Delphina Hotels & Resorts: "We are green". Sardegna

"Puntare sulla vacanza sostenibile per riscoprire in tutta la loro pienezza le attrattive di un territorio". E' la filosofia di Delphina Hotels & Resorts, realtà simbolo del turismo a 4 e 5 stelle nel Nord della Sardegna, in Gallura. Delphina inizia la sua attività negli anni Novanta con lo slogan "la natura come progetto". Si è distinta per le azioni improntate al rispetto rigoroso dell’ambiente e dal 2017, con l’iniziativa "We are green", si è resa protagonista di un ulteriore salto di qualità.
E' infatti la prima catena alberghiera italiana, ed una delle prime al mondo, ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sua sede centrale energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di Co2 ogni anno. Nell’ultimo triennio un "taglio" di più di 10.600 tonnellate, l’equivalente della Co2  assorbita da 75.000 alberi in un anno intero. Nel 2019 Delphina ha fatturato più di 72 milioni di euro confermando il trend positivo di crescita degli ultimi anni e oggi dà lavoro a oltre mille persone di cui più di cento negli uffici oltre a un indotto per i servizi interni pari a 300 posti. Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile. Nelle strutture Delphina per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort circolano veicoli elettrici ricaricati sul posto e sono presenti anche colonnine per le auto elettriche. Dal 2019 è stato abolito l'utilizzo delle bottiglie di plastica da strutture e uffici, con un risparmio di più di 68 mila e 700 bottiglie, sostituite con il vetro e l'alluminio. Una svolta che ha interessato le 1600 camere e appartamenti, i 32 ristoranti e i 22 bar del gruppo. "I risultati raggiunti - spiega il direttore Marketing Libero Muntoni - sono il segnale di come si possa fare impresa nel comparto turistico rispettando e valorizzando i territori di appartenenza. Anche con l'emergenza Covid abbiamo mantenuto le nostre policies per la tutela dell'ambiente conciliandole con i protocolli sanitari”.

La catena alberghiera sarda si propone, quindi, come un’eccellenza italiana dell’ospitalità sostenibile. I Delphina Hotels & Resorts sono stati realizzati e sono gestiti direttamente da due famiglie galluresi. Fin dagli anni Ottanta, alberghi e appartamenti sono stati progettati come edifici diffusi e a basso impatto visivo, integrati nel paesaggio circostante, prendendo spunto dallo "stazzo", tipica costruzione di campagna gallurese. Le piante autoctone, come il ginepro e l’olivastro, protagoniste delle aree verdi di Delphina, richiedono un minore fabbisogno idrico e rilasciano rilassanti e salubri essenze. La storia green del gruppo è oggi consacrata da importanti premi internazionali, tra cui l’incoronazione del Resort Valle dell’Erica come Europe’s Leading Green Resort 2019 ai World Travel Awards.

Le varie strutture ricettive si caratterizzano, tra l’altro, per l'utilizzo di prodotti eco-bio e senza parabeni nei centri Thalasso & SPA e per la linea cortesia delle camere, prodotti Ecolabel per la loro pulizia ordinaria, la sensibilizzazione dello staff e degli ospiti al rispetto ambientale evitando sprechi di energia e di acqua, la stampa di cataloghi con carta certificata ecologica e inchiostri a base vegetale. I gadget, così come le amenities all’interno delle camere, sono selezionati privilegiando materiali composti da un unico componente per facilitarne il riciclo, oppure a base vegetale e biodegradabile. L'azienda è anche Corporate Golden Donor del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano che promuove e tutela le bellezze, la cultura e il patrimonio naturale del Belpaese. E’ inoltre partner di Spazzatura Kilometrica, l’associazione che promuove gare di raccolta di rifiuti differenziati.