Campioni e campionesse della vela ambasciatori B&G


B&G, brand dedicato alla passione per la vela e alle esigenze dei velisti, annuncia i nuovi ambasciatori italiani dello storico marchio di elettronica di bordo che vanno ad arricchire il gruppo di atleti già parte del team. La nuova squadra è ora composta da 7 velisti, conosciuti nel mondo della vela in Italia e nel mondo. A capitanarla, per prestigio e per esperienza, Tommaso Chieffi, tra i nomi italiani più noti nel mondo del sailing, una carriera agonistica da brividi, costellata di successi e iniziata nel 1985 quando, con il fratello Enrico, si piazza quinto alle Olimpiadi in classe 470 e l’anno dopo entra nel mondo dell’America’s Cup come timoniere di Team Italia.
Enrico Zennaro
Solo per citare alcuni successi del suo invidiabile palmares, si contano cinque partecipazioni in Coppa America, che vince, come tattico, nel 1992 con il Moro di Venezia e dove si piazza finalista ancora ad Aukland nel 2003 con Oracle. Nel 2005/06 lascia il segno anche la sua partecipazione nella Volvo Ocean Race, con la vittoria come tattico Inshore di Abn Amro 1. Il suo curriculum, infatti, è lungo anche soltanto a riassumerlo: 27 titoli del mondo in diverse classi, 5 titoli europei e 13 campionati nazionali conquistati oltre a cinque medaglie al valore atletico che gli sono state riconosciute nella sua carriera. Oltre ad aver collezionato tantissimi successi personali, Giulia Conti e Francesca Clapcich, classe 1985 e 1988, amiche da sempre, nel 2015 sono diventate insieme campionesse italiane, europee e mondiali nella classe 49er FX.


Giulia Conti (Photo Benedetta Pitscheider)
Le due atlete sono state anche insignite del Collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza del Coni e del prestigioso premio Giulio Onesti 2015. Giulia, dall'autunno del 2017, è coach della nazionale femminile americana nella classe 49erFX con la quale ha vinto la medaglia di bronzo nel campionato del mondo 2020 e che attualmente sta preparando per le Olimpiadi di Tokio 2021. Francesca, unica donna della storia italiana ad aver partecipato alla Volvo Ocean Race nel 2017, è impegnata nell’ambizioso progetto di tornare a girare il mondo in equipaggio con un team al femminile nella nuova The Ocean Race che partirà nell’autunno 2021. I nuovi arrivi si aggiungono agli storici Ambassador che accompagnano il marchio B&G con grande successo in Italia da alcuni anni. Enrico Zennaro, campione di fama internazionale, ha iniziato ad andare a vela da bambino e non ha più smesso: ha collezionato 8 titoli mondiali, 7 europei e 11 italiani in alcune delle regate più importanti del mondo, tra cui Extreme Sailing Series, Fastnet, Nord Stream Race e Arabian Sailing Tour. Nel 2013 Enrico è stato manager del "Team Italy powered by Stig", l’unico sfidante italiano della Red Bull Youth Americas Cup Selections Series a San Francisco.


Photo B&G
La sua passione lo porta a regatare nei principali circuiti del mondo con l’obiettivo di ottenere risultati sempre più prestigiosi. Prossima tappa il Grand Prix Persico 69F. Matteo Rusticali, anche per lui una vita passata sulle barche, istruttore FIV con una grande esperienza sia sulle derive sia sulle barche d’altura, sta portando avanti numerosi ambiziosi progetti, tra cui quello di costruire da zero una nuova barca completamente italiana per la sfida alla Mini Transat del 2023. Ama trasmettere la sua passione per questo sport e per la natura soprattutto ai ragazzi: è infatti presidente della classe giovanile RS Feva, imbarcazioni di politiene completamente riciclabili. E per finire con i giovani, ma non per importanza, ci sono anche gli ammiratissimi campioni dell’ITA-757 G&G, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò di Roma. Amici sin dall’infanzia, iniziano entrambi vela nel 2005 alla Lega Navale sezione Lido di Ostia e dal 2011 hanno cominciato ad andare in barca nella classe 420. Dal 2013 praticano la classe olimpica 470 e ora regatano per il Gruppo sportivo della Marina Militare a livello professionistico.



---------------------------------------------------------------------------

Nella foto di copertina: dall'alto in basso Enrico Zennaro e Francesca Clapcich; Giulia Conti
e Giacomo Ferrari e Giovanni Calabrò di ITA 757; Matteo Rusticali e Tommaso Chieffi