Abitare a Milano, l'home design del progetto Princype


In occasione della Milano Design City, nella cornice dell’esclusivo Concept Store di Corso Sempione, viene presentato Princype, il nuovo progetto immobiliare nato su iniziativa di Fondo Leone gestito da Dea Capital Real Estate Sgr, con advisor RedBrick Investment Group.
L'iniziativa vede la collaborazione di tre delle firme più prestigiose nel panorama milanese del settore: Studio Marco Piva, che ha realizzato il progetto architettonico e di interior design, Abitare Co. in qualità di broker agency e Milano Contract District (MCD), la design platform partner per i prodotti e i servizi legati all’home design che ha realizzato anche il concept dell’esclusivo store di Corso Sempione, pensato per poter vivere in anteprima l’esperienza della futura casa. La residenza, ubicata in via Principe Eugenio, cattura subito l’attenzione per il suo fascino iconico, che inaugura una nuova era dell’abitare nel capoluogo lombardo. Le grandi terrazze verdi poste ai vari livelli che digradano verso la corte interna contribuiscono a sottolineare ulteriormente la leggerezza della composizione, regalandole slancio e rievocando la tradizione di eleganza e stile caratteristica delle residenze storiche milanesi. Per Marco Piva "il complesso residenziale Princype rappresenta un nuovo episodio di architettura urbana sostenibile in un’area strategica della città. Un progetto che nasce con lo scopo di sanare, dopo anni di abbandono, un vasto vuoto urbano attraverso la creazione di un complesso residenziale di grande pregio, caratterizzato da un concept abitativo inedito che trae ispirazione dalla consolidata esperienza dello Studio nell’ambito dell’hotellerie e dei servizi ad esso connessi... La cura dei dettagli, con una particolare ricerca dei materiali per la facciata dell’edificio e per gli interni, richiama il lavoro che lo Studio Piva sviluppa da anni: una continua ricerca formale, funzionale ed emozionale, che mira a creare nuovi riferimenti di eccellenza tecnica, senza mai perdere di vista la dimensione umana".


Il progetto d’interior degli appartamenti, messo a punto dal project team di Milano Contract District con lo Studio Marco Piva e l’advisor, prevede l’inclusione di alcuni dei migliori brand del settore (tra gli altri Ernestomeda, Lema, Gessi, Cesana, Lualdi) chiamati ad enfatizzarne ulteriormente l’eleganza e lo charme. Grande cura dei dettagli, amenities dedicate al condominio, a fianco di un’attenta e precisa progettazione degli spazi interni, favoriscono il benessere psico-fisico dei futuri abitanti. Milano Contract District, grazie al servizio interno di Store-development, ha anche studiato e realizzato l’esclusivo Info-Point che consente ad ogni acquirente di vivere in anteprima l’esperienza della futura casa compiendo un percorso che inizia al suo interno e prosegue poi, su invito, nello showroom privato. Lorenzo Pascucci, founder di MCD, sottolinea: "Tra i servizi della nostra piattaforma, la realizzazione di concept Stores come quello progettato per Princype è da sempre uno degli asset valoriali che offriamo in esclusiva ai developers e che implementiamo a valle di un articolato flusso di condivisione che incrocia sia le strategie del broker sia le più avanzate soluzioni digitali di customer activation".


Per Giuseppe Crupi, amministratore unico Abitare Co., "Princype è un progetto che va a riempire finalmente un’area vuota, abbandonata da anni, in una zona della città soggetta ad importanti trasformazioni urbane. Si tratta di una iniziativa che avrà un impatto significativo sul quartiere, valorizzandolo dal punto vista sociale oltre che immobiliare. Anche per Princype abbiamo applicato il nostro modus operandi, basato su una piattaforma di servizi legati all’analisi di mercato e fattibilità del progetto immobiliare, dagli aspetti tecnico progettuali a quelli di marketing, ottenendo come risultato il 90% degli appartamenti venduti in meno di 18 mesi (204 unità)". Milano Contract District, nata nel 2016 da un’idea di Lorenzo Pascucci e forte oggi di una solida struttura logistica interna e di un team di oltre 60 professionisti, mira a integrare sotto un’unica regia il processo arredativo e di fit-out con quello costruttivo. Insignita di importanti riconoscimenti, tra cui Eccellenza della Lombardia nel 2016, Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro 2018, recensita poi lo stesso anno tra le start up più avanguardiste dall’osservatorio Proptech del Politecnico di Milano e premiata nel 2019 come start-up d’eccellenza per l’innovazione dei suoi processi dedicati al Real Estate in occasione della IX edizione delle Fonti Innovation Awards, riunisce i migliori brand di design del mercato italiano per offrire ai professionisti del settore - operatori del real estate, architetti e interior designer - un pacchetto di servizi esclusivi "chiavi in mano". Oggi ha in attivo partnership su oltre 60 cantieri a Milano, e non solo, con un portafoglio di oltre 2000 unità abitative, in consegna entro i prossimi 3 anni. Tra i clienti e i progetti più significativi figurano Citylife con Generali, Bnp Paribas RE, Savills, Dea Capital, Nexity, Reale Immobili (la divisione RE di Reale Mutua), i fondi di investimento Polis, InvestiRE sgr, Kervis sgr, le imprese Rusconi, Borio Mangiarotti, Mangiavacchi e Pedercini e altri players nazionali e internazionali. Nell’ottobre 2018 MCD si specializza nel crescente trend delle micro-units dando vita a More+Space, l'unità specializzata in soluzioni inedite di progetto, layout e interior con la formula "design and build".