Autunno, i colori "infiammano" l'Alpe Cimbra


L’autunno sull’Alpe Cimbra, in Trentino, è la stagione dei colori: arancione, giallo, rosso, viola, un vero e proprio maquillage che il fitto e rigoglioso bosco dell’Alpe, grazie alla grande varietà di conifere e latifoglie, "dipinge" di settimana in settimana. È anche la stagione del silenzio, del relax, del trekking e della bike in solitaria, dei suoni del bosco all’alba e al tramonto - il bramito del cervo e il "grido" delle marmotte - dei profumi di dolci appena sfornati e di prelibatezze a base di funghi, zucca, polenta, brasato, che pervadono l’aria e invitano a entrare in ristoranti, malghe e rifugi.

È la stagione dei Törggelen (un’antica usanza) con i menù a base di vino novello, castagne cotte sul fuoco e piatti tipici da gustare vicino a un camino o a una stufa. Per rendere più speciale la vacanza, tante le proposte di vacanza proposte dall’Azienda per il Turismo dell’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn: dal weekend dei fugaioli al magico mondo delle api, dal fine settimana relax e detox a incontri ravvicinati con i cervi e ancora dalla magia del foliage al tour dei sapori cimbri. E tante le esperienze e gli eventi per rendere ancora più memorabile la vacanza autunnale sull’Alpe. Gli eventi? Si parte il 4 ottobre con Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn, una camminata enogastronomica di circa 7 km che invita a vivere ogni singolo istante dell'autunno a Lusérn. Qui il tempo sembra essersi fermato: la natura mette in scena una trama fatta di colori caldi, di profumi e sensazioni, di suoni ovattati, di ricordi che trasudano dai muri antichi del centro storico del paese e dalle movenze dei suoi abitanti, dal suono della lingua cimbra di cui si ode l’eco tutt’intorno. In questa cornice prende vita Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn: trekking con dolci dislivelli lungo i punti panoramici e i luoghi simbolo di Lusèrn e tappe gastronomiche alla scoperta delle prelibatezze della cucina cimbra e della maestria dei suoi ristoratori. 


L’11 ottobre è la volta del Foliage alla Forra del Lupo con pranzo del soldato. Trekking e storia si caricano di significati profondi in autunno. In lontananza sembrano echeggiare le voci del soldato Ludwig e dei suoi compagni che lunghi anni trascorsero in questa trincea, oggi sentiero escursionistico di grande pregio storico e culturale. A raccontare cosa accadde in questo luogo sarà una guida locale e all'arrivo sarà servito il pranzo del soldato (gulasch, polenta, patate e fagioli). Il 24 ottobre torna il fascino di Autunno alla Haus von Prükk, la casa tradizionale cimbra: una giornata veramente originale all’insegna di leggende, cultura e antiche tradizioni. Si accende la stufa e si rivivono gli antichi riti: il filò, l'arte del tombolo e la lettura delle leggende locali davanti al camino. Non mancherà la degustazione delle focacce cimbre. Alle ore 11.00 partirà il trekking lungo il Sentiero dell'Immaginario con la lettura della Fiaba della Frau Pertega. Tutti gli eventi sono a numero chiuso, nel rispetto delle normative previste dall’emergenza Covid e prenotabili on line fino al giorno prima. Tra le esperienze per i più piccoli, in programma i laboratori d’autunno e le fattorie didattiche. Rivolto agli amanti della natura l’appuntamento all’alba con animal watching. Inffine le uscite trekking o bike nei luoghi più suggestivi dell’Alpe e tante visite guidate tra antichi mulini e segherie.