Il turismo ai tempi del Covid, laboratorio-Rimini (TTG)


TTG 2020 Rimini: ritmata da una dettagliatissima agenda anti-Covid, da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre la città di Fellini presenta la 57ª edizione del Salone di riferimento in Italia per l'industria del turismo. Due terzi dell'intera superficie espositiva, in Fiera, saranno dedicati all'Italia. Enit è il partner istituzionale della manifestazione, "affiancato" da Mibact, per il Belpaese, e da Unwto per il mondo. L'apertura sarà scandita dai lavori della 70ª Assemblea nazionale di Federalberghi.
Al via anche la nuova area "Lo Sport in Valigia" firmata dalla Regione Emilia Romagna. La kermesse di Italian Exhibition Group (IEG) intende scandire i tempi e le attese per la ripresa di un settore colpito duramente dalla crisi sanitaria. E Federalberghi ha scelto proprio la vetrina di IEG e TTG per fare il punto sul sistema dell'hospitality italiana e il suo peso economico mentre l'Organizzazione mondiale del Turismo allargherà lo sguardo ai trand del comparto internazionale. Focus su "Lo Sport in Valigia" firmato dalla Regione Emilia-Romagna con l'intento di stabilire nuove connessioni tra le destinazioni turistiche a vocazione sportiva e le federazioni professionistiche, dal calcio al basket, all´atletica. Spiegano gli organizzatori: "Assieme al catalogo inesauribile di cultura, enogastronomia e bellezza che le Regioni presentano ai visitatori anche quest'anno, 'attivo' e 'sportivo' sono le due note caratteristiche del turismo di riscoperta della Penisola. La seconda edizione del progetto 'Be Active' pone l´accento sull´offerta di vacanze incentrate su attività fisica, benessere e avventura all´interno di scenari naturali capaci di riconciliare corpo e mente. Il contrappunto degli spazi dedicati al business (Buyers Lounge, Meet & Match) e al racconto digitale di TTG 2020 (Social Media Lounge) porta, poi, il visitatore dall'Italia alle sezioni Global Village dedicate ai tour operator e ai maggiori player di mercato che forniscono prodotti e servizi dedicati ai retailer. TTG Next ospita le start-up che pensano il turismo in chiave digitale e innovativa". 


E ancora: "Nel grande paglione Italia, nasce il distretto Regeneration! by SIA dedicato all'hospitality-design. Siamo a stretto contatto con l´offerta di prodotto dell'hôtellerie. Attraversata la main hall, si raggiungono le aree riservate ai settori Camping e Beach & Outdoor Style in cui si articola SUN 2020. In totale, sono otto le arene in cui si farà il primo bilancio effettivo del turismo alla luce di quanto avvenuto in questi difficili mesi. E un profilo del 2021 sarà delineato dai dati, presentati in anteprima, dell' Osservatorio innovazione digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano e dall'illustrazione della Vision TTG 2021 by IEG, realizzata in esclusiva per TTG e basata sull'analisi socio-semiotica dei segnali provenienti dal mondo del consumo". La visione "Think Human" ispira il layout 2020 degli Incontri con una formula che ha ridisegnato spazi e contenuti puntando sulla creazione di ambienti che possano rispondere al comune bisogno di riconciliazione dell'uomo con la natura e favorevoli al pensiero, all'ascolto e alle relazioni. Anche l´orario prolungato sino alle 18 facilita questo approccio e per i buyer di Paesi dai quali sia problematico raggiungere l'Italia è garantito il "matching" con gli espositori in ambiente digitale. Come per tutti gli altri eventi di IEG, le giornate di Rimini si svolgono nel rispetto delle disposizioni governative in materia di sicurezza sanitaria normate dal Protocollo AEFI, dal progetto #Safebusiness by IEG e dal percorso di accreditamento GBAC STAR™ con standard internazionali per il contenimento del rischio nelle operazioni di sanificazione degli ambienti. 
----------------------------------------------------------------------

Photo Italian Exhibion Group (IEG) e TTG Italia/Facebook