Oro, il tavolo unico di Davide Bisetto. Cipriani Venezia

Un solo tavolo affacciato sulla laguna, dal mercoledì al sabato sera, nella rilassante atmosfera dell’isola della Giudecca. Davide Bisetto, 1 Stella Michelin al ristorante Oro dell’Hotel Cipriani di Venezia, innalza il concetto di unicità e, in questa anomala estate, ha il coraggio di sorprendere con rinnovata eleganza proprio in occasione della sua riapertura.
Lo chef stellato Davide Bisetto
Il tempio gastronomico alla Giudecca si trasforma con un guizzo disinvolto e i fortunati commensali sapranno subito di vivere un’esperienza irripetibile accompagnati dallo chef che, quasi come fosse a casa, interagisce in tutto e per tutto con loro, dalla preparazione alla sala. Non esiste un menu ma una lista di ingredienti che variano in base a ciò che la cucina scova quotidianamente al mercato e raccoglie tra le sue primizie. Ricette e piatti familiarizzano con la tradizione locale e si articolano intorno ai concetti di cortile, orto e laguna, rigorosamente con ingredienti a km zero scelti, raccolti e interpretati da Bisetto. I prodotti simbolo della laguna vivacizzano anche la mise en place, grazie agli originali manufatti di artigiani locali: cupole di vetro di Murano, per esempio, a ricordare la basilica di San Marco, oppure i preziosi merletti di Burano intrecciati a mano. Infine, la colonna sonora. Gli ospiti sono invitati a scegliere la loro musica preferita, per accompagnare la serata e scandire il susseguirsi delle portate. Per l’estate 2020, l’Hotel Cipriani e Bisetto hanno in serbo anche altre sorprese. Nascono le Residence Kitchen a bordo di Edipo Re, la storica imbarcazione che fu di Pier Paolo Pasolini e che da 2 anni si inserisce tra le esperienze più emblematiche di Belmond, con occasioni imperdibili di pranzi in navigazione insieme ad altri 5 chef locali per celebrare la ripartenza della città.


L'imbarcazione "Edipo Re"
Bisetto, chef trevigiano che in terra francese e Corsa ha raccolto le sue prime Stelle Michelin prima del "ritorno a casa", aveva dichiarato: "Non voglio sembrare pretenzioso ma secondo me ogni piatto ha una sua identità. Come nell'arte, anche in cucina amo la semplicità. La mia carta è ispirata ai prodotti del territorio e alla stagionalità". 
Il nome "Oro" è stato scelto per la cura dedicata ad ogni singolo, prezioso, dettaglio: dai ricchi candelabri di Seguso soffiati a mano ai raffinati tessuti Rubelli delle sedute, dalle sculture verde smeraldo di Luciano Vistosi ai porta candela in vetro soffiato di Venini. Tutto parla di Venezia, tutto recita la lingua locale. “Oro!” in veneziano significa che tutto procede nel migliore dei modi, che tutto va bene, un viatico al sempre maggiore successo di questo ristorante-specchio del meglio di Venezia, tra passato e presente, con interni ispirati alla città lagunare e alla sua cultura, alla sua arte e ai suoi mille paesaggi e riflessi. E ora, alla ripartenza, la formula rimane proprio quella più coerente con un contesto da sogno: "stupire!". Belmond Ltd., parte del gruppo leader mondiale nel segmento lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, è da oltre 40 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi più esclusivi grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Il portfolio oggi comprende 46 proprietà presenti in 24 Paesi, di cui fanno parte 3 safari lodge di lusso, due crociere fluviali, sette itinerari su rotaia - fra cui il leggendario Venice Simplon-Orient-Express - e il club ‘21’, uno dei ristoranti più rappresentativi di New York. Dagli indirizzi iconici di città, come il Belmond Cadogan Hotel di Londra e il Belmond Copacabana Palace di Rio de Janeiro, ai rifugi privatissimi, come Belmond Cap Juluca ad Anguilla e Belmond Residence d’Angkor in Cambogia, ogni proprietà vanta una personalità senza tempo e racchiude in sé le caratteristiche fondamentali del brand: patrimonio storico, artigianalità e la reputazione di un servizio inimitabile in location senza pari. 

Oro Restaurant
Prenotazione obbligatoria: tel. 041 2408505 
ororestaurant.cip@belmond.com
www.belmond.com