Nuovo Lexus NX Hybrid, eleganza e tecnologia


Lanciato sul mercato nel 2014, Lexus NX Hybrid ha da subito rivestito un ruolo di fondamentale importanza per il brand, riuscendo a coprire in Europa una mix di vendite pari ad oltre il 30%. Un successo che ha permesso a molti clienti di avvicinarsi al mondo Lexus grazie alla sua combinazione di lusso, eleganza, design esclusivo e dinamica di guida. Le vendite hanno, così, superato ogni aspettativa, permettendo a NX Hybrid di imporsi sui mercati di tutto il mondo e di assicurare un aumento della notorietà del marchio.
Con queste premesse, Lexus ha deciso di puntare ulteriormente sul modello, prevedendo una serie di miglioramenti che vanno dal design degli interni e degli esterni alla sicurezza, passando per gli equipaggiamenti. La popolarità in termini, sempre in termine di vendite, è stato consolidata soprattutto grazie alla disponibilità della motorizzazione Self Charging Hybrid e dalla possibilità di scegliere tra la trazione integrale e quella anteriore. La nuova versione mantiene la cifra stilistica della generazione precedente, affinando alcuni dettagli per arricchire l’impatto visivo, tra cui una griglia a clessidra che sfoggia un look tutto nuovo e l'inedito paraurti anteriore a cui si abbinano i gruppi ottici con indicatori di direzione (a Led) sequenziali. Anche il posteriore è stato sottoposto a diversi miglioramenti mentre la linea del tetto ribassata proietta il corpo vettura in avanti. La forma allargata dei paraurti anteriori e posteriori si fonde con le sfaccettature della scocca, creando linee ben definite che si irradiano a partire dalla griglia a clessidra. Gli interni presentano dettagli che sottolineano il carattere ancora più sportivo di questo nuovo modello e il look d'insieme è sempre più raffinato con equipaggiamenti che prevedono un display multimediale più largo e un nuovo pannello di controllo del clima più snello ed intuitivo.


Gli interni sono disponibili in diversi colori e il nuovo Ochre va ad aggiungersi ai già disponibili White Ochre, Black e Dark Rose. Il colore Flare Red sarà invece una novità per gli allestimenti F Sport. L’abitacolo è studiato per offrire al lato guida il massimo comfort, sostenendo il conducente grazie all’innovativa tecnologia HMI che ne riduce i livelli di distrazione grazie alla collocazione intelligente di tutti i comandi e i controlli. La modifica più evidente è data dalle dimensioni del display multimediale. Equipaggiando il modello con il sistema Lexus Premium Navigation, il display passa, infatti, da 7 a 10,3 pollici ed è offerto di serie (ad eccezione della versione Business). Il pannello di controllo del climatizzatore sulla consolle centrale è stato reso più ergonomico e dotato di quattro comodi comandi a due posizioni dalla qualità tattile elevata e realizzati con piccoli inserti metallizzati che richiamano la forma a "L" della gamma Lexus.


Nel complesso il nuovo Lexus NX dispone di diverse tecnologie progettate per rendere la vita a bordo più agevole e più godibile. Sarà possibile ricaricare i propri smartphone direttamente appoggiandoli sul supporto a induzione dedicato e collocato tra i due sedili anteriori, senza necessità di alcun cavo. E’ possibile richiedere l’optional del Panoramic View Monitor a 360°, una soluzione che consente di visualizzare il veicolo come se lo si guardasse dall’alto, offrendo la possibilità di controllare tutta l’area circostante durante le manovre. C'è anche la possibilità di scegliere tra due sistemi audio: il Pioneer Premium con 10 altoparlanti e il Mark Levinson Surround Sound da 14 altoparlanti.


Il secondo sistema è stato progettato specificamente per questo modello, con la tecnologia Clari-fi che migliora la qualità audio dei file digitali compressi.Il nuovo modello, infine, è arricchito dal sistema Lexus Safety System+, disponibile sull’intera gamma di serie oppure come optional. Si tratta di un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia. Include il sistema Pre-Crash, il Cruise control adattivo, i fari abbaglianti automatici, l'assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta tramite e il riconoscimento dei segnali stradali. 
                                                                                                  D.V.