Girard-Perregaux Laureato Squelette Ceramic


Girard-Perregaux introduce il suo emblematico Laureato Squelette nell'universo della ceramica. In questa veste, l'iconico orologio schelettrato “casual chic” Girard-Perregaux entra con decisione nell'universo del nero… ma senza rinunciare al suo lato trasparente, lasciando filtrare la luce attraverso il suo eccezionale calibro traforato. Così, il Laureato Squelette Ceramic dimostra nuovamente la forza e la rilevanza del design di Girard-Perregaux, capace di trasformare nel tempo forme e materiali.
Il Laureato possiede una personalità tutta sua. Il suo codice genetico gli permette di far evolvere i dettagli del suo aspetto senza mai snaturarne l'essenza. Così, si distingue per la lunetta ottagonale lucida sovrapposta a una cassa integrata, cioè priva di anse. L'uso della ceramica esalta ulteriormente le sue qualità ergonomiche. Materiale nobile e tecnologico, la ceramica è leggera e al tempo stesso resistente, nonchè ben tollerata dalla pelle. Tuttavia, l'estrema durezza ne fa un materiale difficile da modellare, in particolare quando si tratta di assecondare i volumi complessi del Laureato. Nonostante le sfide, Girard-Perregaux ha saputo lavorare un blocco di materiale per estrarne la lunetta ottagonale e la forma delle maglie del bracciale, regalando loro la struttura desiderata. In quanto icona orologiera, il Laureato continua a fornire la propria interpretazione dei codici contemporanei. Orologio architettonico, adotta questo materiale nuovo come un prolungamento naturale. Ne assimila i vantaggi strutturali ed ergonomici per metterli al servizio del polso di chi lo indossa. Colore emblematico della moda e imprescindibile per l'orologio professionale, il nero si adatta al Laureato come se lo avesse accompagnato fin dalla nascita. Le superfici piene presentano finiture che alternano superficie lucide e satinate. Questo gioco di strutture comincia sulla cassa e si prolunga sul bracciale, a sua volta di ceramica. Integralmente scheletrato, il calibro automatico è etereo ma estremamente robusto.

La sua forza deriva dalla trasparenza ed è rinvigorita dal rotore del Laureato Squelette Ceramic. Scolpito da un blocco d'oro rosa di 18 carati, il rotore è stato scrupolosamente scheletrato, come il resto del movimento. Così questo componente, che in genere ostacola la luce, le permette di attraversare l'orologio, aprendo la vista sui preziosi dettagli del movimento. I componenti del movimento scheletrato sono rifiniti con la lavorazione “anglage”, che ne esalta i profili: viene realizzata a mano dagli artigiani esperti della Manifattura Girard-Perregaux. La superficie rimanente del movimento è sottoposta ad un trattamento PVD nero in armonia con la cassa e il bracciale, che completa il gioco di contrasti che anima il Laureato Squelette Ceramic. Nella sua livrea nera, il Laureato Squelette Ceramic espolora nuovi registri espressivi, aproffittando delle possibilità infinite offerte dalla ceramica. Girard-Perregaux rammenta, così, che la definizione “casual chic” non è affatto un'espressione vana. Il Laureato Squelette Ceramic è un orologio sportivo ed un orologio chic nella stessa misura. Questo capolavoro orologiero è a tutti gli effetti un'icona.

------------------------------------------------

Dettagli tecnici

Laureato Squelette Ceramic

Cassa
Materiale: ceramica nera
Diametro: 42,00 mm
Spessore: 10,93 mm
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso sui due lati
Fondo: zaffiro
Quadrante: anello periferico con indici sospesi e luminescenti
Lancette: di tipo bastone, luminescenti
Impermeabilità: 100 metri (10 ATM)

Movimento
Referenza: GP01800-0006 scheletrato
Carica: meccanica a carica automatica mediante rotore d'oro 18ct scheletrato
Diametro: 29,90 mm (13 1/4’’’)
Spessore: 4,16 mm
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
Numero dei componenti: 173
Rubini: 25
Riserva di carica: 54 ore
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi a ore 10.

Bracciale
Ceramica nera

Referenza
81015-32-001-32A