vivamente consigliata la prenotazione
call center 0422 429999

www.lineadombra.it 
---------------------------------------------

Dida delle immagini delle opere, dall'alto in basso:

1 - Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889 / © 2020 Collection Kröller-Müller Museum, Otterlo, the Netherlands; photo Rik Klein Gotink, Harderwijk]

2 - Vincent van Gogh, La chiesa di Auvers, 1890 / Paris, Musée d'Orsay © RMN-Grand Palais (Musée d'Orsay) / Hervé Lewandowski]