Abruzzo dal vivo, il festival nel cratere del terremoto


L’Assessorato al Turismo e il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo presentano, all’interno del progetto Abruzzo Open Day, Abruzzo dal Vivo, il festival della voglia di rinascere, della forza degli abruzzesi, della potenza della cultura come strumento di aggregazione e di crescita. Oltre 70 appuntamenti in programma fino al prossimo 20 luglio che richiameranno artisti di fama nazionale e internazionale.

Spettacoli dal vivo, grandi eventi - alcuni già sold out - , mostre e laboratori, rasegne già collaudate, animeranno le sere d’estate rendendo protagonisti i bellissimi borghi e i luoghi unici dei 23 comuni del cratere colpiti dal sisma in provincia di Teramo, L’Aquila e Pescara. Domenica 24 giugno Piazza Giuseppe Verdi, a Teramo, farà da sfondo all’esibizione di Peppe Servillo accompagnato dal Solis String Quartet che affronterà i più bei capolavori della canzone classica napoletana, regalando ai presenti un emozionante spettacolo musicale e teatrale a 360°; mentre ad Isola del Gran Sasso (TE) l’abbazia romanica di S. Giovanni ad Insulam, una delle chiese più belle dell’Abruzzo, ospiterà dalle 18 il concerto della violoncellista Maria Miele, a seguito di un pomeriggio di degustazione dei migliori prodotti enogastronomici locali.
Dal 29 giugno al 1° luglio andranno in scena arte e tradizione: il Festival di Canto a Braccio di Campotosto, in provincia dell’Aquila, darà spazio ad una gara di poesie, ispirandosi ai pastori abruzzesi e alla loro usanza di improvvisare versi di poemi classici durante le lunghe attese a guardia del gregge; a Montorio al Vomano (TE) tornerà il Festival di arte e creatività che ogni anno registra la presenza di oltre seimila persone proponendo contest d’arte, performance di artisti di strada, gastronomia del territorio e lo spettacolo “Videomapping” del Florian Metateatro che attraverso grafiche e sonorizzazioni elettroniche racconta il terremoto in modo inedito. Poi spazio anche a Riccardo Zappa e Edoardo Leo con due "assoli" musicalie e tetrali.


E, tra le antiche rovine del castello medievale di Farindola (PE) e gli intrecci di vicoli e viuzze delle antiche costruzioni in pietra, il 7 luglio in occasione del Festival dei Giovani, band emergenti italiane parteciperanno al concorso musicale. A seguire la performance dal vivo del musicista e cantautore Giò Sada, vincitore della nona edizione di X Factor. Il 30 giugno la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), uno dei monumenti storici più visitati in Abruzzo, riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia, farà da cornice all’iniziativa artistica “Donne Summer – Festa della Musica” che vedrà esibirsi interpreti femminili per contribuire a sostenere, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’arte, la lotta contro la violenza sulle donne.


Skin, la cantante inglese icona pop rock e leader della band Skunk Anansie, animerà la serata con un dj set all’insegna di una miscela esplosiva di suoni di derivazione indie rock ed electro. L’appuntamento a Fortezza di Civitella Del Tronto con la musica live sarà di scena anche mercoledì 4 luglio con il cantautore italiano Francesco De Gregori e il suo tour estivo 2018 che, grazie all’organizzazione di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, farà tappa in Abruzzo per proporre i grandi classici della sua discografia e brani meno conosciuti, raramente eseguiti dal vivo. L’artista sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte: la formazione vincente che lo ha accompagnato nel tour autunnale in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta ancora un’assoluta novità per il pubblico italiano. 


Si continuerà il 5 e il 7 luglio a Pizzoli, il 6 luglio a Barete (AQ) e il 15 a Civitella del Tronto (TE) con l’ottava edizione di Notturno d’Autore, l’esperienza di teatro itinerante a lume di candela proposta da TAG Teatro Abruzzo Giovanni e ispirata dalla penna di grandi autori classici come Luigi Pirandello, Feodor Dostoevskji, Dorothy Parker e William Shakespeare. L’8 luglio a Montereale (AQ), il pubblico sarà guidato dalle voci dell’attore e regista teatrale Edoardo Siravo e dell’attrice milanese Vanessa Gravina e dalle note del fisarmonicista Davide Cavuti che daranno vita a “Chiare, fresche dolci acque”, una serata di interpretazione delle poesie e opere più belle e dei grandi autori italiani.  Sabato 14 luglio il comune di Crognaleto (TE) proporrà una degustazione dei prodotti tipici della regione e a seguire lo spettacolo di cabaret Avanzi & Disavanzi dell’attrice comica Francesca Reggiani che intratterrà il pubblico abruzzese con una serata frizzante ricca di battute e parodie.