Frederique Constant aggiorna la Collezione Highlife


Nel 1999 Frederique Constant presentava i primi modelli della collezione Highlife. Il loro design unico era caratterizzato dalla particolare integrazione del cinturino speciale con la cassa. Nel 2020 la manifattura elvetica aggiorna questo ingegnoso concetto e dona nuova vita a questa linea con tre nuovi modelli: Highlife Perpetual Calendar Manufacture, Highlife Heart Beat e Highlife Automatic COSC.
Tutti i modelli, infatti, sono dotati del sistema che permette di alternare il bracciale acciaio con il cinturino in pelle, in vitello scamosciato, in coccodrillo o in caucciù, offrendo un look su misura, classico o sportivo, a seconda dell’ispirazione di chi li indossa. La collezione Highlife non solo ha influenzato la storia della Maison ma anche quella dell'orologeria. L'originale incarnava tutti i valori che hanno contribuito al successo e alla longevità del marchio. In primo luogo, c'è la sofisticata natura orologiera del design, ispirato ai più straordinari esempi di alta orologeria svizzera tradizionale con finiture di alta qualità. Poi, una cura particolare all’individuazione di un prezzo giusto, equilibrato, che consenta a quante più persone di accedere al lusso Swiss Made, una causa, questa, difesa con costanza e rigore da oltre 30 anni proprio da Frederique Constant che lanciava allora i primi modelli della collezione Highlife con la serie Triple Time. Un anno dopo, questa collezione si arricchisce di un tourbillon e dell’apertura Heart Beat. Dopo aver riscosso un grande successo, la collezione è stata rapidamente ampliata e diversificata, in particolare integrando un calendario perpetuo, un cronografo e un movimento di manifattura, oltre ad un modello dal design femminile. Un design esclusivo perfetto per un pubblico tanto maschile quanto femminile, trasversale per età, declinato su un’ampia gamma di modelli, si presentava con una cassa in acciaio in grado d’integrare un bracciale, in acciaio o in pelle, rappresentando una vera svolta nell’estetica e nella funzionalità orologiera. Un’idea ingegnosa, nata da una manifattura indipendente in grado di rendere distintiva la collezione Highlife. Forte di questi sviluppi, la collezione Highlife ritorna. Dopo due anni di ricerca nascono tre modelli a cui viene passato il testimone della collezione: Highlife Perpetual Calendar Manufacture, Highlife Heart Beat e Highlife Automatic COSC.


La nuova serie è fedele alla collezione originale del 1999 ed è progettata secondo gli stessi valori fondanti, che creano l’identità della marca: lavorazione artigianale, qualità, Swiss Made, accessibilità, progettazione per un utilizzo quotidiano. I tre modelli, assimilabili per le dimensioni della cassa da 41 mm, presentano un’estetica moderna ed elegante o ancora sportiva e chic. L’intera collezione è concepita per la prossima generazione di collezionisti che desiderano entrare nel mondo del lusso orologiero. Seguendo le orme dell’originale, la collezione Highlife 2020 possiede un bracciale integrato. Sprovvisto di anse, si adagia con delicatezza e fluidità sul polso. Il design di un orologio con cinturino integrato è infinitamente più complesso da concepire rispetto ad uno con le anse. La progettazione richiede una perfetta continuità delle linee della cassa e delle maglie, una transizione delicata, regolare e decrescente fino alla chiusura, una fluidità naturale che deve essere quasi impercettibile. Frederique Constant non solo è riuscita a trovare questa naturale continuità, ma offre anche un sistema integrato per la sostituzione rapida di bracciale o cinturino che non implica l’utilizzo di strumenti né accessori.
 
Grazie a questo sistema Highlife cambia aspetto in pochi secondi: basta una semplice pressione per mutare l’estetica dell’orologio, passando dalla pelle all’acciaio fino al caucciù. La "transizione" da un look sportivo a un altro, urbano o chic, è veloce: basta premere sui due pulsanti all’estremità del bracciale per separarlo dalla cassa ed in modo altrettanto facile sostituirlo con quello nuovo. Frederique Constant fornisce, senza ulteriori costi, due cinturini alternativi su tutti i nuovi modelli Highlife. Tutte le varianti montano di serie cinturini in pelle o acciaio e sono accompagnate da un secondo cinturino in caucciù, fornito automaticamente con il modello scelto. Inoltre, è possibile acquistare separatamente un set di tre bracciali supplementari in vitello scamosciato con finitura coccodrillo, in varianti colore marrone, blu e nero. I nuovi modelli mostrano un quadrante decorato e condividono il medesimo motivo: il globo. Simbolo della Terra, dell’armonia, della perfezione del cerchio, è anche l’icona di una nuova generazione che condivide lo stesso ideale di salvare il pianeta e la volontà di scegliere una vita sostenibile ed attenta. Un’etica in perfetta armonia con quella di Frederique Constant, che da sempre sostiene l’orologeria di qualità, affidabile, tramandabile e accessibile al maggior numero di persone. E i vetri zaffiri sul quadrante della nuova collezione beneficiano di un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Qualità distintive che portano la collezione Highlife verso nuovi traguardi.


Fonte Frederique Constant/Lulop
Photo Frederique Constant e pagina Facebook Frederique Constant