Azimut|Benetti "Best of the Best" con 2 yachts. Usa

Benetti "Luminosity", Giga yacht di 107 metri
Azimut|Benetti si conferma simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo: la celebre rivista Robb Report Usa sceglie due nuovi yacht del gruppo per il primo premio "Best of the Best" in due categorie molto ambite e diverse tra loro. "Luminosity", Giga yacht di 107 metri di Benetti con propulsione ibrida, si aggiudica il primo posto nella categoria di riferimento mentre Verve 47 di Azimut Yachts, presentato con successo al Salone di Miami 2020, sale sul primo gradino del podio tra i day cruiser. 
Verve 47 di Azimut Yachts
La perenne voglia di innovare il settore nautico, una storia solida fatta di passione e ricerca, l’attenzione ai materiali e alla qualità costruttive, assieme alla scelta di collaborare con i migliori talenti provenienti anche da altri ambiti, si rivelano ancora una volta gli ingredienti di una strategia vincente. La giuria americana ha scelto una delle imbarcazioni più affascinanti mai costruite da Benetti, giudicata come il prodotto più creativo e, potenzialmente, il più ecologico della categoria: un vero palazzo di vetro di 107 metri con oltre 800 mq di vetrate. Lo stile e il concept degli esterni sono opera di Zaniz Jakubowski, Reymond Langton Design e Giorgio M. Cassetta. Gli interni sono firmati e sviluppati da Zaniz Jakubowski Design. Le finestrature, alte 3 metri, sono completamente ininterrotte dalla struttura e danno allo yacht la sensazione di essere sospeso sul mare. La prua diritta garantisce brillanti credenziali in termini di navigazione e il ponte principale regala ampi spazi per la convivialità.


Azimut Yachts Verve 47: cabina
Lo yacht, che vanta la classificazione PYC, ospita 27 passeggeri in 12 suite, è dotato di una piattaforma di atterraggio e decollo per l’elicottero e può stivare due auto tra cui una Rolls Royce Phantom, una barca a vela da 24 piedi e due motociclette. “Luminosity” si affida, inoltre, a un innovativo sistema di propulsione ibrido composto da motori diesel-elettrici e due Azipod da 2.200 KW ciascuno, alimentati dall’energia prodotta da sei generatori da circa 1.000 KW. La gestione di questa energia è interamente affidata a un sofisticato sistema di alimentazione completamente integrato mentre l’elettricità di ricambio viene anche utilizzata per caricare 36 tonnellate di batterie sufficienti per mantenere in funzione lo yacht per 12 ore senza alimentazione del generatore. Questo pacchetto di propulsione ibrido è uno dei sistemi più avanzati ed è stato realizzato, dietro coordinamento dell’ufficio tecnico Benetti, dai più importanti player del settore: Caterpillar, Seastema, ABB.


Azimut Yachts Verve 47: Dinette
Verve 47 di Azimut Yachts, invece, è un outboard pensato per chi vuole volare sull’acqua a 50 nodi passando da un hotspot all’altro in poche ore, all’insegna di confort, adrenalina e totale connessione con il mare. Nato dalla collaborazione tra Francesco Struglia, Michael Peters e il Cantiere, è un modello destinato a stabilire un nuovo benchmark. Il design di Struglia nasce dalla volontà di creare un legame profondo e trasversale con l’ambiente marino: la timoneria, arricchita da un’ampia finestratura laterale che aumenta la visuale del pilota e regala un forte contatto con l’esterno, introduce nel mondo nautico un elemento di design che si era visto solo in alcuni celebri progetti di auto supersportive. La carena progettata da Michael Peters assicura, poi, una manovrabilità ai verticis, una grande stabilità di rotta e performance eccellenti, preservando dimensioni e proporzioni dello scafo. Una quadrupla motorizzazione fuoribordo da 450 cavalli ciascuna, un joystick di ultima generazione e diverse innovazioni tecniche completano questo originale progetto. La premiazione di due yacht di dimensioni, tipologie e caratteristiche tanto diverse tra loro conferma che il Gruppo Azimut|Benetti riesce ad intercettare desideri e sogni degli armatori più lontani tra loro non solo geograficamente ma anche per aspettative e modi di vivere il mare.