Il sorprendente circo bianco della Repubblica Ceca

Photo pagina Facebook Czech Skipass
Non solo città d’arte, storia e terme: la Repubblica Ceca ti sorprende anche con il suo grande circo bianco dove divertirsi sugli sci. Ben 450 km di piste da discesa e 3.000 da fondo distribuite in 200 comprensori sciistici. E il divertimento comincia già a un’ora d’auto da Praga.
Con o senza gli sci ai piedi, è consigliabile optare per l'acquisto dello Czech Skipass, una speciale formula di abbonamento agli impianti di risalita di tutto il Paese. L'offerta è ben articolata con formule convenienti anche per i turisti. Una volta acquistato lo skipass più adatto non c'è che l'imbarazzo della scelta: Spindleruv Mlyn, Lipno, Klínovec, Monínec e tutti gli altri rinomati centri per lo sci e gli sport invernali. Si arriva in montagna già non lontano dalla capitale. E’ il caso, per esempio, del comprensorio di Jested, nel Nord del Paese, al confine con la Polonia, facilmente raggiungibile dalla superstrada Jizerska magistrála. Per chi non scia o per l’après-ski, poi, c’è il parco acquatico coperto Babylon con piscine, idromassaggio, sauna, scivoli, grotte e tante altre attrazioni. E poi ecco Moninecil comprensorio più gettonato, anche perché dotato delle più moderne tecnologie, compresi gli efficienti impianti per l’innevamento artificiale. Neve e divertimento sempre garantiti, dunque, da ottobre fino a marzo.

Le piste sono davvero per tutti, con uno snow park  e un percorso speciale - il Funline track- per sfide in diverse discipline. Un po' più in là, nei Monti dei Giganti (le montagne più alte di Cechia), Spindleruv Mlyn non è solo un’apprezzata destinazione montana, ma anche mondana! A due ore d’auto da Praga, offre 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. Il comprensorio sciistico si distende su quattro montagne, le cui pendici sono solcate da piste di altissima qualità e di diversi gradi di difficoltà, da decine di chilometri di anelli per il fondo e da snow park sia per principianti che per esperti. Qui comunque anche i non sciatori trovano soddisfazione. Per esempio possono noleggiare una motoslitta e sfrecciare sulla neve, passeggiare tra paesaggi imbiancati a piedi o su slitte trainate dai cani o ancora regalarsi il brivido di adrenaliniche discese su gommoni e slittini. Per rilassarsi ci sono diversi centri wellness e le Spa degli hotel oltre al centro acquatico Acquapark Spindl dove divertirsi e lasciarsi coccolare.


A cavallo tra i Monti dei Giganti e le Jizera si estende quella che è stata battezzata semplicemente Skiregion, la più vasta area sciistica della Repubblica Ceca, con un totale di 40,5 chilometri di piste da discesa e 200 chilometri di piste da fondo, accessibili grazie a un unico skipass. Tra le principali località sciistiche sono da menzionare Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice. Nel comprensorio è anche possibile sciare in notturna. Il Lipno Ski Resort è la meta bianca ideale per le famiglie. Qui si divertono tutti, grandi e piccini, con o senza sci. Ammodernata proprio nell’ottica di accoglienza dei più piccoli, la struttura è ben organizzata con scuole di sci individuali e collettive per tutti i livelli. I tapis roulant e un percorso di slalom popolato dai personaggi delle fiabe ne fanno il luogo dove i piccoli, affidati a istruttori esperti, muovono i primi passi sugli sci su sette piste di apprendimento. Ai più grandicelli piaceranno invece le piste per il fondo e gli snow park. La famiglia riunita può divertirsi sulla pista di pattinaggio, ricavata sullo specchio ghiacciato della diga di Lipno: con i suoi 11 chilometri, pare essere la più lunga al mondo.
                                                                                                   a cura di Daniele Vaninetti
www.czechskipass.cz