Runabout RHS Frederique Constant e Riva Historical

Oltre 30 anni fa, nel 1988, nasceva una Maison, giovane, indipendente e familiare, nel cuore dell’orologeria svizzera, a Ginevra. Contemporaneamente, sulle coste lacustri italiane, veniva inaugurata un’associazione destinata a celebrare la Dolce Vita preservando uno dei suoi gioielli più famosi: il celebre Riva, yacht leggendario i cui primi esemplari, interamente realizzati in legno e a mano, rappresentavano il simbolo dello stile italiano, dagli anni Venti al boom degli anni Sessanta. Nel 2009, Frederique Constant e l’associazione Riva hanno dato vita a una collaborazione il cui frutto è la collezione Runabout. E adesso la Manifattura svizzera presenta il nuovo Runabout RHS Chronograph Automatic: un omaggio a questa duratura collaborazione.

Il modello nasce in due serie limitate di 2.888 esemplari ciascuna. Grazie a questa collaborazione, Frederique Constant ha creato numerosi segnatempo in edizioni limitate con lo scopo di sostenere la Riva Historical Society nella sua nobile missione. Ciascun modello trae libera ispirazione dall’heritage, dall’immaginario e dall’universo Riva. Prendendo in prestito alcuni tratti distintivi legati alla nautica ed al viaggio, la collezione battezzata "Runabout" esprime l’alta qualità costruttiva e il lusso che queste due maison e le rispettive creazioni hanno in comune. Nel 2020, in particolare, questa collaborazione ritrova un'applicazione che mancava da diversi anni: il cronografo, un movimento che rimanda, rievocandolo, al passato sportivo dei motoscafi Riva. Il cantiere di Sarnico (BG), infatti, sin dal 1962 proponeva su alcuni modelli un motore molto potente (2 x 185 CV) permettendo agli sportivi di assaporare appieno l’inebriante sensazione che può dare solo l’arte di scivolare sulle acque del Lago d’Iseo a velocità particolarmente sostenute. Ospitati In una cassa in acciaio da 42 mm, i due nuovi modelli Runabout RHS Chronograph Automatic hanno in comune il cronografo tricompax (ore 12, 6 e 9) animato dal calibro automatico FC-392, che garantisce 46 ore di riserva di carica.


Le origini elvetiche di questi segnatempo si rivelano nel quadrante guilloché (finitura tradizionale dell’alta orologeria Swiss Made) grigio antracite o argentato a seconda della versione. Due lancette luminescenti volteggiano sulla data a ore 6, completate da una grande lancetta centrale dei secondi in acciaio brunito blu che ricorda i riflessi dei meravigliosi laghi italiani. La sfumatura del mare viene ripresa nella versione con cinturino in pelle di vitello nera ed arricchisce il cinturino del secondo modello con le impunture grigie. Il carattere esclusivo di queste edizioni è indicato sul fondello del modello in due punti. Da un lato, con l’incisione del numero individuale di ciascun orologio. Dall’altro con l’originale serigrafia della bandiera ufficiale della Riva Historical Society, apposta sul vetro zaffiro del segnatempo. Il fondello a vista offre agli appassionati la possibilità di ammirare i dettagli del calibro FC-392, che pulsa a 28.800 alternanze/ora (4 Hz), dotato di una massa oscillante color oro. Ciascun modello viene presentato in un astuccio dedicato, che contiene la replica in miniatura del mitico Riva "ormeggiato" - nella confezione - a lato dell’orologio.

Fonte: lulop.com