Bmw Serie 6 Gran Turismo, berlina ma anche coupé


Due grandi idee di auto in una: la nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo unisce il comfort di viaggio di una berlina di alta classe allo stile di un modello coupé. Il suo design riflette uno sviluppo che rinnova ed eleva sia i principali pregi funzionali del concetto di scocca che l’eleganza sportiva del design. La generosa e versatile offerta di spazio, l’immagine moderna, l’impeccabile comfort di guida e di viaggio sono le caratteristiche che hanno già reso unico il modello fondatore di questa categoria automobilistica, la Bmw Serie 5 Gran Turismo.
Queste particolarità sono state perfezionate nella nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo e completate da proporzioni slanciate, un andamento delle linee nettamente più dinamico e da un design delle superfici più atletico. Questo si riflette anche nel nuovo nome del modello. "La nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo si rivolge al cliente esigente che prestan particolare attenzione a un look personale e capace di distinguersi. La vettura si presenta come un messaggio forte, avvolto in un linguaggio formale fluido, quasi scolpito, che la fa apparire moderna e sportiva. La posizione di guida leggermente rialzata garantisce un piacere di guida perfetto mentre la lussuosa abitabilità offre le premesse ideali per viaggiare rilassati", afferma Adrian von Hooydonk, responsabile Bmw Group Design. Lo slancio dinamico delle proporzioni crea l’eleganza sportiva. Grazie alla lunghezza esterna aumentata di 8 millimetri a 5 091 millimetri rispetto al modello precedente, alla larghezza invariata di 1 902 millimetri e all’altezza abbassata di 21 millimetri a 1 538 millimetri, la nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo si presenta con proporzioni dinamicamente slanciate. La linea del tetto, che sfociano nella coda le conferisce, un aspetto sportivo ed elegante. Grazie all’ottimizzazione del package, malgrado la vettura sia più bassa, si è ottenuto un aumento dello spazio per la testa.

Gli elementi più caratteristici della nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo sono il cofano motore allungato, l’abitacolo arretrato, il passo di 3.070 millimetri e le porte con cristalli laterali senza cornice dalla grafica slanciata. Nella vista frontale, il grande doppio rene sottolinea l’immagine atletica della vettura. I gruppi ottici nascono immediatamente accanto al doppio rene, così da descrivere un nastro che accentua la larghezza della vettura. I proiettori utilizzano la tecnica Led non solo per generare le luci abbaglianti e anabbaglianti, ma anche la luce diurna. I loro anelli luminosi, appiattiti nella sezione inferiore e tagliati lungo il bordo superiore, forniscono al frontale un’espressione concentrata, la tipica immagine del brand. Le funzionalità dei proiettori adattivi a Led comprendono la diffusione variabile del fascio luminoso ( Adaptive Light Control con Cornering Lights) e i fari abbaglianti antiriflesso Bmw Selective Beam dalla portata fino a 500 metri.


Nella vista di profilo, oltre alle proporzioni slanciate, si nota anche il disegno preciso delle superfici. Nella sezione superiore delle fiancate un unico bordo, che riflette la luce, illumina generosamente tutta la sezione del corpo vettura. L’eleganza raffinata della silhouette viene accentuata, inoltre, dalla grafica dei cristalli laterali, che ora non è più interrotta dal listello supplementare nel grande cristallo della portiera posteriore. Il tipico gomito dell’ingegnere Hofmeister, cioè la doppia onda nella zona posteriore, viene interpretata in una variante specchiata verticalmente. La conclusione della coda è larga, sportiva e design scolpito delle luci è un altro tratto distintivo. Inoltre, lo spoiler posteriore attivo, che fuoriesce automaticamente a velocità superiori ai 120 km/h e rientra quando la vettura decelera a 80 km/h, contribuisce a ridurre la portanza e ad abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica (valore cx) da 0,29 nel modello precedente fino a 0,25. La gamma di vernici disponibili comprende due colori pastello e dieci tinte metallizzate.

In alternativa ai cerchi in lega di serie da 17 pollici sono disponibili come optional ulteriori ruote nelle misure da 17 a 20 pollici. Oltre alla dotazione di serie, saranno disponibili tre linee di equipaggiamenti. La composizione accurata di elementi di design e di equipaggiamenti accentua, a seconda delle preferenze personali, il potenziale sportivo oppure l’eleganza della vettura. Gli equipaggiamenti compresi nella Sport Line, Luxury Line e nel Pacchetto M Sport sono i cerchi in lega speciali da 19 pollici, un equipaggiamento in pelle con esclusive cuciture decorative e bordini in un colore di contrasto e i battitacco in alluminio illuminati.  La Luxury Line annuncia, invece, un’eleganza sofisticata, che si riflette negli elementi cromati delle prese d’aria anteriori, del doppio rene Bmw e nella coda.


L’esclusività dell’ambiente interno viene sottolineata da raffinate modanature in legno nobile. Quando opta invece per il Pacchetto M Sport, il guidatore esprime la sua passione per una guida attiva e un look dinamico della vettura. Il pacchetto di aerodinamica M, incluso nel Pacchetto M Sport, è composto da branchie nere per gli Air Breather, da un design particolare dei brancardi e della grembiulatura posteriore e da prese d’aria particolarmente grandi nel modulo frontale. Ulteriori componenti sono l’impianto frenante sportivo M con pinze freno verniciate in blu, terminali di scarico cromati e la Shadow Line lucida. All’interno, l’ambiente sportivo è composto dal volante M ridisegnato con corona in pelle, dal cielo del tetto Bmw Individual colore antracite, da modanature in alluminio rhombicle con inserti in Perlglanz Chrom e da ulteriori dettagli esclusivi.  

                                                                                   a cura di Daniele Vaninetti