A Massimo Bottura il "Premiolino-Bmw SpecialMente"

Lo chef tristellato Michelin Massimo Bottura

La giuria si è riunita a Milano e ha discusso le candidature, procedendo alla votazione in occasione di un anniversario molto importante di questo premio: la sua sessantesima edizione. Al termine, il “Premiolino-Bmw SpecialMente”, sezione de "Il Premiolino", è stato assegnato a Massimo Bottura, lo chef patron dell’Osteria Francescana (migliore Tavola al mondo secondo il World’s 50 Best Restaurants), impegnato in prima linea sul tema dell’inclusione sociale con iniziative come Food for soul, Il Tortellante, e autore, durante il lockdown, del programma Istagram “Kitchen Quarantine” realizzato in famiglia per diffondere messaggi positivi nelle case degli italiani durante la pandemia.

Il "Premiolino" è attribuito a giornalisti, blogger o comunicatori che si siano distinto nella realizzazione di articoli o servizi sui temi connessi a quell'inclusione sociale che Bmw Italia promuove attraverso il progetto "SpecialMente". "Per il secondo anno siamo partner de Il Premiolino - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia - e siamo onorati di celebrare, insieme ad una giuria così prestigiosa, un’istituzione unica nel panorama giornalistico italiano. La comunicazione e l’informazione sono elementi chiave del nostro modo di interpretare la vita aziendale, sia all’interno che all’esterno di essa. In particolar modo, mi piace ricordare come il legame con Il Premiolino viva nel contesto del nostro progetto di responsabilità sociale d’impresa per mezzo del quale attribuiamo un riconoscimento a quelle figure che si sono distinte in modo particolare nel campo della solidarietà civica. Il premio 2020 a Massimo Bottura è per noi molto significativo perché a lui ci legano valori profondi: migliorare la società in cui viviamo con particolare attenzione alle persone più in difficoltà".

 

C'è anche un valore aggiunto: "... Lo chef modenese trae spunto dall’arte contemporanea per realizzare piatti altamente innovativi che approfondiscono e reinterpretano le tradizioni culinarie italiane. Il suo stile ludico e dinamico gli è valso le Tre Stelle Michelin e lo ha consacrato miglior ristorante del mondo nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e nel 2018. Il suo libro 'Vieni in Italia con me' (L'ippocampo edizioni, ndr) si snoda lungo una carriera venticinquennale e rende omaggio ai suoi successi e all’evoluzione dell’Osteria Francescana. Composto da quattro capitoli, contiene 48 ricette accompagnate da testi che svelano le ispirazioni, gli ingredienti e le tecniche di cucina. Un percorso filosofico, nel quale lo chef ci introduce al concetto di 'Tradizione in evoluzione': ecco allora il bollito misto emiliano trasformarsi nello skyline minimalista di Central Park e l’ossobuco assumere i tratti essenziali di uno Yin Yang". L'istituzione del "Premiolino Bmw SpecialMente" s'inserisce nella strategia di promozione sia del dialogo tra le culture sia dell'integrazione testimoniata da progetti come SciAbile, la scuola di sci per disabili creata nel 2003, Dynamo Camp, il supporto al movimento nazionale della boccia paraolimpica, San Patrignano o le Giornate Interculturali realizzate nel 2014, 2016 e 2018 con l’Università di Milano Bicocca.

Photo: osteriafrancescana.it e Bmw Italia