Fondazione Nicola Trussardi: Viaggi da camera. Milano

Maurizio Cattelan
Viaggi da camera è un progetto on line della Fondazione Nicola Trussardi che raccoglie e distribuisce quotidianamente immagini, video e testi scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Ogni giorno viene pubblicato un nuovo contributo sul sito web e i canali social della Fondazione. Ispirato al celebre romanzo settecentesco di Xavier De Maistre "Viaggio intorno alla mia camera" - scritto durante un soggiorno obbligato di 42 giorni in una stanza di Torino - Viaggi da camera invita gli artisti ad aprire le porte delle loro stanze reali e immaginarie.
Micol Assael
Negli anni molti artisti ci hanno insegnato a guardare gli spazi che ci circondano da nuovi punti di vista: da Giorgio Morandi, chiuso nel suo studio nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, a Marisa Merz, che nella sua casa di Torino ci spronava a guardare il mondo con gli occhi chiusi, che per lei erano "straordinariamente aperti". Lo spazio domestico è immaginato come un territorio aperto a infinite scoperte. In questi momenti di chiusura forzata in casa, Viaggi da camera stimola a intraprendere nuovi percorsi all’interno del perimetro della propria stanza, per provare a scoprire nuove mappe della fantasia e nuovi punti di fuga. Tra i molti artisti invitati, hanno già aderito al progetto (in ordine alfabetico): Marco Belfiore, Carlo Benvenuto, Simone Berti, Maurizio Cattelan, Andrea Contin, Genuardi/Ruta, Massimo Grimaldi, Emilio Isgrò, Luisa Lambri, Marcello Maloberti, Domenico Antonio Mancini, MASBEDO, Marzia Migliora, Giuseppe Penone, Diego Perrone, Gabriele Picco, Paola Pivi, Farid Rahimi, Marinella Senatore, Elisa Sighicelli, Federico Tosi, Patrick Tuttofuoco, Grazia Varisco, Nanda Vigo, Luca Vitone.



La Fondazione Nicola Trussardi lavora alla creazione di eventi flessibili, veloci e temporanei: l’arte può regalare una nuova identità alla città, entrando nella nostra vita quotidiana e pubblica per arricchirle di nuovi linguaggi e di nuove esperienze. Grazie alle sue mostre i cittadini e i visitatori di Milano possono riscoprire gioielli nascosti dell’architettura antica riaperti grazie alle energie e alle visioni dell’arte contemporanea. Con la sua programmazione la Fondazione riapre, restaura e rimette al centro dell’attenzione, e dell’immaginario collettivo, palazzi storici milanesi come Palazzo Litta, Palazzo Dugnani e Palazzo Citterio, invitando artisti internazionali a realizzare opere nuove e ambiziose appositamente concepite.