Girarad-Perregaux Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette

Presentando per la prima volta una versione scheletrata del suo “Neo Tourbillon con Tre Ponti”, Girard-Perregaux si abbandona a un nuovo esercizio d'architettura orologiera. Prendendosi gioco del peso, delle masse e della luce, il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” sottolinea l'attualità del design ed il savoir faire orologiero di Girard-Perregaux. Ponti slanciati, neri e curvati attraversano il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette”. Lo sguardo cade su curve e perforazioni che sostengono una struttura meccanica di straordinaria finezza. Tesi come cavi sopra un precipizio, i ponti del calibro scheletrato fanno pensare all'architettura delle grandi costruzioni: il Viadotto di Millau per la sua gittata, il ponte Mohammed VI di Rabat per la forma snella dei suoi piloni, l'Oversteek Bruk per l'equilibrio raffinato.
 Il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” è un'estensione naturale di molti cardini di Girard-Perregaux. Il primo è il brevetto del 1884 su un tourbillon a tre ponti visibile dal lato quadrante, principio-base dell'architettura “Tre Ponti d'Oro” e firma inequivocabile dell'alta orologeria Girard-Perregaux. Il secondo è la scheletratura di questo tipo di movimento, che Girard-Perregaux pratica fin dal 1998. Il terzo è la nascita, nel 2014, del “Neo Tourbillon con Tre Ponti”. Questi ultimi non erano né diritti, né piatti, né d'oro, ma arcuati, tesi, traforati e neri. Queste caratteristiche tecniche ed estetiche ne fanno una materializzazione esemplare dell'alta orologeria moderna. L'incontro di questi tre pilastri dell'identità Girard-Perregaux è all'origine del “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette”. L'involucro si presenta in una cassa di titanio da 45 mm di diametro per 15,85 mm di spessore.

Con le sue curve e le grandi superfici vetrate, questa costruzione ricorda una piattaforma d'osservazione panoramica che si affaccia su un monumento orologiero. La carrure della cassa è bombata, satinata e si distingue per l'assenza totale della lunetta. Le anse lucide sono fissate alle parti superiori della cassa in modo da creare subito una forte inflessione. È questa curvatura a permettere che il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” aderisca perfettamente a ogni polso. Questa corrispondenza tra l'oggetto e l'elemento umano, questa ergonomia indispensabile è un nuovo richiamo all'approccio concettuale dell'architetto, che si mette al servizio dell'uomo. Nell'attività di Girard-Perregaux la ricerca architettonica è onnipresente. Il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” rimanda alle tendenze più profonde della creazione artistica. Il materiale che domina la cassa non è il titanio ma lo zaffiro. La sua struttura punta ad accentuare la visuale sul movimento, che si basa a sua volta sul principio della trasparenza. Il vetro sul lato quadrante è bombato e sale in verticale partendo dalla cassa. Dopo alcuni millimetri, l'angolo cambia per coprire il cuore dell'orologio, come una cupola protettrice. Anche il vetro sul fondo è bombato. Visto di profilo, il “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” è una banda di metallo grigio racchiusa tra due sporgenze di zaffiro. 

Questi vetri inscalfibili, complessi e chimicamente puri, svelano la struttura del Calibro                   GP 9400-00. Si tratta di una versione del calibro 9400 profondamente modificata. L'intervento consiste principalmente nel traforo che si traduce nella soppressione pura e semplice della platina. Il calibro si ritrova sospeso tra due strati d'aria e rimangono solamenti i punti d'ancoraggio indispensabili, facendo sparire la struttura portante. Bisogna osservare con attenzione per distinguere le viti che fissano i ponti ed entrano in profondità nella struttura del calibro. Sono come le spalle di un ponte sospeso, un ancoraggio profondo e un saggio di tecnica. Con il suo “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” Girard-Perregaux non ha voluto creare una forma grafica tramite la perforazione come in altri modelli schelettrati, ma ha cercato di far sparire la materia per trovare la massima espressione dei due ponti che sostituiscono la parte della platina del movimento. Essi sono identici a quelli del lato quadrante, una prima assoluta nell'architettura con ponti a vista. Questi due ponti sono gli omologhi del ponte dei ruotismi (al centro) e del tourbillon (a ore 6). Il loro profilo arcuato aumenta leggermente lo spessore complessivo del movimento. Per assorbire questo spessore supplementare, il calibro del “Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette” ha un altezza di 9,54 mm. Questo incremento si ripercuote unicamente sulla sagoma dei due vetri in zaffiro, la carrure della cassa di titanio rimane invariata. L'ispessimento, dunque, riguarda solo i volumi trasparenti. Non è percepibile né allo sguardo né al polso. La leggerezza è garantita dal peso leggero dello zaffiro e del titanio, unitamente allo scarso utilizzo di questi materiali. La leggerezza visiva si deve alla scheletratura. I ponti contribuiscono all'effetto generale del calibro. Sono realizzati in titanio, sabbiati e poi anneriti mediante una procedura PVD. La loro forma è di tale complessità, nelle tre dimensioni fatte di angoli rientranti, archi, rientri e sporgenze, che la lavorazione costituisce un atto acrobatico orologiero. Il risultato è una forma libera, sensuale, tesa e potente.

Neo Tourbillon con Tre Ponti Squelette
Dettagli tecnici

Cassa
Materiale: titanio
Diametro: 45,00 mm
Spessore: 15,85 mm
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso, bombato, scavato
Fondo: zaffiro
Quadrante: assente
Lancette: Dauphines in oro bianco satinato, ristilizzate, scheletrate, luminescenti
Impermeabilità: 30 metri (3 ATM)

Movimento
Referenza: GP 09400-0011, scheletrato, meccanico a carica automatica
Ricarica: monodirezionale tramite micro-rotore d'oro bianco
Diametro: 36,00 mm (16 ’’’)
Spessore: 9,54 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero dei componenti: 260
Rubini: 27
Riserva di carica: minimo 60 ore
Funzioni: tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon
Gabbia del tourbillon: titanio, 80 componenti, 0,25 grammi
Ponti: 5 ponti di titanio scheletrati, smussati, sabbiati, trattati PVD nero

Cinturino
Pelle d'alligatore nera, cucito a mano
Fibbia pieghevole a tripla lama, di titanio

Referenza
99295-21-000-BA6A