Prima Milano Digital Fashion Week: 14-17 luglio 2020

L'Italian Style non si arrende alla crisi e reagisce sfruttando il mondo virtuale. Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), con il supporto del ministero degli Affari Esteri e di ICE Agenzia, lancia la prima edizione di Milano Digital Fashion Week: 14-17 luglio 2020. Il calendario ufficiale, in continuo aggiornamento su cameramoda.it, comprende le collezioni Uomo e le precollezioni Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2021. Trentasette i brand presenti, tra cui due eventi fisici: Dolce&Gabbana (sfilata all'aperto nei giardini del campus dell'istituto Humanitas) ed Etro (giardino del Four Seasons Hotel Milano).
Domenico Dolce e Stefano Gabbana (pagina Facebook CNMI)
"Per la realizzazione della piattaforma digitale, CMNI si è avvalsa delle competenze di Accenture, società di consulenza leader a livello mondiale, che ha disegnato e sviluppato l’esperienza digitale, costruendo e realizzando anche l’innovativa piattaforma tecnologica e di Microsoft, che ha messo a disposizione le proprie soluzioni e la propria expertise per ideare e supportare lo sviluppo del digital hub. Insieme, le due realtà, hanno dato vita ad una piattaforma multimediale, che offre servizi specifici per i diversi attori coinvolti nella Milano Fashion Week, proiettandola verso il futuro del settore". Gli organizzatori si sono avvalsi della consulenza di PwC per la definizione dei requisiti dell’architettura e della soluzione migliore. "Milano Digital Fashion Week - annuncia CNMI - si articola su quattro giorni di appuntamenti live fruibili 24 ore su 24, coprendo diversi fusi orari, compreso quello americano grazie al New York Times, streaming partner ufficiale della Milano Fashion week. Il palinsesto prevede un calendario vero e proprio che garantirà degli slot in cui a ciascuno dei brand partecipanti verrà assegnato il tempo necessario ad esprimere la propria creatività e le novità di collezione, da utilizzare in completa libertà. In contemporanea, ed a corollario di ogni appuntamento presentato graficamente sempre al centro della schermata, saranno fruibili una serie di 'stanze tematiche' che, sotto la direzione artistica di Luca Stoppini, verranno affidate a curatrici e curatori. I temi sono di strettissima attualità e spaziano dalla sostenibilità all’innesto tra artigianalità e innovazioni tecnologiche, all’Inclusion and Diversity".



Ancora: "Al giornalista statunitense Alan Friedman verrà invece affidata una 'stanza istituzionale' dove dialogare con personalità di spicco della scena politica e imprenditoriale. Due aree saranno dedicate ai talenti emergenti del settore, da sempre una priorità nelle strategie d’azione di CNMI: International Hub Market, uno scouting di designer da tutto il mondo che rende ancora più globale lo spirito di Milano Digital Fashion Week, e Together for Tomorrow, il progetto lanciato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust per sostenere la nuova generazione di designer all’interno del sistema moda e che ha bisogno del massimo supporto per affrontare un momento di enorme complessità come questo 2020". Centrale nel progetto anche una sezione dedicata agli showroom dei singoli brand e multimarca con una formula mista che consente a ciascuno di scegliere se dare libero accesso a tutto il pubblico, oppure riservare la visione in dettaglio delle collezioni ai soli addetti ai lavori. Infine: "Altre piattaforme di altri Paesi affiancheranno Camera Nazionale della Moda Italiana e The New York Times e saranno comunicate nei prossimi giorni. Saranno come sempre molto attivi i canali di social media per far vivere le emozioni, uniche e coinvolgenti, della fashion week alla grande e variegata famiglia della moda. Un ringraziamento particolare va ai partner: DHL, illycaffè, L’Oréal Paris, Mastercard, Salesforce, Wella Professionals eYKK Italia, al media partner Class Editori, al wine partner Franciacorta e al partner istituzionale Comune di Milano".

Photo Camera Nazionale della Moda Italiana

www.cameramoda.it