Tenute La Montina: visite e degustazioni. Franciacorta

Un settembre ricco di eventi quello in corso per le cantine franciacortine, che in occasione del Festival Franciacorta accoglieranno wine lovers e turisti nei weekend del 12 -13 e 19 - 20 con visite guidate, degustazioni ed esperienze sul territorio. In queste giornate, a La Montina di Monicelli Brusati - storica azienda locale, fra le più conosciute ed apprezzate del territorio - sono in programma alle 10.00 tour guidati della cantina con degustazione e domenica 20 settembre dalle 17.00 alle 19.30 anche una merenda campagnola nel verde.

In questa occasione, terminata la visita guidata, immersi nella natura delleTenute, gli ospiti saranno invitati a degustare i sapori tutti lombardi nel Giardino degli archi. Per ogni partecipante un tagliere con assaggi di salumi e formaggi regionali abbinati a Franciacorta Satèn e Rosé Demi Sec La Montina. Un rilassante sottofondo musicale accompagnerà la degustazione. Nella galleria d’arte contemporanea della cantina apre la mostra Albaura dedicata alle opere del maestro Lorenzo Fontana. Il termine Albaura esprime il concetto cardine e ispiratore di tutta la collezione del giovane e poliedrico artista di Verolanuova, ovvero la suggestione creata dall’equilibrio tra colore e segno, che si esprime con una tecnica mista, spaziando dall’olio all’acrilico e utilizzando anche il segno della matita e l’oro. In esposizione quadri e opere di design (lampade, vasi, piccoli oggetti).


La mostra, che farà da corollario alla visita in cantina, sarà visitabile su prenotazione e resterà aperta fino a sabato 31 ottobre. Una piacevole occasione per incontrare personalmente l’artista sarà la visita guidata ad ingresso libero di domenica 27 settembre, alle ore 10:30 (solo su prenotazione). Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni. I vigneti, con giacitura preminentemente collinare, sono impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce, tutto l’anno, la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e la condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. 

www.lamontina.com