Le Sereno, St. Barth: riapertura imminente. Caraibi

Sereno Hotels annuncia la riapertura della proprietà ammiraglia ai Caraibi – Le Sereno, St. Barth – a seguito di un rifacimento da oltre 20 milioni di dollari dopo i danni provocati dall’uragano Irma a settembre 2017. L’iconico albergo disegnato da Christian Liaigre e affacciato sulla privatissima baia di Grand Cul de Sac è pronto a conquistare nuovamente gli ospiti a partire da fine novembre 2018 grazie a una serie di novità strutturali e amenities inedite.
Fedele al principio “plus ça change, plus c’est la meme chose”, la famiglia Contreras – proprietaria di Sereno Hotels – ha commissionato la ricostruzione completa della struttura, che include anche un aumento del numero di camere da 36 a 39 e un nuovo ristorante lounge sulla spiaggia, senza intaccare l’essenza intima e originale che è segreto del successo de Le Sereno da oltre 10 anni. Alla squadra originariamente incaricata della costruzione dell’hotel di St. Barth, richiamata per mantenere la continuità stilistica del progetto, Sereno Hotels ha scelto di affiancare numerose maestranze italiane che avevano partecipato alla costruzione de Il Sereno, Lago di Como – la seconda struttura del Gruppo inaugurata a Torno (CO) nell’estate 2016. “Le Sereno è sempre stato molto amato e in passato abbiamo preferito investire ogni anno per preservarne l’integrità piuttosto che fare dei cambiamenti – afferma Luis Contreras, proprietario di Sereno Hotels –. Dopo il passaggio dell’uragano Irma abbiamo deciso di trasformare la necessità di ricostruire in un’opportunità unica per re-immaginare completamente l’hotel, pur mantenendo la stessa atmosfera che gli ospiti hanno apprezzato negli anni. Abbiamo fatto tesoro della nostra decennale esperienza in campo alberghiero per integrare nel progetto le tecnologie più avanzate, anche a livello di sostenibilità ambientale. Nonostante l’hotel sarà di fatto tutto nuovo, gli ospiti più fedeli sentiranno che poco è cambiato”.


Elementi chiave del progetto sono:la ricostruzione di 15 bungalow con piscina, che vantano ambienti più ampi e un design d’interni completamente inedito, cui si aggiungono 2 Suite, la ricostruzione completa di 5 camere fronte mare in categoria Grand Suite Plage Sud con giardino privato e vasca da bagno privata, l'esternarestyling completo delle 3 esclusive Ville del resort, ognuna delle quali dispone di 4 camere da letto e piscina privata esterna riscaldata, l’inclusione di pezzi unici di artigianato e arte locale nel décor di tutte le camere, suite e ville, il rifacimento e la sistemazione completa della spiaggia privata del resort, l’apertura di un beach-restaurant inedito per un’autentica esperienza gourmet a piedi nudi sulla sabbia, il restyling completo del ristorante principale e del bar che mantengono l’emozionante vista a 180 gradi sulla laguna, l’ampliamento della Spa e del Centro Fitness con nuove sale trattamenti – fra cui l’unica Spa Suite fronte mare di St. Barth –, una palestra completamente equipaggiata e un’area dedicata allo yoga e alla meditazione nel giardino, una nuova boutique con prodotti di artigianato locale e dei migliori brand francesi. 

La necessità di ricostruire ha offerto inoltre a Sereno Hotels la possibilità di integrare nuove misure e tecnologie per ridurre l’impatto del resort sull’ambiente. Oltre ad utilizzare materiali naturali come legno e pietre di provenienza sostenibile per la realizzazione delle nuove strutture e degli interni, sono stati introdotti pannelli solari, condizionatori con scambiatore di calore, materiali e infissi isolanti e illuminazione a LED per ridurre il consumo energetico in tutta la proprietà. Un impianto di dissalazione e il riutilizzo dell’acqua di riciclo per l’irrigazione consentono inoltre a Le Sereno di essere completamente autosufficiente senza attingere alle scarse risorse idriche della città. “Siamo entusiasti e desiderosi di accogliere a Le Sereno i nostri ospiti affezionati e i nuovi, che dopo il passaggio dell’uragano non hanno mancato di dimostrarci un grandissimo sostegno – dichiara Samy Ghachem, managing director di Sereno Hotels –. Le Sereno è sempre stato riconosciuto come l’hotel più elegante di St. Barth e con il nuovo progetto siamo sicuri di aver ulteriormente elevato i nostri standard, ma non abbiamo intenzione di cambiare l’approccio a un lusso rilassato e l‘attenzione al servizio che sono parte integrante del Dna del brand”